Solofra, ok a proroga per gli impianti di depurazione

Necessaria in attesa dei lavori che risolvano problematica di emissioni odorigene

Il sindaco Vignola

Redazione Irno24 09/07/2021 0

In riferimento alla notizia, diffusa anche a mezzo stampa, circa la possibile interruzione dell'attività dell'impianto di depurazione di Solofra che serve le aziende del Distretto Conciario, il Comune di Solofra - fa sapere il Sindaco Vignola - ha avviato le opportune interlocuzioni con gli uffici della Regione e della Provincia di Avellino che hanno consentito una proroga relativa alla messa in esercizio degli impianti, così come già autorizzato con l'AUA del Comune di Solofra del 23 Agosto 2018.

Proroga necessaria nelle more dei lavori all'impianto di depurazione, finanziati dalla Regione e necessari al fine di porre una soluzione definitiva all'annosa problematica connessa alle emissioni odorigene provenienti dall'impianto stesso. Il Comune, inoltre, ha sollecitato la Regione a definire un cronoprogramma puntuale e celere per procedere alla realizzazione dei lavori suddetti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/07/2022

Bruciava vegetali in barba al divieto regionale, denunciato a Solofra

I Carabinieri della Stazione di Serino hanno denunciato un 60enne di Solofra per violazione alle norme in materia ambientale, previste dal Decreto Legislativo 152/2006: nonostante il divieto di bruciatura nel periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi, decretato dalla Regione Campania, l’uomo avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per lo smaltimento di residui vegetali derivanti dalla lavorazione del suo fondo agricolo.

Tale condotta, oltre ad essere particolarmente pericolosa, provocava un evidente senso di fastidio e molestie alle persone per l’alta concentrazione di fumo nell’aria. Alla luce degli elementi raccolti, il 60enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino.

Alla medesima Autorità Giudiziaria i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra hanno denunciato, per analoga violazione ambientale, un uomo di Montoro, sorpreso nel dare fuoco a delle pedane di legno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/11/2020

Solofra, identificato presunto responsabile di investimento anziana

È stato rintracciato e denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Solofra il conducente dell’utilitaria che nel primo pomeriggio di domenica scorsa, nel pieno centro della città conciaria, avrebbe investito un’anziana del posto, trasportata dal 118 all’ospedale “Moscati” di Avellino.

Grazie all’indagine immediatamente avviata e particolarmente incisiva, condotta attraverso l’acquisizione di utili informazioni e l’analisi degli elementi raccolti in sede di sopralluogo, i Carabinieri sono riusciti a raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di un uomo di Solofra, proprietario dell’auto che è stata sottoposta a sequestro. Alla luce delle evidenze emerse, è quindi scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura di Avellino per “omissione di soccorso”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/08/2021

Solofra, intensificati i controlli su conferimento rifiuti porta a porta

Dall'inizio del mese di Agosto si sono intensificati i controlli delle Guardie Ambientali per il corretto conferimento dei rifiuti porta a porta. Il Comune di Solofra ricorda a tutti i cittadini che sino al 30 settembre 2021 l'orario per il conferimento è dalle 22:00 alle ore 23:00. Nella locandina di seguito, i giorni per il conferimento di Indifferenziato, Plastica e Alluminio, Carta e Cartone, Umido e Vetro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...