Salerno, al Verdi trionfa una "Carmen" piena di luce e colori musicali
Allestimento dal forte impatto visivo, con scenografia circolare a richiamare l’arena dei toreador
Redazione Irno24 25/10/2025 0
Debutto straordinario per la "Carmen" di Bizet al Verdi di Salerno, ieri sera, nella prima delle due repliche inserite nella stagione lirica, balletto e concerti 2025. In scena i colori, i profumi e le passioni che si consumano al sole della Spagna, in un groviglio di emozioni estreme.
Allestimento dal forte impatto visivo, con una scenografia circolare a richiamare l’arena dei toreador, dove i protagonisti vivono la loro storia sotto lo sguardo del popolo. Una Carmen piena di luce e di colori musicali, esaltati dalla direzione appassionata del Maestro Oren. Raffinata ed elegante la regia di Plamen Katrtaloff, profondo conoscitore della macchina teatrale.
Carmen, Maria Kataeva
Don José, Jean François Borras
Escamillo, Claudio Sgura
Moralès, Yoann Debruque
Zuniga, Carlo Striuli
Micaëla, Sabina Puértolas
Mercédès, Angela Schisano
Frasquita, Daniela Cappiello
Dancairo, Roberto Accurso
Remendado, Blagoj Nacoski
Primi ballerini: Kirill Ivanov, Rosen Kanev, Deyan Ivanov
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/10/2022
Salerno, al Teatro Verdi il balletto "Giulietta e Romeo"
Il Teatro Verdi di Salerno porta in scena, da martedì 1 novembre, il balletto “Giulietta e Romeo” di Sergej Prokofev. I ruoli principali sono assegnati ad Anbeta Toromani (Giulietta) ed Alessandro Macario (Romeo), due vere e proprie star del balletto, tra i più apprezzati interpreti di questa drammatica storia d’amore senza tempo.
Anbeta è diventata celebre per la sua partecipazione al programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi, ma ha poi realizzato il suo sogno di diventare ballerina classica con grande successo. Alessandro Macario, compagno di vita e di scena di Anbeta, è protagonista fisso degli spettacoli di balletto del Teatro di San Carlo e della Scala di Milano.
La rappresentazione di “Giuletta e Romeo” segna anche il debutto ufficiale del Corpo di Ballo del Teatro Verdi, costituito dopo le audizioni della scorsa primavera.
Redazione Irno24 30/11/2022
A Solofra la mostra "Zona Franca" di Carla Viparelli
Il terzo appuntamento della rassegna di arte contemporanea COLORI ospiterà Carla Viparelli con la mostra "Zona Franca", che sarà inaugurata a Solofra sabato 3 dicembre alle ore 19:00. L’artista sarà presente in sede per incontrare il pubblico sabato 3 dalle ore 19 e domenica 4 dicembre dalle ore 11.
L’evento avrà luogo nello spazio espositivo della Fondazione De Chiara De Maio in Piazza Umberto I, n° 10/11, e sarà visitabile gratuitamente fino al 28 febbraio 2023, secondo gli orari di apertura della galleria (lun-sab 9:30-12:30).
Redazione Irno24 05/04/2022
Salerno, "Mostra della Minerva" edizione 2022 dall'8 al 10 Aprile
Domani mattina, mercoledì 6 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, sarà presentata la XX edizione della "Mostra della Minerva - Piante rare e quanto fa giardino", il tradizionale appuntamento florovivaistico organizzato dall’Associazione Hortus Magnus con il Patrocinio del Comune, che torna dall'8 al 10 aprile presso la Villa Comunale in via Roma.