Baronissi, in consegna avvisi per ritiro carte solidali Inps

La misura prevede un contributo economico per nucleo familiare di 382,50 euro

Redazione Irno24 26/07/2023 0

Sono 826 le famiglie di Baronissi beneficiarie della carta solidale “Dedicata a Te”, individuate dall’INPS in linea con i criteri e le modalità indicate dal Ministero. Il Comune di Baronissi – attraverso l'Urp - sta provvedendo a recapitare alle famiglie aventi diritto una lettera con le istruzioni per il ritiro della carta prepagata presso gli uffici postali.

La misura prevede un contributo economico per nucleo familiare di 382,50 euro, erogato attraverso la carta solidale (prepagata e ricaricabile), per acquisti di beni di prima necessità. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa ed è destinata alle famiglie con un Isee inferiore a 15mila euro e che non usufruiscono di altre forme di sostegno pubblico.

Questi due requisiti sono necessari, ma non sufficienti: occorre anche, infatti, che le famiglie siano composte da almeno tre persone. Fra queste, le famiglie con almeno un figlio nato dopo il 2009 hanno la precedenza su quelle con un figlio nato dopo il 2005. Seguono gli altri nuclei con almeno tre componenti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/09/2023

Baronissi, viaggio premio a Praga per cinque neodiplomati meritevoli

Cinque neodiplomati meritevoli residenti a Baronissi avranno l’opportunità di visitare Praga dal 9 al 12 ottobre con un viaggio interamente a carico del Comune. E’ stato pubblicato l’avviso destinato a studenti neodiplomati: cinque saranno selezionati sulla base della votazione finale più alta conseguita alla prova di esame di maturità.

A parità di punteggio tra due o più candidati, si terrà conto della posizione reddituale. I viaggi studio organizzati dal Comune hanno lo scopo di garantire un arricchimento culturale per gli studenti che si sono distinti nel proprio percorso scolastico. E’ possibile partecipare all’avviso entro le ore 12.00 del 26 settembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/04/2024

Casa albergo Baronissi, Fp Cgil: "Basta scontri politici, servono scelte chiare"

"La FP CGIL SALERNO esprime in una nota stampa tutta la sua preoccupazione sul futuro della casa albergo per anziani di Baronissi “San Francesco da Paola”, ad oggi gestita dalla Coop. Soc. Progetto 2000, che dal 30/04/2024 dovrebbe essere soggetta a cessazione attività in quanto è in scadenza il contratto di affidamento in concessione del servizio di gestione.

Visti i rallentamenti amministrativi delle ultime settimane, riteniamo che l’affidamento del servizio sia seriamente in discussione, considerato che, ad oggi, non risultano in essere procedure definitive per concedere in appalto, ad un eventuale nuovo gestore, l’immobile di proprietà del Comune di Baronissi e quindi pubblico. Tale sensazione è rafforzata dal fatto che il contratto a scadenza è stato oggetto di ulteriori e successive proroghe in favore dell’attuale concessionario.

La FP CGIL resta sconcertata dal fatto che in data 26/01/2024 la giunta comunale, al completo e con voto unanime, deliberava di dare indirizzo agli uffici per procedere all’avvio delle procedure per la concessione della gestione, secondo i requisiti indicati e gli obiettivi sociali ed economici ritenuti fondanti per l’affidamento, e, inoltre, per la formazione di un gruppo di lavoro per la redazione degli atti di gara necessari all’affidamento in oggetto.

Non è comprensibile, pertanto, come tale decisione sia ad oggi stata congelata immotivatamente. Purtroppo lo stallo creatosi nell’ultimo periodo, a pochi giorni dalla scadenza naturale del contratto, pone seriamente a rischio un servizio essenziale, e pertanto l’assistenza per 30 utenti anziani da parte di 12 lavoratici e lavoratori. È grave che non ci sia la giusta attenzione e sensibilità verso una questione che rischia di lasciare a casa i dipendenti e senza assistenza degli anziani bisognosi di cure.

Ci auguriamo che le questioni di natura politica che stanno interessando il territorio di Baronissi, in vista della prossima tornata elettorale, non portino a scelte che vadano a creare problemi di natura occupazionale e assistenziale. La politica dovrebbe trovare le giuste soluzioni per consentire ai dipendenti di continuare a svolgere il proprio mestiere, senza dover correre il rischio di restare senza lavoro, e agli utenti di essere assistiti con dignità, considerando le loro già precarie condizioni".

Il Segretario Generale, Antonio Capezzuto
Il Coordinatore Terzo Settore, Fabio Avella

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2020

Baronissi continua fino al 3 Maggio con la spesa a giorni alterni

A Baronissi è in vigore fino al 3 Maggio la spesa a giorni alterni, per il contenimento del contagio da Coronavirus. Lo ribadisce una nuova ordinanza del Sindaco Valiante. L'intestatario della scheda di famiglia con le iniziali del cognome A-L potrà effettuare la spesa nei negozi di generi alimentari e tabacchi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì; l'intestatario della scheda di famiglia con le iniziali del cognome M-Z nei giorni di Martedì, Giovedì e Sabato. È consentita la spesa da parte di una sola persona per nucleo familiare.

E fino al 3 Maggio, chiusura domenicale (e nei giorni 25 Aprile e 1° Maggio) per i negozi di generi alimentari. Aperti invece benzinai, farmacie ed edicole.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...