Avviso di criticità in Campania per ondate di calore

Temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 7-8 gradi

Redazione Irno24 25/06/2022 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 8 di domenica 26 giugno, e fino alle 8 di mercoledì 29 giugno, nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 7-8 gradi, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 50-60% in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 22-24 Gennaio 2021, allerta gialla

Penultimo fine settimana di Gennaio 2021 all'insegna della pioggia a Salerno e in Valle dell'Irno. Precipitazioni anche consistenti, alternate a qualche fugace schiarita (che non riuscirà però a contrastare il clima uggioso), da Venerdì 22 a Domenica 24. Temperature massime intorno ai 13°, venti fra moderati e molto forti. Netto miglioramento atteso per Martedì prossimo.

Intanto, la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo a partire dalle 21 di questa sera, venerdì 22 gennaio, e fino alle 15 di domani, sabato 23 gennaio. L'allerta riguarda tutte le zone della Campania ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) dove le condizioni meteo sono tali da non determinare criticità (livello verde).

Si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Venti localmente forti dai quadranti occidentali con raffiche. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte, e in particolare quelle del litorale della Piana Campana, di Napoli, delle Isole del Golfo e della penisola Sorrentino-Amalfitana.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si raccomanda pertanto la massima attenzione anche per effetto di possibili grandinate e fulminazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/07/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 16-18 Luglio 2021, proroga allerta

La fase centrale di Luglio porta con sè la pioggia anche a Salerno e nella Valle dell'Irno, dopo aver già caratterizzato il Nord Italia. Venerdì 16, le precipitazioni interesseranno soprattutto le zone interne, poi Sabato e Domenica anche la costa, con fenomeni di una certa intensità (soprattutto Sabato, mentre Domenica ci sarà qualche schiarita). Temperature massime intorno ai 25-26 gradi.

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte di oggi, 16 Luglio, e per l'intera giornata di Sabato 17 (poi prorogata fino alle 23:59 di Lunedì 19).

Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento. Possibili fulmini e grandinate.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 16 al 22 Maggio 2022

Giro di boa del mese di Maggio 2022 con tempo decisamente buono a Salerno e nella Valle dell'Irno. Per tutta la settimana, infatti, e cioè da Lunedì 16 a Domenica 22, il cielo sarà quasi esclusivamente sereno (di tanto in tanto qualche innocua nube di passaggio), accompagnato da temperature massime anche fino a 25-26 gradi. Una prima svolta climatica verso il periodo estivo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...