Aperitivo "green" a Salerno in occasione di M'illumino di Meno

L'evento promosso da una rete di Associazioni

Redazione Irno24 03/03/2020 0

Venerdì 6 Marzo 2020 si rinnova a Salerno l'adesione a M'illumino di Meno, l'iniziativa promossa da Caterpillar Radio2 che ricorda a tutti l'importanza del risparmio energetico.

Le Associazioni Legambiente Orizzonti, Coordinamento Ctg Salerno, Cantieri&Architettura Salerno, Rotaract dei Due Principati e Voglio un Mondo pulito, pensando a qualcosa di speciale per tutti i partecipanti, propongono un aperitivo "green" a lume di candela al Bar Verdi in Piazza Matteo Luciani. L'edizione 2020 di M'illumino di Meno è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde. L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica.

Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.

Caterpillar invita Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un’erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone. Sul davanzale un geranio. E maggiorana, basilico, timo e prezzemolo: piantare un giardino sulla finestra. Piantare viole del pensiero, ortensie e petunie  in un vaso appeso alla parete. Piantare erba gatta.

Fino al 16 Marzo ci sarà tempo per costruire un piccolo angolo verde sul terrazzo o balcone e partecipare al contest #milluminoacolori.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/11/2020

Inps Salerno "riparte", possibili anche le visite per l'invalidità civile

La Direzione Provinciale INPS Salerno comunica che da Martedì 10 Novembre riprenderanno tutte le attività in presenza, comprese le visite per l’accertamento dell’invalidità civile presso il Centro Medico Legale. A fine Ottobre era stato annunciato lo stop per alcuni casi Covid riscontrati proprio fra il personale del CML.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/03/2021

Chiusure notturne della tratta autostradale Salerno-Cava

Fino al 25 Marzo 2021, causa lavori di manutenzione straordinaria della galleria Iannone, dalle 22 alle 6 sarà chiusa al traffico la tratta autostradale Salerno-Cava de' Tirreni in direzione Nord.

I veicoli provenienti da Sud saranno deviati in uscita allo svincolo di Salerno: i soli veicoli leggeri potranno rientrare in direzione Nord dallo svincolo di Vietri sul Mare, tutti i veicoli possono rientrare dallo svincolo di Cava per la direttrice Nord. La comunicazione arriva da Autostrade Meridionali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/11/2020

Emergenza ossigeno, chi ha bombole vuote a casa le riporti in farmacia

Rilanciamo nuovamente l'appello dell'Asl Salerno, che nei giorni scorsi era stato fatto proprio e condiviso da numerosi Sindaci della Valle dell'Irno. "Invitiamo chi avesse in casa bombole di ossigeno vuote o inutilizzate a riportarle presso la farmacia dove sono state ritirate".

La situazione sanitaria in Campania, nonostante una leggera flessione dell'aumento dei contagi da Covid, è tuttora molto delicata; gli ospedali sono allo stremo e in particolare le bombole di ossigeno sono introvabili, dunque è indispensabile recuperarne quante più è possibile.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...