Avviso di criticità in Campania per ondate di calore
Temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 7-8 gradi
Redazione Irno24 25/06/2022 0
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 8 di domenica 26 giugno, e fino alle 8 di mercoledì 29 giugno, nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 7-8 gradi, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 50-60% in condizioni di scarsa ventilazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/07/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 29 al 31 Luglio 2022
In attesa dell'anticiclone sub-tropicale, che dovrebbe imperversare da inizio Agosto, l'ultimo fine settimana di Luglio 2022 non è da meno in quanto a sole e caldo, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Infatti, mentre al Nord piove intensamente e il termometro si abbassa di netto, almeno fino a Domenica, qui da noi la morsa dell'afa non accenna a diminuire; fra Venerdì 29 e Domenica 31, cielo sereno e un range di temperature massime fra 30 e 35 gradi.
Redazione Irno24 20/12/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 23 al 26 Dicembre 2022
Abbastanza incerta la situazione meteo, a Salerno e nella Valle dell'Irno, per questo Natale 2022. Fra il 23 e il 26 dicembre, infatti, si profilano giorni di cielo nuvoloso, con qualche schiarita (merito dell'Anticiclone) che tuttavia non dovrebbe impedire l'arrivo di qualche pioggia, soprattutto fra l'antivigilia e la vigilia. Le temperature massime si attesteranno sui 15-16 gradi.
Redazione Irno24 10/12/2022
Prorogata allerta meteo in Campania ma con livello di criticità giallo
È in vigore sul territorio regionale un'allerta meteo di colore arancione, per piogge e temporali anche intensi, su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), e giallo sul resto della regione.
L'avviso, che scadeva alle ore 23.59 di oggi, sabato 10 dicembre, è stato prorogato fino alle 15 di domani, domenica 11 dicembre, ma con degradazione del livello di criticità che passa al giallo su tutte le zone tranne la 2 e la 4 (Alto Matese e Volturno, Alta Irpinia e Sannio), che diventano di colore verde. La perturbazione continuerà ad insistere sulla nostra regione, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.
Si intensificano invece i venti a partire da domani mattina. Anche il mare si presenterà agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. I temporali potranno ancora dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.