Addio a Pierino Prati, uno degli eroi granata del 1966

I suoi 10 gol contribuirono alla promozione in B della Salernitana

Redazione Irno24 22/06/2020 0

L’U.S. Salernitana 1919, la Proprietà, i dirigenti, i giocatori, lo staff e la Salerno sportiva tutta si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Prati e gli amanti del calcio italiano per la scomparsa (a 73 anni) dell’indimenticato Pierino Prati, bomber granata nella stagione 1965/66.

Prima di diventare stella del Milan, infatti, Prati fu protagonista della prima promozione in B della Salernitana, nel 1966. Realizzò 10 gol in 19 presenze, ma sarebbero stati certamente di più senza il grave infortunio rimediato nel match di Torre Annunziata nel Gennaio '66, che gli costò la frattura di tibia e perone e un'assenza di 15 partite. Firmò l'ultimo gol con la maglia della Salernitana nel maggio 1966 al Vestuti contro la Samb (3-0), alla penultima di campionato, cioè 7 giorni prima dell'apoteosi a L'Aquila, con lo 0-0 che valse la cadetteria.

"Apprendiamo con grande dolore la tristissima notizia della morte di Pierino Prati. Un attaccante straordinario, un uomo generoso che negli anni in granata conquistò il cuore dei tifosi e dell'intera città. Proprio da Salerno Prati spiccò il volo per i successi che l'hanno reso uno degli attaccanti più forti della storia del calcio nazionale. Conservò un rapporto speciale di simpatia con città e tifosi ricordandone l'affetto. Salerno ed il popolo granata esprimono cordoglio a familiari ed amici pronti ad onorarne la memoria". Queste le parole del sindaco Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/10/2021

I convocati di Colantuono per il derby, nel Napoli mancherà Osimhen

Al termine della seduta di rifinitura di questo pomeriggio, il mister Stefano Colantuono ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Salernitana e Napoli.

PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo. DIFENSORI: Aya, Delli Carri, Gagliolo, Gyomber, Jaroszynski, Ranieri, Strandberg, Veseli; CENTROCAMPISTI: Di Tacchio, Kastanos, Kechrida, Obi, Schiavone, Zortea; ATTACCANTI: Bonazzoli, Djuric, Gondo, Ribery, Simy, Vergani.

Fra gli azzurri mancherà il temuto bomber Osimhen, appiedato in allenamento da un risentimento muscolare. Sarà rimpiazzato nell'undici base da Dries Mertens.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/08/2022

Col Parma la prima lista convocati della nuova stagione

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Salernitana e Parma. PORTIERI: Fiorillo, Micai, Sepe; DIFENSORI: Fazio, Gyomber, Mantovani, Pirola, Sambia, Sy, Veseli; CENTROCAMPISTI: Bohinen, Capezzi, Cavion, Coulibaly L., Iervolino, Kastanos, Kechrida; ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Kristoffersen, Ribery, Valencia, Vergani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/01/2022

Colloquio telefonico fra il sindaco Napoli e il nuovo patron granata Iervolino

Questo pomeriggio, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ed il neo proprietario della Salernitana, Danilo Iervolino, hanno avuto un cordiale colloquio telefonico. Nel corso della conversazione, il Sindaco ha espresso all'imprenditore affettuosi auguri di buon lavoro apprezzandone l'entusiasmo, le idee chiare e la voglia di far bene in questa nuova avventura imprenditoriale e sportiva.

Napoli ha altresí rinnovato la disponibilità del Comune di Salerno a sostenere, come sempre, ogni attività del club che sia ispirata al rispetto della gloriosa storia granata, della passione esemplare dei tifosi, della competizione agonistica.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...