Vignola: "Distretto conciario di Solofra ha vitale necessità di ripartire entro il 27 Aprile"

Il primo cittadino scrive a Conte e De Luca

Redazione Irno24 19/04/2020 0

Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, scrive al premier Conte e al Governatore della Campania, De Luca: "Il Covid-19 ha sconvolto gli equilibri mondiali in ogni settore produttivo, nulla sarà più come prima e per ripartire dovremo rispondere ad inattese esigenze.

Il Distretto conciario di Solofra ha vitale necessità di ripartire entro il 27 Aprile 2020 per preparare le campionature dei prodotti da presentare sui mercati internazionali della filiera della moda in pelle, una delle grandi eccellenze del made in Italy. Naturalmente, la ripresa non avverrà a pieno regime ma in misura ridotta, per garantire il rispetto di rigorosi protocolli di sicurezza e distanziamento sociale". Questo uno stralcio della missiva.

IL TESTO COMPLETO

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/09/2021

Panettone Day, il Gran Caffè Romano di Solofra prova a bissare l'exploit 2018

Si rinnova, per il nono anno consecutivo, a Milano, il concorso nazionale Panettone Day, ideato per celebrare gli artigiani italiani della pasticceria, pronti a sfidarsi nella miglior interpretazione del panettone. A giudicarli una giuria di esperti, capitanata dal maestro Iginio Massari, che quest’anno vede l’ingresso di due nomi eccellenti: lo chef stellato Carlo Cracco e Marco Pedron, pastry chef di Cracco Bistrot.

In gara le proposte di lievitati che spaziano all’interno di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby. Ed è proprio in quest'ultima categoria che proveranno la volata i pasticcieri solofrani Lello e Gianfranco Romano della pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra, per bissare il successo del 2018. Dopo aver vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone classico, i due artigiani ritentano la sfida nella categoria Ruby, quella che annovera tra gli ingredienti il prezioso cioccolato rosa naturale realizzato con delle particolari fave di cacao.

Il panettone in gara, Rosa di Bosco, vuole evocare una serie di piacevoli sensazioni gustative e dei messaggi profondi. Ha nelle fave di cacao, dal particolare colore rosa, il leitmotiv di una ispirazione che i pasticcieri Raffaele e Gianfranco Romano dedicano alle loro mogli, ma anche a tutte le donne che amano vedere la vita a colori. Una dolce suggestione che allo stesso tempo non dimentica l'anima selvaggia e un po' peperina, archetipo di quel sapere profondo e ancestrale che abita in ogni donna.

Da qui l'intuizione di sposare il cioccolato rosa con le sfumature dei frutti di bosco canditi e le note del pepe rosa. Ingredienti simbolici, ma anche ricercati che ben bilanciano le nuances del burro e delle uova. Il risultato è una cupola sofisticata dal colore vicace e dallimpasto soffice e leggero. Al palato vince un’esplosione di sentori esaltati dalla nota finale intensa e persistente data dalla presenza del pepe rosa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2021

Solofra, ok a proroga per gli impianti di depurazione

In riferimento alla notizia, diffusa anche a mezzo stampa, circa la possibile interruzione dell'attività dell'impianto di depurazione di Solofra che serve le aziende del Distretto Conciario, il Comune di Solofra - fa sapere il Sindaco Vignola - ha avviato le opportune interlocuzioni con gli uffici della Regione e della Provincia di Avellino che hanno consentito una proroga relativa alla messa in esercizio degli impianti, così come già autorizzato con l'AUA del Comune di Solofra del 23 Agosto 2018.

Proroga necessaria nelle more dei lavori all'impianto di depurazione, finanziati dalla Regione e necessari al fine di porre una soluzione definitiva all'annosa problematica connessa alle emissioni odorigene provenienti dall'impianto stesso. Il Comune, inoltre, ha sollecitato la Regione a definire un cronoprogramma puntuale e celere per procedere alla realizzazione dei lavori suddetti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/12/2020

Buoni spesa a Solofra, elenco beneficiari 1° Avviso

In relazione ai richiedenti che hanno presentato istanza per i buoni spesa entro i termini di scadenza fissati al 07/12/2020, ore 12.00, il Comune di Solofra comunica che è disponibile online l'elenco dei beneficiari (questo il link). Esso si riferisce al 1° Avviso, risalente al 30 Novembre 2020. Nei prossimi giorni - precisa l'Amministrazione - si provvederà a pubblicare l'elenco dei beneficiari del 2° Avviso.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...