A buon punto la messa in sicurezza di via Santa Lucia a Capo Saragnano
La frana dei mesi passati ha reso inagibile un tratto stradale a ridosso di abitazioni
Redazione Irno24 21/03/2024 0
"Lavori in corso a via S. Lucia, a Capo Saragnano, dopo la frana dei mesi passati, che ha reso inagibile un tratto stradale a ridosso di abitazioni. La strada sarà messa in sicurezza, con significativo ampliamento della carreggiata.
Nell’area attigua alla strada, che abbiamo acquisito da privati, realizzeremo un parcheggio che ospiterà, in una via estremamente angusta, 15 posti auto per i residenti. Lavori conclusi entro quattro o cinque settimane".
Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/08/2020
Baronissi, la statua del maestro Galdo rende omaggio alle vittime del Covid
"Il virus siamo noi" è il titolo dell’opera donata dal maestro Francesco Galdo al Comune di Baronissi e installata nello spazio antistante l’Aula Consiliare a Palazzo di Città. La statua - creata per ricordare l’emergenza Covid - tocca il tema della pandemia e si fa portavoce di memoria, evidenziando l'impatto (troppo spesso negativo) che gli umani hanno sul pianeta.
La scultura, realizzata in materiali misti, è alta un metro e settanta. La posizione dell'uomo in tuta rappresenta la non reazione, il subire passivo. I polpi rappresentano i virus che attaccano l'uomo, ma l'uomo stesso manifesta la sua essenza di virus del pianeta con il polpo che esce dalla testa.
“La rappresentazione di Galdo - rileva il sindaco Valiante - vuole rendere omaggio e memoria alle vittime del Covid ed evidenziare che bisogna custodire e tutelare il nostro mondo. Ringraziamo il maestro Galdo per questo dono che arricchisce la galleria di opere d’arte a Palazzo di Città”. Galdo è laureato all'Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua arte è una lente di ingrandimento sotto la quale piccoli frammenti del vivere si mettono in luce. Un tempo bloccato dove ritrovare i ritmi reali. Visioni oniriche che evidenziano lo spessore dell'anima.
Redazione Irno24 10/11/2021
Baronissi, parte riqualificazione alloggi popolari a Capo Saragnano
Hanno preso il via a Baronissi i lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli alloggi Erp di via Bixio a Caposaragnano. L’intervento consentirà la riqualificazione delle facciate e l’isolamento termico a cappotto.
Duecentomila euro l’importo dei lavori: gli alloggi, attualmente, presentano, oltre che evidenti infiltrazioni di acqua, elevati livelli di dispersione dovuti alla scarsa qualità termica dei materiali con cui sono stati costruiti oltre venticinque anni fa. I lavori miglioreranno gli alloggi e la qualità della vita di chi li abita; consentiranno inoltre un forte risparmio sulla bolletta energetica per tante famiglie.
Redazione Irno24 14/10/2023
Baronissi, in via di risoluzione la vicenda della mancanza di pediatri
"L’annosa questione della mancanza di pediatri a Baronissi - spiega il sindaco Valiante - dovrebbe essere vicina alla soluzione. Il Distretto Sanitario 67 ha proceduto ad interpellanza per la copertura di un posto. Quattro le disponibilità formalizzate da altrettanti medici, ora tocca alla Direzione Genarale dell’Asl Salerno avviare la procedura per contrattualizzare e assegnare alla nostra città la pediatra prima in graduatoria.
Dovrebbe colmarsi, nel giro di qualche settimana, un'inaccettabile carenza determinatasi, ad inizio ottobre, dal pensionamento di un pediatra e dal repentino trasferimento di un’altra. Per accelerare i tempi della presa in servizio, ho dato disponibilità al Direttore del Distretto ad ospitare la neo-pediatra nello studio della guardia medica locale, in attesa dell’allestimento dello studio privato della professionista".