Avella: "Sottopasso via Mobilio a Salerno pericolo costante"
"Da anni chiedo che venga istituita, con apposito guardrail, la corsia mare-monti per le due ruote"
Redazione Irno24 02/07/2024 0
"L'articolo 158 del Codice della Strada, al capoverso b, statuisce che la fermata e la sosta sono vietate nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione. A Salerno, in alcuni casi, questo dettato di legge è ampiamente trascurato. Dove? Nel sottopassaggio ferroviario di via Santi Martiri/Dalmazia, ma anche in quello via Torrione/Mobilio, ad esempio.
In entrambi i casi, in assenza di segnaletica che istituisca (e quindi legittimi) la sosta, in ottemperanza al CdS le auto parcheggiate sono da ritenersi in divieto. Il caso del sottopassaggio ferroviario di via Torrione è emblematico, poi, di come in questa città si possano complicare vicende semplici. Da anni chiedo con forza che venga istituita, con apposito guardrail, la corsia mare-monti per le due ruote. Ci sarebbero tutti i livelli di sicurezza e si metterebbe fine allo scempio attuale. Chiunque può verificare l'utilizzo di fatto, ora improprio e pericolosissimo, di quella direttrice da parte di numerose 'due ruote', che scavalcano agevolmente il cordolo fissato su via Torrione.
Immettendosi contromano e trovando a destra le auto impropriamente parcheggiate, esse transitano radenti ai veicoli provenienti da Vinciprova, nel senso opposto. Se ci scappasse un grave incidente, noi amministratori non potremmo perdonarcelo. Inoltre, il parcheggio illegittimo ha ridotto quel tratto in una piccola discarica, in un ricettacolo di rifiuti. Porto costantemente la questione all'attenzione del Sindaco, che in passato ha pure condiviso la puntuale soluzione da me proposta. Sono certo che, con lo spirito di iniziativa che gli è proprio, il primo cittadino farà valere la sua volontà, dando un sostanziale segnale di buon governo alla città".
Lo scrive sui social il consigliere comunale di Salerno, Rino Avella.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/10/2022
Prorogata la scadenza per richieste alloggi Erp su piattaforma regionale
La piattaforma che sta gestendo per l’intera regione Campania l’anagrafe del fabbisogno abitativo, e le procedure di assegnazione degli alloggi ERP disponibili presso i Comuni e gli enti gestori, resterà attiva fino alle ore 14 del 31 ottobre.
Fino a quella data, gli interessati potranno richiedere - tramite la suddetta piattaforma - l’iscrizione all’anagrafe del fabbisogno abitativo, e di conseguenza l’inserimento nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Tutto si svolge online ed ogni singola pratica è monitorata dal sistema informatico.
Redazione Irno24 28/09/2023
Agitazione dei lavoratori addetti alle pulizie in uffici postali del salernitano
I lavoratori addetti alle pulizie presso gli uffici di Poste Italiane della provincia di Salerno hanno dichiarato lo stato di agitazione, in risposta alle continue riduzioni degli orari di lavoro imposte dalla società Lux di Chieti, responsabile delle operazioni di pulizia.
Questa decisione è stata resa nota da Massimiliano Cafaro, segretario generale dell'Ugl Igiene Ambientale di Salerno, dopo che ieri Poste Italiane ha negato uno dei propri locali per l'assemblea dei lavoratori programmata presso il centro di smistamento del quartiere Pastena. Le tensioni tra i lavoratori e la società Lux sono state in corso per diverso tempo, ma ora sembrano essere giunte al culmine.
Cafaro ha accusato la società di aver ridotto unilateralmente gli orari di lavoro per ben due volte, con conseguenze devastanti per i dipendenti e le loro famiglie. "Questi tagli - afferma Cafaro - sono avvenuti nonostante gli sforzi dei lavoratori nel garantire la qualità del servizio e nel mantenere un alto livello di dedizione al lavoro.
Questa volta i lavoratori non sono disposti a accettare promesse vuote. Non permetteremo ulteriori sacrifici sociali mentre Poste Italiane sembra voltare le spalle alla situazione. Inoltre, alcune unità aziendali sembrano tentare di intimidire i lavoratori, costringendoli a compiere attività al di fuori delle loro mansioni previste dall'appalto. Questo è inaccettabile".
L'Ugl Igiene Ambientale di Salerno ha annunciato lo stato di agitazione dei lavoratori, in conformità con le leggi vigenti, e sta procedendo con l'avvio delle procedure di raffreddamento presso la Prefettura. Contestualmente, chiede di sospendere immediatamente le riduzioni degli orari di lavoro, al fine di evitare ulteriori tensioni sociali.
Redazione Irno24 24/03/2020
Proroghe documenti e calendario pensioni per evitare di affollare uffici e poste
Sulle pagine facebook e siti istituzionali dei Comuni italiani (fra cui quelli di Baronissi, Calvanico e Mercato San Severino) è stato pubblicato un riepilogo di tutte le proroghe delle scadenze di alcuni documenti fondamentali, oltre al calendario inerente la riscossione delle pensioni. Tale misura è legata alla necessità di evitare affollamenti negli uffici pubblici in questo delicatissima fase di emergenza sanitaria.
Di seguito, il prospetto dettagliato.