Baronissi, alla frazione Aiello la 13esima edizione del Presepe Vivente
Oltre cento figuranti presso il chiostro dell'antico Convento della chiesa di San Domenico
Redazione Irno24 30/12/2023 0
Si riaccende la magia del Presepe vivente ad Aiello di Baronissi, promosso dall'associazione Alvaa: il 30 dicembre e il 6-7 gennaio, presso il chiostro dell'antico Convento della chiesa di San Domenico, l’intero borgo si animerà con oltre cento figuranti.
Sabato 30 dicembre, dalle ore 18:00, benedizione del Presepe accompagnata dai canti natalizi a cura della Schola Cantorum della Parrocchia di Aiello e Acquamela. Il 6 gennaio, arrivo del Corteo Storico che segue la regina Margherita di Durazzo in visita al presepe e, alle ore 19:30, arrivo dei Re Magi.

Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/04/2021
Baronissi, il Covid fa ancora vittime: ieri un 66enne, oggi una signora di 61 anni
All'indomani della morte di un 66enne, Baronissi deve fare i conti anche oggi con un lutto causato dal Covid. E’ deceduta nelle ultime ore, in ospedale, una signora di 61 anni. Alle famiglie colpite - scrive il Comune di Baronissi - le più sentite condoglianze del sindaco Gianfranco Valiante, dell'amministrazione e della città. Sale così a 23 il numero delle vittime per Covid a Baronissi.
Redazione Irno24 15/06/2020
Bando 118, il Comune di Baronissi ricorre al TAR
La giunta comunale di Baronissi ricorre al Tar contro il bando di gara per l’affidamento in convenzione del servizio trasporto sanitario di emergenza-urgenza 118 dell’Asl Salerno. L’azienda sanitaria ha deciso di procedere all’indizione di procedura comparativa per l’affidamento in convenzione del servizio 118 riservato alle organizzazioni di volontariato e alla Croce Rossa Italiana, suddiviso in lotti.
“Un bando che penalizza fortemente il territorio di Baronissi e dell’intera Valle dell’Irno - spiega il sindaco Valiante - con una drastica riduzione del trasporto con ambulanze e auto medica ponendosi in palese contrasto con il Piano Sanitario Regionale. Abbiamo ritenuto opportuno, a tutela della salute dei cittadini del territorio, proporre ricorso al TAR conferendo incarico legale al nostro avvocato amministrativista per la difesa dell’ente nei giudizi amministrativi di ogni ordine e grado. Faremo di tutto per difendere questo servizio che ha un ruolo strategico nel sistema sanitario del territorio”.
Per il lotto che comprende i comuni di Baronissi, Fisciano, Mercato San Severino e Siano, il sistema di rete dell’emergenza-urgenza prevede un drastico taglio delle ambulanze, che dalle 6 attualmente in servizio passeranno a 3 (1 sola a Baronissi) e una sola postazione di auto medica con la riduzione di una unità di personale medico. Il bando di gara è stato pubblicato all’Albo pretorio dell’Asl il 22 maggio 2020.
Redazione Irno24 27/08/2021
Baronissi raccoglie generi di prima necessità per i profughi afgani
La Protezione Civile regionale - fa sapere il Sindaco di Baronissi, Valiante - sta fornendo assistenza alle famiglie afgane, rifugiate in quarantena, nel covid center di Ponticelli. Per ora in tutto 127 persone con molti bimbi, anche neonati.
Tutti i cittadini di Baronissi che intendono dare una mano possono consegnare, da questa mattina alle ore 9:00, nell’atrio di ingresso del Palazzo di Città, generi occorrenti ai rifugiati: abbigliamento, scarpe, indumenti intimi, giocattoli, caricabatterie per cellulare. La Protezione Civile comunale provvederà alla raccolta, allo stoccaggio, alla consegna.