Valiante a Roma per la manifestazione convocata da Anci

I sindaci hanno sfilato in corteo al termine del Consiglio nazionale

Redazione Irno24 07/07/2021 0

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha partecipato questa mattina alla manifestazione convocata da Anci a Roma. I sindaci hanno sfilato in corteo al termine del Consiglio nazionale.

Poste all’attenzione delle istituzioni le complesse condizioni normative nelle quali oggi operano i sindaci e l'esposizione a responsabilità penale ben più ampia rispetto a tutti gli altri organi elettivi, le difficoltà quotidiane nella gestione della macchina amministrativa e per rivendicare maggiore coinvolgimento nelle scelte strategiche per i territori.

Un documento, approvato all’unanimità dal sindaci d’Italia, sarà consegnato ai Presidenti di Camera e Senato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/05/2023

Baronissi, screening gratuito per il carcinoma endometriale

La Commissione Cultura del Comune di Baronissi, presieduta da Anna Malesci, organizza un importante evento di prevenzione dedicato alle donne. Giovedì 11 maggio, in Aula Consiliare a Palazzo di Città, screening per il carcinoma endometriale a cura del gruppo Theoreo (realtà campana impegnata nella ricerca sul cancro), che ha sviluppato un sistema non invasivo e altamente accurato per l’identificazione precoce di questo tumore, dando vita al progetto regionale MEDEA.

Il programma dell'evento prevede alle ore 16:00 il seminario divulgativo dedicato alla prevenzione oncologica femminile, a cura dei prof. Jacopo Troisi e Pierpaolo Cavallo, esperti di prevenzione secondaria e docenti presso l’Università di Salerno, e della dott.ssa Martina Lombardi, responsabile scientifico di Theoreo. Dalle 17:00 alle 20:00, test gratuito di screening Medea per le donne over 50.

Il test, brevettato in Italia e all’estero e già sottoposto a più fasi di validazione, consiste nel prelievo di una singola goccia di sangue, utilizzando un pungidito, come per la misurazione della glicemia. La goccia viene raccolta su un apposito cartoncino e sottoposta ad analisi metabolomica. Entro due settimane, le donne che saranno risultate positive al test verranno ricontattate e indirizzate ad un centro di riferimento di ginecologia oncologica per ulteriori accertamenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/02/2023

Scuolabus a Baronissi, nessun accordo su riassunzione di tre lavoratori

Fumata nera in prefettura sul futuro dei lavoratori non riassunti per il servizio scuolabus a Baronissi. Il vertice ha avuto luogo nella mattinata di venerdì, ma non ha consentito di trovare un punto d’incontro soddisfacente tra sindacato e la Irno Progetti Vita, azienda che ha assunto la gestione del trasporto scolastico nel comune della Valle dell’Irno, subentrando alla Acampora Group Srl. Nel passaggio di consegne, solo sette operatori su dieci sono stati riassorbiti dal nuovo gestore.

“L’azienda conferma di non voler trattare, facendo anche delle affermazioni piuttosto gravi sul fatto che i lavoratori non avrebbero maturato un’anzianità sufficiente”, è l’affondo di Angelo Rispoli, segretario provinciale della Fiadel, a margine del confronto senza esito in prefettura a Salerno.

“Come se non bastasse, siamo venuti a conoscenza che gli addetti avanzano due mensilità non saldate dalla gestione precedente”. All’incontro ha partecipato il Comune di Baronissi, che la Fiadel ha invitato “a fare tutte le opportune verifiche e riflettere su questa situazione. Noi abbiamo rinnovato la disponibilità a trovare soluzioni per salvare tutti i posti di lavoro ed evitare una guerra tra poveri con i neo assunti. Oltretutto il problema si riduce a due persone, in quanto il terzo degli operatori non riassorbiti è andato a lavorare altrove”.

Prevista una nuova riunione a Baronissi per fare il punto sulle prossime iniziative: “Lanciamo un appello al sindaco Gianfranco Valiante affinché il Comune, in qualità di Ente appaltante, vigili sul rispetto del contratto, dove noi rileviamo un’aperta violazione. Ci aspettiamo riscontri nelle prossime due settimane o si andrà verso lo sciopero”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/06/2021

Baronissi, anche Italia-Belgio in anfiteatro col maxischermo

Continua la galoppata dell'Italia agli Europei di calcio 2021: venerdì 2 luglio, ore 21:00, quarti di finale col Belgio. Torna l'appuntamento più atteso dell'estate con il maxischermo nell'anfiteatro comunale "Pino Daniele" a Baronissi.

È possibile riservare l'entrata (secondo le disposizioni Covid) contattando l'Urp del Comune (089828246 - urp@comune.baronissi.sa.it), l'Associazione "Il Punto" (089-956060) o il Comune stesso con un messaggio in posta privata alla pagina facebook istituzionale. Prenotazioni fino ad esaurimento.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...