Baronissi continua fino al 3 Maggio con la spesa a giorni alterni

Giorni dispari dedicati ai cognomi A-L, nei pari i cognomi M-Z

Redazione Irno24 14/04/2020 0

A Baronissi è in vigore fino al 3 Maggio la spesa a giorni alterni, per il contenimento del contagio da Coronavirus. Lo ribadisce una nuova ordinanza del Sindaco Valiante. L'intestatario della scheda di famiglia con le iniziali del cognome A-L potrà effettuare la spesa nei negozi di generi alimentari e tabacchi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì; l'intestatario della scheda di famiglia con le iniziali del cognome M-Z nei giorni di Martedì, Giovedì e Sabato. È consentita la spesa da parte di una sola persona per nucleo familiare.

E fino al 3 Maggio, chiusura domenicale (e nei giorni 25 Aprile e 1° Maggio) per i negozi di generi alimentari. Aperti invece benzinai, farmacie ed edicole.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/12/2021

Baronissi, installazione artistica in omaggio a Dante Alighieri

Baronissi celebra Dante Alighieri con un'installazione artistica al Parco del Ciliegio che sarà “svelata” domenica 12 dicembre alle ore 11.00. L’opera è stata realizzata dall’artista Girolamo Santulli che ha vinto il Concorso di idee bandito dal Comune per omaggiare il Sommo Poeta nell’anno in cui ricorrono i settecento anni dalla morte.

Per la realizzazione dell’opera, dal titolo “Dante700”, l’artista si è lasciato ispirare dal vorticoso percorso della Divina commedia come una sorta di libro a pagine spiegate che illustra il mondo degli umani in quell'epoca. Citazioni, fatti storici, personaggi a tratti incredibili, tutto è un susseguirsi di racconti con una riflessione sulla vita, sulla morte e sull'amore, offrendo uno spaccato di morale ed etica.

L'installazione, fatta di tre lastre verticali in metallo, poste a una certa distanza tra loro e tagliate a laser, gioca con i pieni e i vuoti e si può attraversare. Sulla prima lastra il volto del poeta, l'esatta sagoma ripresa dal dipinto di Botticelli e con una citazione a Mario Ceroli. Sulle altre sono state incise alcune parole del Sommo Poeta che, prese a caso dalla Divina commedia e in dimensioni e posizioni differenti, diventano immagine. Il materiale utilizzato è acciaio corten.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/10/2022

Da Baronissi due bus gratuiti per l'udienza del Papa a Roma

La città di Baronissi sarà in visita a Roma dal Santo Padre il prossimo 26 ottobre. Con organizzazione Bimed, il Comune metterà a disposizione dei cittadini, gratuitamente, due autobus per un totale di novanta posti. “La visita a Papa Francesco - dichiara il sindaco Gianfranco Valiante - rappresenta un evento bellissimo che sosteniamo attraverso l'organizzazione logistica. Siamo molto contenti di poter coinvolgere novanta cittadini che potranno essere in Vaticano per trascorrere un giorno indimenticabile”.

Possono presentare istanza di partecipazione i cittadini residenti a Baronissi (non più di due a nucleo familiare) tramite pec all'indirizzo prot.comune.baronissi.sa@pec.it o con consegna all’ufficio comunale relazioni con il pubblico. Il modulo sarà disponibile dal 13 ottobre sul sito del Comune di Baronissi.

Il raduno è previsto il giorno 26 ottobre alle ore 8.30 in Piazza San Pietro (Città del Vaticano). La partenza da Baronissi è fissata alle ore 4.30 con appuntamento in piazza Mercato; il ritorno avverrà nel pomeriggio, al termine dell'udienza. Le istanze di partecipazione dovranno essere inviate dalle ore 10.00 del 13 ottobre fino alle ore 12.00 del 21 ottobre. Ove si verificasse un numero superiore di adesioni, varrà il criterio dell'ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2023

Baronissi, farmacia comunale venduta a privati

Il Comune di Baronissi ha interrotto la convenzione con il Consorzio Farmaceutico intercomunale e ha deciso, al termine di un approfondito percorso amministrativo, di alienare un patrimonio non più strategico. Con le procedure previste dalla legge, a seguito di asta pubblica, è stata alienata a privato la farmacia comunale di via Trinità, al prezzo di 2.525.000 euro che, in larga parte, andranno al Consorzio che, per convenzione, ha gestito in totale responsabilità l'attività.

“La difficile e precaria condizione economico-finanziaria del Consorzio - spiega il sindaco Valiante - la non competitività della farmacia comunale, gestita senza alcun beneficio sociale per i cittadini, ci hanno indotto a non rinnovare il rapporto convenzionale con il Consorzio e ad alienare la farmacia.

Tale volontà è stata nei mesi scorsi espressione unanime del Consiglio comunale, soprattutto in considerazione di verosimili ipotesi di cospicue rifusioni finanziarie cui sarebbe stato chiamato il Comune, pur non avendo il nostro Ente alcuna responsabilità di gestione. Sul Consorzio grava una situazione debitoria che avrebbe potuto condizionare inevitabilmente, nei prossimi anni, gli equilibri finanziari del nostro Ente.

Un atto quanto mai opportuno, dunque, a salvaguardia degli interessi dei cittadini e per il migliore sviluppo dei servizi alla persona. Il personale dipendente della farmacia, che ringraziamo per il lavoro svolto, sarà pienamente e totalmente garantito, transitando nei ruoli organici della società subentrante”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...