Baronissi, al FRaC la mostra dedicata a Raffaele Bova
E' stata inaugurata ieri e sarà visitbaile fino al 3 Aprile
Redazione Irno24 12/03/2022 0
Inaugurata ieri pomeriggio, al Museo FRaC di Baronissi, la mostra dedicata a Raffaele Bova (Antologica 1972-2022). L’esposizione è in collaborazione con il Museo ARCOS di Benevento, nell’ambito del progetto che mira a promuovere, attraverso una serie di mostre monografiche, significative personalità della storia dell’arte contemporanea in Campania, nella seconda metà del XX.
L'esposizione propone un articolato percorso tra i momenti che hanno caratterizzato l’esperienza dell’artista casertano, dipinti, disegni ma anche ceramiche ospitate nel corpo centrale della galleria dei Frati. Al vernissage il vicesindaco Anna Petta con il direttore del Museo Frac, Massimo Bignardi, e l'artista. Sarà possibile visitare la mostra fino al 3 aprile.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/07/2026
Medea in napoletano a Pellezzano, la rappresentazione senza artifici tecnici
La luce dell’imbrunire, il canto delle cicale, i profumi della collina dell’Eremo dello Spirito Santo a Pellezzano: sarà questo il palcoscenico naturale che accoglierà la rappresentazione teatrale di Medea, interpretata da Antonella Quaranta e proposta in una versione in napoletano, riadattata con un messaggio sorprendentemente attuale, valido ai tempi di Euripide come in quelli di oggi.
La tragedia, riletta attraverso la sensibilità contemporanea, diventa infatti un’occasione per riflettere sul peso delle scelte, sulla complessità dei legami familiari e sul conflitto tra identità personale e aspettative sociali: temi che attraversano i secoli e continuano a parlare con forza al pubblico di oggi. La Compagnia Arcoscenico, con la regia di Rodolfo Fornario, offrirà gratuitamente agli spettatori un’esperienza immersiva all’interno del progetto sperimentale Teatro Green, una messa in scena che rinuncia agli artifici tecnici per affidarsi esclusivamente ai suoni, alle luci e alle suggestioni dell’ambiente naturale.
L’appuntamento, fortemente voluto dal sindaco di Pellezzano, Francesco Morra. e dal consigliere con delega agli eventi, Marco Rago, è previsto alle 19:00 di venerdì 31 luglio all’Eremo dello Spirito Santo, nel Comune di Pellezzano, dove il pubblico potrà assistere a uno spettacolo che intreccia tradizione, territorio e innovazione scenica. Per agevolare la partecipazione, sarà disponibile una navetta gratuita con partenza dal Palazzetto dello Sport di Pellezzano alle 17:45, così da accompagnare gli spettatori fino all’Eremo in tempo per l’inizio della rappresentazione.
Redazione Irno24 15/05/2025
A Salerno il Sigillo in piombo per la Cappella Sistina durante il Conclave
Salerno accoglie un tesoro senza precedenti: il Sigillo in piombo usato durante l’ultimo Conclave - che ha eletto Papa Leone XIV - per le porte della Cappella Sistina e del Palazzo Apostolico Vaticano. E' tra i pezzi più rari e significativi della mostra “I Sigilli dei Papi”, che sarà inaugurata sabato 17 maggio alle ore 10 presso l’Archivio di Stato di Salerno.
La mostra intende raccontare l’evoluzione tecnica, simbolica e giuridica della cancelleria pontificia attraverso sigilli in cera, piombo e metalli nobili: autentiche opere d’arte e strumenti di comunicazione ufficiale. L’allestimento, immersivo e curato nei minimi dettagli, si rivolge sia agli studiosi che al grande pubblico. Il progetto è il risultato di una proficua sinergia tra istituzioni, fondazioni e mondo accademico.
La mostra “I Sigilli dei Papi” sarà visitabile dal 17 al 30 maggio 2025 presso l’Archivio di Stato di Salerno (Piazza Abate Conforti, 7), con ingresso gratuito. Orari di apertura: lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30; martedì, mercoledì e giovedì dalle 8:30 alle 17:00.
Redazione Irno24 04/12/2023
Salerno, dall'11 dicembre mostra presepiale a Palazzo Piantanova
Domani mattina, martedì 5 dicembre, alle ore 11:00, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, sarà presentata la XXIX edizione della Mostra Presepiale "Città di Salerno", organizzata dall'associazione Tertio Millennio Adveniente.
Sarà in esposizione dall'11 dicembre, e per tutto il periodo natalizio, presso Palazzo Piantanova in piazza G. Matteotti (adiacente Chiesa del Crocifisso). L’evento artistico, dedicato a San Francesco D’Assisi, commemorerà l'ottavo centenario della Prima Rappresentazione Sacra.