Salerno, Alfieri: "La memoria è tutela di valori antifascisti, oggi e sempre"

"La conquista della democrazia passa dalla memoria dei fatti e di chi ha difeso valori etici irrinunciabili"

Redazione Irno24 26/01/2024 0

La Legge n. 21 del 20 luglio 2000 stabilisce di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio, per ricordare le vittime dell’Olocausto del nazismo e del fascismo. In quella data, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l'orrore del genocidio.

“Questa giornata - dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri - vuole ricordarci la vergogna delle leggi razziali approvate durante il fascismo, la persecuzione nei confronti di cittadini ebrei, rom, sinti e italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte. Ma il ricordo va anche a tutti quelli che si sono opposti al progetto di sterminio, mettendo a rischio la propria vita, riuscendo a salvare altre vite e proteggere i perseguitati.

La conquista della democrazia passa da qui, dalla memoria dei fatti e di chi ha saputo difendere valori etici e morali irrinunciabili, scegliendo di opporsi alle leggi e regole del fascismo. Tutto questo ci deve guidare perché oggi non accada più la prevaricazione dell’uomo su un altro uomo, per evitare e prevenire le tantissime guerre in corso nel nostro mondo contemporaneo, penso alle crisi in Ucraina e in Medio Oriente, entrambe a due passi da casa nostra.

Riflettiamo su questa giornata perchè la memoria non sia una sterile espressione retorica di questioni collocate nel passato, ma sia per tutti noi tutela di valori antifascisti, oggi e sempre. La memoria non è a intermittenza”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/06/2021

Salerno, cliente 'sfida' cameriera della pizzeria: "I piatti li togli quando dico io"

Un singolare quanto spiacevole episodio si è verificato presso la nota pizzeria salernitana "Re Denari", secondo quanto si apprende direttamente dalla pagina social dell'attività del quartiere Torrione.

'I piatti li togli quando dico io'. Così questo elegante 'signore' si è rivolto ad una delle nostre ragazze mentre stava svolgendo semplicemente il suo lavoro. L’accoglienza per noi è un valore fondamentale che viene prima di tutto il resto, ed è parte del nostro lavoro, che facciamo da anni cercando di mettere sempre i nostri ospiti al primo posto; ma davanti alla maleducazione non possiamo transigere.

Questi signori hanno dapprima preteso di accomodarsi in un tavolo da 8 (chiedendoci di non rispettare la legge), poi hanno iniziato ad avanzare altre richieste assurde per tutta la durata della cena, infine hanno persino aggredito verbalmente una delle nostre cameriere, che è tornata in cucina in lacrime.

Come se ciò non bastasse, nei giorni scorsi hanno creato diversi account su TripAdvisor per lasciare recensioni fasulle a nostro discapito. Le nostre porte sono aperte a tutti, ma d’ora in poi non ci sarà più spazio per certi atteggiamenti deplorevoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/08/2022

Uccise 91enne a Salerno, la settimana prima picchiò e rapinò anziana

Nella giornata del 19 agosto, a Salerno, i Carabinieri di Mercato San Severino hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere - emessa dal GIP del Tribunale di Nocera, su richiesta della Procura - nei confronti del pregiudicato B.G., gravemente indiziato di lesioni personali e rapina aggravata.

Le indagini hanno permesso di accertare la responsabilità dell'indagato in merito ai fatti verificatisi a Baronissi la mattina del 2 luglio 2022, quando una 85enne fu aggredita in casa con calci e pugni e le vennero sottratti 26mila euro e vari oggetti preziosi.

L'esecuzione del provvedimento da parte dei militari dell'Arma è avvenuta presso la Casa Circondariale di Salerno, dove l'uomo si trovava già detenuto per l'omicidio della 91enne M.G.M., uccisa nella sua abitazione di Salerno il 9 luglio, a seguito di un'ulteriore rapina perpetrata dall'uomo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2023

Salerno, tre nuove giostrine al Parco del Galiziano

Venerdì 13 gennaio, alle ore 11.30, alla presenza del sindaco Napoli, verranno posizionate tre nuove giostrine nel Parco del Galiziano. Sono state acquistate grazie all'iniziativa di beneficenza realizzata dal Comune di Salerno, Salerno Solidale e l’associazione Maniga.

Le ospiti della struttura di Salerno Solidale hanno realizzato 300 palline di Natale all’uncinetto. Con l'acquisto simbolico delle creazioni natalizie, e grazie alla partecipazione del Rotary Salerno e di altri sostenitori, sono state acquistate le tre giostre.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...