Baronissi, approvato nuovo regolamento per i contributi economici
Petta: "Rappresenta un cambio di passo nelle politiche sociali locali, promuovendo dignità"
Redazione Irno24 07/05/2025 0
"Il Consiglio Comunale di Baronissi - fa sapere la sindaca Petta - ha approvato un nuovo Regolamento per la Concessione di Contributi Economici Individuali, con l’obiettivo di rendere il sistema di aiuti più equo, trasparente e responsabile. Il regolamento introduce due strumenti principali: il Contributo Economico Straordinario e la Borsa Lavoro Urgente, pensati per sostenere i residenti che si trovano in condizioni di improvvisa e straordinaria povertà.
Si tratta di interventi mirati a fronteggiare emergenze come la perdita del lavoro, gravi problemi di salute, lutti o difficoltà abitative, con particolare attenzione all’inclusione sociale. Le domande vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune. Il nuovo regolamento rappresenta un cambio di passo nelle politiche sociali locali, promuovendo dignità, autonomia e coesione sociale, per garantire che nessuno venga lasciato indietro nei momenti più critici".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/10/2020
Fra i contatti dell'istruttore positivo molti studenti, scuole chiuse a Baronissi
In merito alla positività al Coronavirus del proprietario e istruttore di un'affollata palestra di Baronissi, il sindaco Valiante ha convocato e riunito il Centro Operativo Comunale in presenza dell’Asl, del Comandante dei Carabinieri e di tutti i dirigenti scolastici della città, per i dovuti approfondimenti e l’adozione di provvedimenti a tutela della pubblica salute.
Il sindaco, sentiti tutti i presenti, ha disposto in via precauzionale la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado in attesa dell'esito dei tamponi che saranno effettuati a partire da domani mattina, domenica 4 ottobre, alle persone che fanno parte della corposa catena di contatti individuati dall'ASL e già in quarantena.
Il provvedimento è giustificato dalla presenza nell'elenco dei contatti di numerosi scolari e studenti di cui si attende l'esito del tampone per scongiurare, nel malaugurato caso di ulteriori positività, pesanti focolai nell’ambito scolastico. La sospensione è stata disposta per tre giorni da lunedì 5 ottobre a mercoledì 7 ottobre.
Redazione Irno24 25/08/2025
Baronissi, disinfestazione straordinaria il 26 e 27 agosto notte
Il Comune di Baronissi ha programmato interventi straordinari di disinfestazione e disinfezione ambientale, affidati a una ditta specializzata. Le operazioni si svolgeranno in orario notturno, dalle 23:00 alle 06:00, per ridurre al minimo i disagi ai cittadini.
Date e zone interessate: 26 agosto Fusara, Caprecano, Orignano, Antessano, Acquamela, Aiello; 27 agosto Sava, Baronissi centro, Casali, Saragnano, Quartiere Nuova, Caposaragnano, Irno. L’amministrazione raccomanda alla popolazione di tenere porte e finestre chiuse, non esporre indumenti all’esterno, proteggere animali domestici e alimenti.
Redazione Irno24 04/08/2023
Baronissi, entro il 27 agosto domande per accoglienza pre/post scolastica
Il Comune di Baronissi riattiva il servizio di pre e post scolastica. E' stato pubblicato l'avviso destinato alle famiglie lavoratrici interessate al servizio di accoglienza, vigilanza e assistenza degli alunni delle scuole primarie, nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico.
La pre accoglienza comincia dalle ore 7.30 e termina all'inizio dell'orario scolastico. La post accoglienza termina 60 minuti dopo la fine dell'orario scolastico, nei soli giorni in cui è effettuato il tempo normale con uscita alle 13.15 oppure 13.30. La domanda va presentata entro le ore 23.59 del 27 agosto, accedendo al sito comune.baronissi.sa.it - sezione Servizi Scolastici. E’ necessario possedere le credenziali SPID.
Le domande saranno accolte secondo l'ordine di presentazione, fino a capienza dei posti disponibili in relazione agli spazi esistenti. Tutte le info per la documentazione e costi sul sito del Comune.