Addio a Pierino Prati, uno degli eroi granata del 1966
I suoi 10 gol contribuirono alla promozione in B della Salernitana
Redazione Irno24 22/06/2020 0
L’U.S. Salernitana 1919, la Proprietà, i dirigenti, i giocatori, lo staff e la Salerno sportiva tutta si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Prati e gli amanti del calcio italiano per la scomparsa (a 73 anni) dell’indimenticato Pierino Prati, bomber granata nella stagione 1965/66.
Prima di diventare stella del Milan, infatti, Prati fu protagonista della prima promozione in B della Salernitana, nel 1966. Realizzò 10 gol in 19 presenze, ma sarebbero stati certamente di più senza il grave infortunio rimediato nel match di Torre Annunziata nel Gennaio '66, che gli costò la frattura di tibia e perone e un'assenza di 15 partite. Firmò l'ultimo gol con la maglia della Salernitana nel maggio 1966 al Vestuti contro la Samb (3-0), alla penultima di campionato, cioè 7 giorni prima dell'apoteosi a L'Aquila, con lo 0-0 che valse la cadetteria.
"Apprendiamo con grande dolore la tristissima notizia della morte di Pierino Prati. Un attaccante straordinario, un uomo generoso che negli anni in granata conquistò il cuore dei tifosi e dell'intera città. Proprio da Salerno Prati spiccò il volo per i successi che l'hanno reso uno degli attaccanti più forti della storia del calcio nazionale. Conservò un rapporto speciale di simpatia con città e tifosi ricordandone l'affetto. Salerno ed il popolo granata esprimono cordoglio a familiari ed amici pronti ad onorarne la memoria". Queste le parole del sindaco Napoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/07/2025
Vietate per 4 mesi le trasferte ai tifosi della Salernitana
Duro colpo per i tifosi della Salernitana. Il Ministero dell'Interno, infatti, ha vietato le trasferte ai tifosi granata dal 1° agosto al 1° dicembre 2025. La decisione del Viminale è legata alle intemperanze durante il ritorno dei playout Salernitana-Sampdoria del 22 giugno scorso, che già costeranno - in base al provvedimento del Giudice Sportivo - due gare interne a porte chiuse.
Redazione Irno24 13/05/2022
Empoli-Salernitana, i convocati di Nicola: in avanti scalpita Bonazzoli
Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani (ore 15:00) tra Empoli e Salernitana. PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo, Sepe. DIFENSORI: Dragusin, Fazio, Gagliolo, Gyomber, Ruggeri; CENTROCAMPISTI: Capezzi, Coulibaly M., Coulibaly L., Di Tacchio, Ederson, Kastanos, Mazzocchi, Obi, Radovanovic, Zortea; ATTACCANTI: Bonazzoli, Djuric, Mikael, Perotti, Verdi.
Redazione Irno24 05/10/2022
La Salernitana riprende dopo Sassuolo, lavoro specifico per Fazio e Bohinen
Sono ripresi questa mattina, presso il C.S. “Mary Rosy”, gli allenamenti della Salernitana. Gli uomini di Davide Nicola hanno aperto la seduta con una fase di attivazione fisica, seguita da un lavoro di forza e un lavoro tattico situazionale. L’allenamento si è concluso con una partita. Bohinen e Fazio hanno svolto lavoro atletico specifico. La preparazione dei granata riprenderà domani alle ore 10:30.