Aeroporto, Cisl Salerno fiduciosa: "Allungamento della pista una svolta epocale"

Ceres: "Autorità locali e regionali siano pronte a gestire l’importante occasione"

Redazione Irno24 05/08/2021 0

Con l’avvio dei lavori di allungamento della pista, è pronto a partire l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Finalmente, si legge in una nota Cisl Salerno, dopo anni di ritardi dovuti a pastoie burocratiche e a ricorsi sterili e strumentali, si intravedono i tempi per il reale decollo delle attività.

I programmi dei lavori infrastrutturali dello scalo salernitano fanno ben sperare sul rispetto dei tempi di realizzazione delle opere qualificanti: la pista, l’aeroscalo, la viabilità di accesso e di collegamento con la città e il resto della provincia, il prolungamento della metropolitana. Importanti risorse sono già state destinate a queste opere, tra programmazione ordinaria, quelle dei fondi strutturali comunitari e, in ultimo, quelle del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, con interventi per oltre 250 milioni di euro (Regione Campania, decreto sblocca Italia e Gesac).

Per Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl di Salerno, e Massimo Stanzione, segretario provinciale della Federazione dei trasporti della Cisl, “questa è la volta buona e chiediamo che le autorità locali e regionali siano pronte e preparate a gestire l’importante occasione capace di creare sviluppo ed occupazione su un territorio che ha visto una graduale desertificazione delle aree industriali”.

Secondo Ceres e Stanzione “bisogna cambiare l’approccio perché l’allungamento della pista è una svolta epocale che cambierà i destini di intere generazioni e il volto dell’intera provincia di Salerno e in modo particolare tutta l’area ad est della città in direzione dello scalo. Per questo bisogna iniziare a progettare ora, per disegnare il futuro economico di questa vasta area”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/04/2023

Aeroporto Salerno, in Camera di Commercio il punto della situazione

Venerdì 14 aprile, alle ore 17.00, nella sala “Genovesi” della sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma 29, si terrà l’incontro “Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: workinprogress e timeline”.

Il programma dei lavori, coordinati da Luca Cascone, Presidente IV Commissione Consiliare (Lavori Pubblici e Trasporti) della Regione, prevede in apertura i saluti di Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno, cui seguirà l’intervento di Roberto Barbieri, Amministratore delegato Gesac. Conclusioni affidate a Vincenzo De Luca, Presidente della Regione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/08/2022

Aeroporto Salerno, Ilardi: "Attivare una cabina di monitoraggio dei lavori"

"Siamo francamente stanchi e sconcertati di conoscere le evoluzioni amministrative e programmatiche dell’Aeroporto di Salerno-Pontecagnano esclusivamente grazie alle comunicazioni delle organizzazioni sindacali, che svolgono egregiamente il loro compito.

Registriamo, purtroppo, l’imbarazzante silenzio della Gesac, che elude ogni richiesta di confronto e non risponde ad alcuna richiesta di chiarimento sull’evoluzione dei lavori di potenziamento dello scalo. Invochiamo nuovamente e con forza la massima trasparenza. Gli operatori turistici della provincia di Salerno hanno diritto di sapere quando sarà riaperto l’aeroporto, quali compagnie ospiterà e quali tratte saranno attivate.

Rivolgiamo un appello agli Enti pubblici coinvolti nell’iniziativa perché sostengano questa legittima esigenza di informazioni, necessaria a programmare le prossime stagioni turistiche e a garantire l’occupazione del settore. Richiediamo, pertanto, l’urgente attivazione di una cabina di monitoraggio dei lavori che coinvolga le organizzazioni di rappresentanza delle imprese turistiche". Così sui social Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/07/2021

Aeroporto Salerno, incontro con Napoli e Piero De Luca su prossimi lavori

Lunedì 5 luglio, alle ore 11, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli parteciperà ad una iniziativa presso l’aeroporto Salerno Costa D’Amalfi. L'on. Piero De Luca, l’on. Luca Cascone e l’assessore al Turismo della Regione, Felice Casucci, illustreranno il programma dei lavori infrastrutturali dello scalo che partiranno il 30 luglio con l’allungamento della pista.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...