"No vax incoerenti e irresponsabili", così il Governatore De Luca
"Siamo sull’orlo della barbarie, la libertà si esercita entro i limiti"
Redazione Irno24 18/11/2021 0
"No vax incoerenti e irresponsabili. Siamo sull’orlo della barbarie. La libertà si esercita entro i limiti ed entro l’ambito di rispetto per la vita, la salute e la libertà degli altri. Libertà non significa fare quello che ci passa per la testa.
Significa rispondere ai doveri del vivere in comune. Tutti abbiamo dei doveri e dei limiti alla nostra libertà quando il bene da tutelare è la salute e in tanti casi la vita". Lo ha detto oggi il Governatore della Campania, De Luca.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/05/2026
Tratta di persone e sfruttamento, misure cautelari anche nel salernitano
Nelle prime ore del mattino, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, con il supporto dell’Arma territoriale, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali nelle province di Potenza, Matera, Salerno, Piacenza e Lecco. Il provvedimento, scaturito da una complessa attività investigativa, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (D.D.A.) di Potenza, ha interessato 12 persone (fra italiani e indiani), destinatarie: 2 della custodia cautelare in carcere, 5 degli arresti domiciliari e 5 dell’obbligo/divieto di dimora.
Sono gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata alla tratta di persone, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, con l’aggravante della transnazionalità. L’indagine trae origine da un’ispezione in materia di legislazione sociale e sicurezza sul lavoro eseguita nell’agosto 2023 presso un’azienda agricola di Grumento Nova (PZ), durante la quale veniva accertato l’impiego - in condizioni di grave sfruttamento - di numerosi cittadini extracomunitari.
L’intuizione investigativa dei Militari del Comando Provinciale di Potenza e di quelli del Comando per la Tutela del Lavoro ha consentito di non limitarsi alla sola contestazione delle sanzioni amministrative e del delitto di sfruttamento del lavoro, fornendo alla Magistratura Distrettuale i primi elementi per ipotizzare l’esistenza di un fenomeno criminale ben più radicato e strutturato, caratterizzato da una gestione verticistica e da una ramificazione internazionale.
Il meccanismo era suddiviso in fasi distinte e interdipendenti: gli intermediari all’estero selezionavano i lavoratori, spesso giovani vulnerabili e in condizioni di bisogno, inducendoli a versare somme variabili tra gli 8.500 e i 13.000 euro per ottenere il visto. Tale esborso, spesso finanziato dalle famiglie d’origine, anche attraverso un pesante indebitamento, costituiva il primo e più stringente anello della catena di assoggettamento, che li costringeva ad accettare degradanti condizioni lavorative.
Infatti, una volta giunti sul territorio nazionale, i braccianti venivano privati della libertà di scelta e costretti a turni estenuanti, spesso eccedenti le 10-12 ore giornaliere, in cambio di paghe irrisorie non conformi ai contratti collettivi nazionali di categoria. La soggezione, non solo fisica ma soprattutto economica e psicologica, era legata alle precarie condizioni alloggiative in strutture fatiscenti (spesso prive di servizi essenziali) ed al timore di non poter onorare il debito contratto con l’organizzazione. Tutto ciò era accompagnato dalle continue minacce fatte dagli indagati alle vittime di non far ottenere loro il permesso di soggiorno.
Redazione Irno24 20/11/2025
Un progetto solidale per i bambini coi Salesiani di Salerno
I Salesiani di Salerno e del Sud Italia lanciano la campagna "Ogni bambino ha un sogno: coltiviamolo insieme" in occasione della Settimana dei Diritti dei Bambini e dei Ragazzi, in programma dal 18 al 25 novembre 2025. L’obiettivo è sensibilizzare e sostenere i progetti educativi per i più piccoli, attraverso iniziative di solidarietà e una raccolta fondi nelle città del Sud, tra cui Salerno.
Sarà possibile contribuire alla raccolta tramite due attività solidali. Dal 17 novembre, e per quattro settimane, alcuni esercenti della città hanno deciso di aderire all’iniziativa, esponendo nei loro negozi i 35 salvadanai solidali immediatamente riconoscibili dal colore rosso e dall’immagine del padre dei giovani, don Bosco. Chiunque, al termine della spesa, potrà donare con un semplice gesto e così i salvadanai si riempiranno.
La seconda iniziativa avrà luogo il 22 e 23 novembre in quattro piazze della città, dove saranno allestiti dei banchetti per l’acquisto, con una donazione consigliata di 12 €, di un piccolo ulivo solidale di don Bosco. Chi contribuirà con una donazione, non porterà solo a casa la sua pianta di ulivo, ma anche la testimonianza di aver contribuito, con un gesto concreto, a sostenere un ragazzo in difficoltà e i suoi sogni.
Redazione Irno24 21/08/2026
Primo weekend di rientro dalle vacanze, appello di Anas alla prudenza
Al via il primo weekend segnato dalla fine delle vacanze: molti italiani tornano a casa per la ripresa delle attività lavorative. Non mancano però le ultime partenze. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, da oggi sino a domenica 23 agosto, sulle strade e autostrade della società del Gruppo FS ci saranno oltre 24 milioni di spostamenti di autoveicoli. Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri. Fino al 7 settembre saranno chiusi o sospesi 1.175 cantieri, l’83% di quelli attivi (1.414).
"Per milioni di italiani - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme - è arrivato il momento di rientrare a casa e riprendere il ritmo della quotidianità, del lavoro e degli impegni di ogni giorno. È proprio in questa fase, però, che dobbiamo prestare ancora maggiore attenzione alla sicurezza sulle nostre strade. Il desiderio di arrivare rapidamente a destinazione, la stanchezza accumulata durante il viaggio o, semplicemente, la malinconia per la fine delle vacanze non devono mai tradursi in comportamenti che possano mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri. La prudenza alla guida non è un dettaglio, ma una responsabilità che riguarda ciascuno di noi.
Queste giornate sono caratterizzate da un intenso movimento di veicoli: accanto ai grandi flussi di rientro sulle principali arterie, si registrano numerosi spostamenti anche sulle strade locali e, in particolare, sulle strade statali in prossimità dei centri abitati, dove l’aumento del traffico può rendere la circolazione più complessa e imprevedibile. Per questo rivolgo a tutte e a tutti un invito semplice, ma fondamentale: mettersi alla guida con calma, programmare il viaggio, considerare eventuali rallentamenti e rispettare sempre i limiti di velocità e le regole della strada. Arrivare qualche minuto prima non vale mai il rischio di un incidente.
E c’è un’attenzione che voglio ribadire con particolare forza: mai utilizzare il cellulare mentre si è al volante. Una notifica, una telefonata, un messaggio possono aspettare. Alla guida, invece, ogni secondo di distrazione può avere conseguenze irreversibili. Concludo con un appello alla responsabilità: facciamo in modo che il viaggio di rientro sia davvero l’ultimo tratto delle nostre vacanze e non l’inizio di una tragedia. Nulla è più importante della vita. La nostra e quella di chi condivide con noi la strada".
Per far fronte all’incremento del traffico, Anas ha all’attivo circa 2.500 tra tecnici e personale di esercizio, insieme agli operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, impegnati per assicurare un presidio costante della rete e garantire il più elevato livello possibile di assistenza agli utenti e di gestione del traffico. Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 agosto, nella mattinata di domani, sabato 22 agosto, e nel pomeriggio di domenica 23: spostamenti in netta crescita verso i grandi centri urbani in tutta Italia dalle località di villeggiatura.