Vasca di laminazione a Baronissi, un'opera "che non si vede ma si sentirà"
La struttura è completamente interrata, non avrà alcun impatto sul paesaggio
Redazione Irno24 20/04/2024 0
È in fase di completamento la vasca di laminazione in Largo Ambrosoli, a Baronissi, che metterà al riparo da inondazioni e allagamenti l’area circostante, da sempre particolarmente critica in caso di forti precipitazioni provenienti dal versante collinare ovest. La vasca – costo 464.578 euro – sarà a breve ricoperta con il ripristino originale dei giardini.
Stamattina la presentazione tecnica dell'opera, completamente interrata, che non avrà alcun impatto sul paesaggio ma sarà fondamentale in caso di piogge per scongiurare allagamenti. Un'opera "che non si vede ma si sentirà", strategica per il contrasto al dissesto idrogeologico e la difesa del suolo. Il progetto è stato finanziato con fondi ministeriali, a seguito di partecipazione al bando pubblico del Ministero dell’Interno per interventi di messa in sicurezza del territorio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 26/06/2024
Baronissi, la richiesta della sindaca Petta all'Asl di nuovi medici di base
"Ho inviato una lettera al Direttore Generale dell'ASL Salerno e al Direttore del Distretto Sanitario 67 per richiamare l'attenzione sulla grave carenza di medici di base nel nostro comune. Negli ultimi mesi, abbiamo assistito a un calo significativo del numero di medici di famiglia, con due pensionamenti avvenuti a gennaio e altri tre previsti a breve.
Questa riduzione crea un vuoto insostenibile nell'assistenza sanitaria di base, costringendo i residenti a rivolgersi a strutture fuori comune, con conseguenti disagi e rischi per la salute. Ho richiesto un incontro istituzionale urgente per discutere dettagliatamente di queste problematiche e trovare soluzioni concrete ed efficaci".
Lo rende noto la sindaca di Baronissi, Anna Petta.
Redazione Irno24 15/06/2023
Baronissi, il 18 giugno la prima lezione di "Yoga in Parco" 2023
Ritorna l'appuntamento con lo "Yoga in Parco". Le lezioni, organizzate dal Comune di Baronissi, saranno tenute dalla maestra Anna Gaito. Si comincia domenica 18 giugno, nella tranquillità del Parco del Ciliegio. Le lezioni proseguiranno il 25 giugno e il 2 e 9 luglio, sempre dalle ore 9:30.
Redazione Irno24 16/12/2022
A Baronissi il raduno dei Babbi Natale, poi zampognari e vin brulè
Il Raduno dei Babbi Natale “invade” Baronissi. L'appuntamento è per domenica 18 dicembre alle ore 10.30: decine di Santa Claus percorreranno le strade della città, a piedi, in bicicletta, in moto, a cavallo, in una sfilata colorata e festosa che raggiungerà, dal Parco della Rinascita, il Presepe del Ciliegio.
Domenica si terrà anche l'appuntamento “Filastroccando con Babbo Natale” (ore 10:30, Parco del Ciliegio), mentre nel pomeriggio (ore 18:00) al Presepe arriveranno gli zampognari, con tammurriata e vin brulè.