Violenza sulle donne, Baronissi lancia lo spot "Impara a volare"

Ideato dalla Commissione Pari Opportunità e realizzato con Irno Comix

Redazione Irno24 24/11/2020 0

Basta violenza sulle donne. Lo grida ad alta voce anche il Comune di Baronissi che il 25 novembre, in occasione della Giornata internaz­ionale contro la violenza sulle donne, organizza un'iniziativa social per riflettere e sensibilizzare sul grave fenomeno. Sulla pagina facebook e sul portale del Comune di Baronissi sarà lanciato un video spot ideato dalla Commissione Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con l’associazione Irno Comix.

"Impara a volare" il messaggio lanciato dal video, realizzato con disegni originali dell’artista Anna Maria Iozzia (una tavola è stata realizzata da un bimbo palestinese ospite dello Sprar) e la voce della cantante Linda Andresano, accompagnata al piano da Craig Hendry. "E' dovere delle Istituzioni sensibilizzare, con azioni concrete e in ogni modo, al contrasto e alla prevenzione della violenza sulle donne - sottolinea il sindaco Valiante - che si consuma sempre più fra le mura domestiche o nei contesti di studio e lavoro.

E’ un modello culturale da cambiare, occorre lavorare molto nelle famiglie perché sia finalmente messo alle spalle un retaggio antico che vuole la donna discriminata rispetto all’uomo. Significativa è in tal senso l’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità, con l’auspicio che possa avere la più ampia diffusione e che possa essere un importante stimolo per riflettere, sempre". Il Comune accenderà di rosso - colore simbolo di questa lotta - il monumento d'arte contemporanea "Saturno".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/10/2023

"Quiquoqua", il sindaco di Baronissi: "Tante altre aree dove portare i cani"

"Il parco-giochi “Quiquoqua” alla frazione Aiello, inaugurato diciotto mesi fa, è stato realizzato per rispondere alle accorate richieste di tanti bimbi della frazione, che chiedevano di poter avere uno spazio tutto loro dove trascorrere qualche ora alle giostrine e ai giochi.

Abbiamo pensato e realizzato uno spazio verde attrezzato, dove i piccoli possono star bene; abbiamo deciso anche di recintarlo, per evitare incursioni estranee. Malgrado i divieti e segnali (sradicati), invece, le visite al “Quiquoqua” di cittadini con i loro cagnolini sono diventate consuetudine, per la disperazione dei bambini, cui vengono sottratti spazi, ambiente, salute.

Care signore e signori, abbiamo, fortunatamente, nella nostra città, tante aree verdi dove accompagnare i nostri amici animali. Potremmo preservare i parchi-gioco e riservarli ai bambini? Il divieto dovrebbe provenire dal buon senso e dal rispetto di ciascuno, perchè a nessuna mamma e papà farebbe piacere vedere il proprio bimbo giocare fra la pipì e la cacca degli incolpevoli cani". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2020

Baby vandalo imbratta stazione di Baronissi, Valiante: "Veramente triste"

Identificato e denunciato dalle Forze dell’Ordine per aver deturpato i locali della stazione ferroviaria di Baronissi. E’ purtroppo un ragazzino quindicenne neppure residente. Lo scrive il sindaco Valiante sul suo profilo social personale. "Ma non riusciamo a trovare altra forma di divertimento - si chiede il primo cittadino - che non sia quella di danneggiare ciò che è di tutti? Veramente triste".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/01/2021

Una violinista di Baronissi al concerto dell'Epifania sulla RAI

La violinista Shaady Mucciolo, originaria di Baronissi, sarà protagonista questa sera, 5 Gennaio, del grande concerto dell’Epifania su Rai 1 in onda alle 23:15. La 26esima edizione del Concerto si terrà nel suggestivo scenario del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova di Napoli.

È "Abbracciami" il tema scelto per il tradizionale appuntamento, un auspicio di fiducia e speranza anche per la città di Baronissi che seguirà con attenzione e orgoglio la sua bravissima maestra di violino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...