Casa albergo Baronissi, Fp Cgil: "Basta scontri politici, servono scelte chiare"

Dal 30 aprile la struttura dovrebbe essere soggetta a cessazione per scadenza contratto gestione

Redazione Irno24 12/04/2024 0

"La FP CGIL SALERNO esprime in una nota stampa tutta la sua preoccupazione sul futuro della casa albergo per anziani di Baronissi “San Francesco da Paola”, ad oggi gestita dalla Coop. Soc. Progetto 2000, che dal 30/04/2024 dovrebbe essere soggetta a cessazione attività in quanto è in scadenza il contratto di affidamento in concessione del servizio di gestione.

Visti i rallentamenti amministrativi delle ultime settimane, riteniamo che l’affidamento del servizio sia seriamente in discussione, considerato che, ad oggi, non risultano in essere procedure definitive per concedere in appalto, ad un eventuale nuovo gestore, l’immobile di proprietà del Comune di Baronissi e quindi pubblico. Tale sensazione è rafforzata dal fatto che il contratto a scadenza è stato oggetto di ulteriori e successive proroghe in favore dell’attuale concessionario.

La FP CGIL resta sconcertata dal fatto che in data 26/01/2024 la giunta comunale, al completo e con voto unanime, deliberava di dare indirizzo agli uffici per procedere all’avvio delle procedure per la concessione della gestione, secondo i requisiti indicati e gli obiettivi sociali ed economici ritenuti fondanti per l’affidamento, e, inoltre, per la formazione di un gruppo di lavoro per la redazione degli atti di gara necessari all’affidamento in oggetto.

Non è comprensibile, pertanto, come tale decisione sia ad oggi stata congelata immotivatamente. Purtroppo lo stallo creatosi nell’ultimo periodo, a pochi giorni dalla scadenza naturale del contratto, pone seriamente a rischio un servizio essenziale, e pertanto l’assistenza per 30 utenti anziani da parte di 12 lavoratici e lavoratori. È grave che non ci sia la giusta attenzione e sensibilità verso una questione che rischia di lasciare a casa i dipendenti e senza assistenza degli anziani bisognosi di cure.

Ci auguriamo che le questioni di natura politica che stanno interessando il territorio di Baronissi, in vista della prossima tornata elettorale, non portino a scelte che vadano a creare problemi di natura occupazionale e assistenziale. La politica dovrebbe trovare le giuste soluzioni per consentire ai dipendenti di continuare a svolgere il proprio mestiere, senza dover correre il rischio di restare senza lavoro, e agli utenti di essere assistiti con dignità, considerando le loro già precarie condizioni".

Il Segretario Generale, Antonio Capezzuto
Il Coordinatore Terzo Settore, Fabio Avella

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/08/2023

Pulizia tombini a Baronissi, piogge di fine estate non saranno un problema

"Va avanti, secondo il cronoprogramma, il servizio di pulizia e manutenzione di caditoie e tombini comunali. Siamo a buon punto; restano ancora due frazioni e qualche strada, ma nei prossimi giorni tutto sarà ok. Non saremo impreparati alle prevedibili piogge di fine estate". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2021

Baronissi, rinviata l'edizione 2021 del "Villaggio dello sport"

Il Comune di Baronissi ha deciso di rinviare - causa emergenza Covid - l’edizione 2021 del Villaggio dello Sport inizialmente in programma dal 9 al 12 settembre al Parco della Rinascita.

“Le permanenti incertezze e il protrarsi di alcune limitazioni ci impongono di riprogrammare la seconda edizione della rassegna nel 2022 - spiega il sindaco Valiante - è una scelta di responsabilità, ancorché difficile.

Il pubblico della manifestazione è soprattutto giovanile e in queste ultime settimane abbiamo registrato un’impennata di contagi proprio tra le fasce under 25. Per scongiurare problemi legati all’avvio della scuola si è deciso responsabilmente di rinviare la manifestazione”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/10/2021

Baronissi, stangata in arrivo per chi ha abbandonato i rifiuti in Via Farina

Sono stati individuati, grazie alle telecamere mobili posizionate dalla Polizia Municipale e ai controlli della task force comunale, due cittadini che questa mattina hanno abbandonato rifiuti indifferenziati lungo la centralissima via Farina a Baronissi. Sanzionati, per loro è in arrivo una multa salata. Lo rende noto il Comune sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...