Più di 700mila € per Casa Cuoco, nuovo spazio per l'inclusione a Baronissi
Petta: "Vogliamo dimostrare che il patrimonio comunale può diventare un motore di crescita sociale"
Redazione Irno24 16/12/2025 0
"Un giorno importante per Baronissi. Con il progetto INSIEME SIAMO abbiamo ottenuto un finanziamento di oltre 754mila euro, che ci permetterà di dare nuova vita a Casa Cuoco, un luogo prezioso donato alla città con uno scopo sociale. Casa Cuoco non sarà solo un edificio riqualificato: sarà un centro dove formazione, integrazione e opportunità per chi ne ha più bisogno si trasformano in strumenti concreti per costruire il proprio futuro.
In questi 24 mesi lavoreremo per creare spazi moderni, sicuri e accoglienti, ma soprattutto per sostenere le persone, accompagnandole verso autonomia e inclusione. Con INSIEME SIAMO vogliamo dimostrare che il patrimonio comunale può diventare un vero motore di crescita sociale e culturale. Questa è la Baronissi che vogliamo: una comunità che accoglie, valorizza e cresce insieme".
Lo scrive sui social la sindaca Petta.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/03/2023
A Baronissi "Donne allo specchio" con le immigrate del progetto SAI
Un'iniziativa per coinvolgere le donne immigrate ospiti del SAI (il progetto nazionale per l'accoglienza e l'integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione) è in programma venerdì 10 marzo (ore 17.30) in aula consiliare a Baronissi, promossa dalla Commissione comunale Pari Opportunità.
“Donne allo specchio: la bellezza attraverso le culture” sarà il momento conclusivo di un ben più ampio progetto voluto e curato dalla Commissione guidata dalla presidente Maddalena Ricciardi e dal SAI/Medihospes di Baronissi, rivolto alle donne immigrate ospiti della Cooperativa, al fine di favorire, tramite azioni socioculturali, la conoscenza reciproca e sviluppare il senso di appartenenza alla comunità.
L’incontro finale del progetto vuole essere un omaggio alle 26 donne morte nel Mediterraneo e sbarcate a Salerno il 6 novembre 2017 e con esse a tutte le vittime della tragedia immane dell’immigrazione. Le donne ospiti della SAI a Baronissi saranno attrici per un giorno e leggeranno poesie tratte dall’opera di Giancarlo Cavallo “26 – Tribute to the twenty-six dead women”.
Nell'occasione, l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianfranco Valiante, aderirà alla campagna di sensibilizzazione sociale contro la violenza sulle donne “Un posto occupato”, proposta dalla Consulta Regionale sulla Condizione della Donna e dall’Associazione “Felicita”. In Aula Consiliare sarà riservata una sedia vuota per una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: un segno, un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce.
Redazione Irno24 20/04/2023
Baronissi, riapre sportello per esenzione ticket da reddito
Riapre lo sportello per l'esenzione ticket da reddito al Comune di Baronissi. Disagi si stanno verificando in tutti gli uffici Asl, con tempi di evasione dei rinnovi molto lunghi. I cittadini residenti non dovranno necessariamente recarsi a Mercato San Severino, ma potranno espletare la pratica direttamente in Comune.
Per scongiurare code e organizzare al meglio il servizio, è necessario ritirare il numero di prenotazione, per orario e giorno di appuntamento, presso la sede della Pro Loco (piazzetta Municipio), il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il mercoledì dalle 16.00 alle 20.00.
Può essere richiesto esclusivamente, per specifica determinazione dell'Asl, soltanto dagli utenti muniti di Spid. Documenti necessari: carta di identità; tessera sanitaria; mod. CUD o mod. 730; id Spid. I cittadini assistiti, in possesso del codice di esenzione E02, devono rivolgersi esclusivamente agli sportelli del distretto sanitario con sede a Mercato San Severino.
Redazione Irno24 23/01/2020
Una rassegna teatrale nella nuova sala "Le Muse" di Baronissi
Un nuovo spazio culturale a Baronissi. Nasce il Teatro Sala "Le Muse" nel centro sociale "Gaetano Paolillo" ad Antessano, a disposizione delle associazioni e dei gruppi culturali del territorio. Centoventi posti, fari a led, impianto 1800 watt, regia mixer digitali, basso impatto ambientale.
Il teatro ospiterà anche la prima Rassegna di teatro, musica e danza di Baronissi: si parte l’8 e 9 Febbraio 2020 con il pluripremiato “Jennifer” di Antonello De Rosa. Il 1° Marzo, spazio alla comicità con Salvatore Gisonna di Made in Sud. Sebastiano Somma, invece, sarà il protagonista, il 22 Marzo, di “Ricordi”, uno spettacolo che ripercorre i personaggi più belli della sua vita artistica.
Il 4 e 5 Aprile, TeatroNovanta porta sul palcoscenico “Comicissima Tragedia”. Il 25 e 26 Aprile sarà la volta della Compagnia Caffè Letteatro che presenta “Su il Sipario all’Aurora” con la regia di Matteo Salsano.