ACI Salerno ospita il passaggio della 1000 Miglia Experience Italy 2025

L'arrivo in centro città delle auto storiche intorno alle 10:15 di venerdì 11 aprile

foto da pagina facebook 1000 Miglia

Redazione Irno24 09/04/2025 0

Aci Salerno ospiterà il passaggio della 1000 Miglia Experience Italy 2025, la prima edizione Mille Miglia della gara di regolarità per auto storiche e moderne di grande prestigio, in programma dal 10 al 13 aprile. La manifestazione consentirà ai partecipanti, tra i quali anche numerosi stranieri, di attraversare alcune delle località più belle e suggestive della Campania, per godere dell’ospitalità e della cucina caratteristica locale.

Venerdì 11 aprile, dopo la partenza da Sorrento, le auto arriveranno a Salerno e sfileranno intorno alle 10:15 davanti alla sede dell’Automobile Club in Corso Garibaldi, per il Controllo a Timbro, e saranno accolte dal Presidente Demasi e dal Direttore Caturano, i quali offriranno un ricordo salernitano a tutti gli equipaggi.

Le prestigiose auto proseguiranno, sotto la supervisione dei Commissari di Percorso dell’Aci Salerno, per Marina di Arechi e poi per Sicignano degli Alburni per le prove cronometrate di regolarità. Dopo un pranzo a Caggiano, gli equipaggi lasceranno la provincia di Salerno e continueranno il loro percorso verso Matera e Bari.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/10/2024

Emanuele Schillace vince il Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava

Pochi decimi di secondo premiano Emanuele Schillace che, su Radical SR4 Suzuki, vince l’emozionante 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava, Memorial Francesco Sorrentino, organizzato dall’Automobile Club Salerno e valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo Trofeo PT Gomme First Stop.

Il pilota messinese ha condotto una gara brillante, vincendo una delle corse più belle e difficili del campionato italiano. Schillace si è affermato sul percorso che nella precedente edizione aveva visto sul podio più alto Salvatore Venanzio, attualmente in testa nella classifica tricolore. Il 13 ottobre, però, il campano Venanzio, sempre su Radical SR4 Suzuki, per 67 decimi di secondo è arrivato secondo: non vincendo a Salerno dovrà gareggiare ad Avola per provare ad assicurarsi il titolo del campionato italiano 2024.

Protagonisti ad Avola, per la contesa tricolore, saranno sempre Venanzio e Schillace, ma anche il campano Luigi Vinaccia, che, su Osella PA 9/90 Honda, è arrivato terzo nel Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava. Tutti i tre i piloti del podio sono della scuderia Venanzio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/10/2025

Edizione 38 dello slalom Salerno-Cava, spettacolo e passione fra i tornanti

Il rombo dei motori torna a risuonare tra le curve che abbracciano il golfo di Salerno: la 38a edizione dello Slalom Salerno-Croce di Cava è pronta a infiammare il weekend del 25 e 26 ottobre 2025, confermandosi una delle gare più attese e spettacolari del panorama automobilistico del Sud Italia. La manifestazione, valida per il Campionato Italiano Slalom - Coppa Slalom Zona 3, è organizzata dall’Automobile Club Salerno, con la collaborazione dei Promotori locali.

Il tracciato è tra i più suggestivi e tecnici del campionato: un nastro d’asfalto che si snoda lungo la Strada Provinciale 129 B, con arrivo a Croce di Cava, in uno scenario naturale unico tra mare e collina. Una ricognizione e 3 manche cronometrate che metteranno alla prova la sensibilità di guida, precisione e concentrazione dei piloti, chiamati a domare i birilli in un percorso che alterna tratti veloci e sezioni più tortuose, dove ogni decimo di secondo e ogni birillo può fare la differenza.

Il weekend di gara prenderà il via sabato 25 ottobre, quando, nell’area parcheggio di via Vinciprova, si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche dalle 14:00 alle 19:30. Alle 20:00 sarà pubblicato l’elenco ufficiale dei piloti verificati e ammessi alla partenza. Domenica 26 ottobre, lo spettacolo entrerà nel vivo: alle 9:00 scatterà la ricognizione e poi a seguire le tre manche di gara, lungo il percorso che da Salerno conduce fino alla piazzetta di Croce di Cava, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione dei vincitori. Saranno 80 i piloti al via, pronti a contendersi il miglior tempo nelle rispettive categorie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/10/2025

D'Auria sul podio a Monza, bel finale di stagione per ACI Salerno

Ultimo appuntamento stagionale in pista per i piloti legati all’Automobile Club Salerno, impegnati sullo storico tracciato di Monza, teatro della prova conclusiva del Campionato Italiano GT Sprint Cup e della Porsche Carrera Cup Italia. Nel GT Sprint Cup, Ferdinando D’Auria e Gaetano Oliva, in gara con le Lamborghini Huracán ST Evo 2 dell’HD Racing Division, hanno chiuso la stagione con due prestazioni di rilievo.

D’Auria si è distinto in Gara 1, conquistando un meritato terzo posto assoluto al termine di una prova condotta con grande determinazione. In Gara 2, quando era nuovamente in lotta per le posizioni di vertice, il pilota campano è stato purtroppo coinvolto in una carambola che lo ha costretto al ritiro.

Destino inverso per Gaetano Oliva, che si è classificato a 4 giri in fondo al gruppo in Gara 1 ma è stato autore di un’importante Gara 2, dove ha chiuso quarto assoluto, a ridosso del podio, completando nel migliore dei modi la stagione. Nella Porsche Carrera Cup Italia, Aldo Festante, in pista con la Porsche 911 GT3 Cup 992 del team Dinamic Motorsport, ha chiuso al 17° in Gara 1, migliorandosi sensibilmente nella seconda manche con un ottimo 7° posto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...