Violenza sulle donne, Baronissi lancia lo spot "Impara a volare"
Ideato dalla Commissione Pari Opportunità e realizzato con Irno Comix
Redazione Irno24 24/11/2020 0
Basta violenza sulle donne. Lo grida ad alta voce anche il Comune di Baronissi che il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizza un'iniziativa social per riflettere e sensibilizzare sul grave fenomeno. Sulla pagina facebook e sul portale del Comune di Baronissi sarà lanciato un video spot ideato dalla Commissione Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con l’associazione Irno Comix.
"Impara a volare" il messaggio lanciato dal video, realizzato con disegni originali dell’artista Anna Maria Iozzia (una tavola è stata realizzata da un bimbo palestinese ospite dello Sprar) e la voce della cantante Linda Andresano, accompagnata al piano da Craig Hendry. "E' dovere delle Istituzioni sensibilizzare, con azioni concrete e in ogni modo, al contrasto e alla prevenzione della violenza sulle donne - sottolinea il sindaco Valiante - che si consuma sempre più fra le mura domestiche o nei contesti di studio e lavoro.
E’ un modello culturale da cambiare, occorre lavorare molto nelle famiglie perché sia finalmente messo alle spalle un retaggio antico che vuole la donna discriminata rispetto all’uomo. Significativa è in tal senso l’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità, con l’auspicio che possa avere la più ampia diffusione e che possa essere un importante stimolo per riflettere, sempre". Il Comune accenderà di rosso - colore simbolo di questa lotta - il monumento d'arte contemporanea "Saturno".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/10/2022
Iniziati lavori di pavimentazione stradale a Baronissi
Sono iniziati questa mattina, a Baronissi, i lavori di pavimentazione di alcune strade cittadine. Ne dà notizia direttamente il sindaco Gianfranco Valiante attraverso il suo profilo social. "Imminenti medesimi lavori in strade urbane provinciali", annuncia inoltre il primo cittadino.
Redazione Irno24 06/07/2021
Valiante: "Figc regoli conti altrove, iscrizione Salernitana senza se e senza ma"
“La serie A conquistata sul campo appartiene a Salerno, alla sua terra e ai suoi tifosi. La stucchevole vicenda dell’iscrizione è soltanto una guerra aperta tra Gravina e Lotito. La FIGC non adotti decisioni politiche, non mediti vendette personali e regoli i conti altrove.
Anche le responsabilità della Federazione sono evidenti perché da tempo conosce la situazione ed ha consentito tale sistema attraverso una lunga serie di proroghe. Da Gravina, dal quale aspettiamo di conoscere anche la posizione della società sportiva Lazio, ci attendiamo l’iscrizione della Salernitana al campionato di serie A senza se e senza ma”.
Lo scrive in una nota il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, da sempre tifoso granata: “Anche la città di Baronissi, come tutto il resto della provincia, aspetta risposte – conclude il sindaco – abbiamo tantissimi tifosi, tre club granata, insomma un’intera comunità sportiva che chiede responsabilità e chiarezza. Non si facciano torti alla nostra Salernitana e alla nostra gente. Riflettete”.
Redazione Irno24 15/07/2025
"Overline Jam" 2025 a Baronissi dal 18 al 20 luglio, anteprima al FRaC
Dal 18 al 20 luglio 2025, la Città di Baronissi ospita la 17a edizione di "Overline Jam", organizzata dall'Associazione Culturale Overline con il patrocinio del Comune. Grande novità di quest’anno è l’anteprima al Museo FRaC, che darà ufficialmente il via al festival: mercoledì 16 luglio, alle 18:30, sarà inaugurata la mostra "Overline’s Stories", un’esposizione speciale realizzata in collaborazione con il museo e sostenuta dall’Amministrazione comunale.
"Overline Jam - spiega la sindaca Petta - non è solo un evento: è parte della nostra identità collettiva. Da 17 anni rappresenta uno spazio di libertà espressiva, capace di coinvolgere generazioni diverse, creando ponti tra arte, cittadinanza e territorio".