Baronissi, attività di prevenzione a difesa del territorio dopo forti piogge

In campo la protezione civile, l'associazione "Il Punto" e altre squadre di manutenzione

Redazione Irno24 03/11/2023 0

Da ieri sera, a Baronissi, in azione squadre del nucleo comunale di protezione civile, dell’associazione “Il Punto”, dell’impresa di manutenzione comunale “Napoli”, dell’impresa “Igiene urbana”, coordinate dal Comando di Polizia Municipale e dal Responsabile dell’Ufficio Patrimonio Comunale.

Ben fronteggiati, per ora, gli effetti delle fortissime precipitazioni di questa notte.

A scriverlo sui social è il sindaco, Gianfranco Valiante.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/10/2022

Risparmio energetico, cambiano orari pomeridiani al Comune di Baronissi

Apertura al pubblico fino alle ore 16.30 (e non più alle ore 18.00) e diversa articolazione dell’orario di servizio dei dipendenti. Sono queste le novità che l’Amministrazione comunale di Baronissi mette in campo per limitare il “caro bollette”.

“Rispetto al 2021, l’incremento di spesa energetica per i Comuni potrà superare il cento per cento - sottolinea il sindaco, Gianfranco Valiante - parliamo di simulazioni su dati Siope, quindi dati di spesa reali. Siamo di fronte a un costo quasi raddoppiato. Di qui la necessità di interventi immediati per contrastare i rincari.

La rimodulazione degli orari degli uffici si affianca ad altre iniziative già avviate dall’amministrazione per contenere i costi energetici, in primis la sostituzione di tutti i punti luce di illuminazione pubblica con tecnologia led. Al termine della sperimentazione valuteremo attentamente, dati alla mano, l’efficacia di queste misure e decideremo se confermarle o integrarle con eventuali altri interventi”.

Saranno osservati i seguenti orari di apertura pomeridiana al pubblico: lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30; il mercoledì gli uffici saranno aperti dalle 9.00 alle 12.00. L'orario di servizio dei dipendenti sarà organizzato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 14.50, il lunedì e il giovedì fino alle 17.00. Resta invariata l'apertura al pubblico - tutti i giorni, dalle 8.30 alle 12.00 - per gli uffici demografici e dalle 9.00 alle 12.00 per l'URP. La nuova articolazione oraria sarà adottata dal 17 ottobre 2022 al 30 aprile 2023.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2024

Al Parco del Ciliegio di Baronissi fa tappa "Puliamo il mondo"

Giovedì 17 ottobre 2024, Baronissi ospiterà la trentunesima edizione di “Puliamo il Mondo”, una campagna nazionale promossa da Legambiente che coinvolgerà studenti, volontari e l’amministrazione comunale per una giornata dedicata alla cura del territorio.

Gli alunni delle classi 4a e 5a della scuola primaria (plesso di Sava) dell’Istituto Comprensivo “Autonomia 82” saranno i protagonisti della pulizia del Parco del Ciliegio, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione ambientale. La giornata non si limiterà alla raccolta dei rifiuti, ma includerà anche attività di monitoraggio per stimare la tipologia dei rifiuti raccolti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2023

Baronissi, farmacia comunale venduta a privati

Il Comune di Baronissi ha interrotto la convenzione con il Consorzio Farmaceutico intercomunale e ha deciso, al termine di un approfondito percorso amministrativo, di alienare un patrimonio non più strategico. Con le procedure previste dalla legge, a seguito di asta pubblica, è stata alienata a privato la farmacia comunale di via Trinità, al prezzo di 2.525.000 euro che, in larga parte, andranno al Consorzio che, per convenzione, ha gestito in totale responsabilità l'attività.

“La difficile e precaria condizione economico-finanziaria del Consorzio - spiega il sindaco Valiante - la non competitività della farmacia comunale, gestita senza alcun beneficio sociale per i cittadini, ci hanno indotto a non rinnovare il rapporto convenzionale con il Consorzio e ad alienare la farmacia.

Tale volontà è stata nei mesi scorsi espressione unanime del Consiglio comunale, soprattutto in considerazione di verosimili ipotesi di cospicue rifusioni finanziarie cui sarebbe stato chiamato il Comune, pur non avendo il nostro Ente alcuna responsabilità di gestione. Sul Consorzio grava una situazione debitoria che avrebbe potuto condizionare inevitabilmente, nei prossimi anni, gli equilibri finanziari del nostro Ente.

Un atto quanto mai opportuno, dunque, a salvaguardia degli interessi dei cittadini e per il migliore sviluppo dei servizi alla persona. Il personale dipendente della farmacia, che ringraziamo per il lavoro svolto, sarà pienamente e totalmente garantito, transitando nei ruoli organici della società subentrante”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...