Zero contagi in Campania dopo 3 mesi, De Luca: "Passo significativo ma guardia alta"

Il bollettino del 4 Giugno dice che non ci sono nuovi positivi nel territorio regionale

Redazione Irno24 04/06/2020 0

"Per la prima volta dopo 3 mesi si registrano zero contagi in Campania. E' una tappa importante di un lungo cammino di prevenzione e controllo territoriale sviluppato in questi mesi". Così il Governatore De Luca sul dato diffuso - in tarda serata, come di consueto - dall'Unità di Crisi regionale.

"E' un passo significativo ma occorre tenere come sempre la guardia alta. Partiremo nei prossimi giorni con uno screening sui docenti delle Commissioni degli esami di maturità per dare serenità alle famiglie. E' una prima iniziativa che sarà completata nell'ambito del programma 'Campania Sicura' nei mesi di agosto e settembre con lo screening che riguarderà tutto il personale scolastico, docente e non docente.

Ringraziamo per questo primo importante momento di grande soddisfazione tutti i nostri concittadini, per la collaborazione e il grande senso di responsabilità dimostrato. E con loro tutto il personale medico e sanitario della nostra regione. Facciamo in modo che questo risultato non venga messo in discussione da comportamenti non responsabili".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/02/2021

Bollettino 19 Febbraio, in Campania equilibrio fra positivi e guariti

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene quotidianamente da quasi un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 19 Febbraio 2021 ma il riscontro temporale, va sempre ricordato, si riferisce alle ore 23:59 del giorno prima (18 Febbraio 2021).

- Positivi del giorno: 1616
- Tamponi del giorno: 19708
- Deceduti del giorno: 13
- Guariti del giorno: 1556
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 110
- Posti letto di degenza occupati: 1313

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2020

De Luca: "Interi gruppi familiari positivi, preoccupa il napoletano"

"Il monitoraggio quotidiano dei casi di contagio in Campania - afferma in una nota il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca - fa rilevare la presenza di interi gruppi familiari positivi. La situazione è preoccupante in alcune realtà della provincia di Napoli, dove nei giorni scorsi si sono registrati comportamenti poco responsabili da parte di gruppi di cittadini. Si registrano 61 casi a Casoria, 58 a Giugliano, 52 a Pozzuoli, 52 a Marano, 49 ad Afragola, 36 a Frattamaggiore e Frattaminore, per un totale di 308 contagi.

L'Asl Napoli 2 è impegnata in un lavoro straordinario per ricostruire la catena di rapporti avuti dai contagiati ed evitare la diffusione dell'epidemia. Ma è necessario avere comportamenti rigorosi e non i rilassamenti che in quei territori si sono registrati, con centinaia di persone in mezzo alle strade. Invito le Forze dell'ordine a sviluppare il più rigoroso controllo per contrastare atteggiamenti scorretti.

L'Asl Napoli 1 è impegnata a contenere, con i necessari controlli territoriali, un focolaio di contagio che è emerso nella città di Napoli, nell'area del Vomero. E' urgente anche qui ampliare e rendere rigorosi i controlli.

Dovrebbe essere chiaro a tutti che i comportamenti scorretti offendono e danneggiano la stragrande maggioranza dei cittadini che rispetta le regole con grande spirito di sacrificio. Così come dovrebbe essere chiaro che più si è responsabili e prima finisce questa emergenza. E' evidente che il permanere di situazioni di rischio renderebbe inevitabili misure territoriali di quarantena ancora più pesanti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2020

Raffiche di vento in tutta la Campania, l'avviso della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 18 di oggi (Martedì 14 Aprile) e fino alle 12 di domani (Mercoledì 15) per "venti localmente forti con raffiche". Le correnti sono in arrivo da Nord-Est.

Si raccomanda agli enti e alle autorità competenti di porre in essere tutta le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e, in particolare, di prestare attenzione alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...