Baronissi, cercatore di funghi perde la via del ritorno: salvato dai VVFF
Decisiva la ricognizione aerea del Drago, che ha individuato e recuperato il 57enne
Redazione Irno24 03/11/2025 0
Ieri pomeriggio, in località Fusara di Baronissi, un uomo ha contattato la sala operativa dei Vigili del Fuoco poiché, dopo essere uscito in cerca di funghi, ha smarrito la via del ritorno, disorientato anche dal calare del sole. Immediatamente scattati i soccorsi, con l'arrivo in zona della squadra dei caschi rossi di Mercato San Severino, che hanno iniziato a perlustrare la zona.
Approfittando degli ultimi minuti di luce, è stato poi richiesto l'intervento del Drago per una ricognizione aerea. L'elicottero, dopo una perlustrazione, è riuscito ad individuare il malcapitato, che gli stessi elisoccorritori hanno vericellato per portarlo a bordo del velivolo. L'uomo, 57enne, è stato poi recuperato a terra dai familiari, in buona salute.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/10/2021
Baronissi partecipa alla campagna "Io non rischio"
Il 24 ottobre, in contemporanea con altre città italiane, anche Baronissi partecipa alla campagna “Io non rischio”. I volontari del Nucleo comunale di protezione civile saranno in Piazza della Repubblica dalle 8.00 alle 20.00 e sulla pagina Facebook virtuale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e maremoto.
I cittadini potranno informarsi e confrontarsi in piazza e su piazza digitale alla pagina facebook del Nucleo comunale dove, con l'ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming, saranno forniti spunti e approfondimenti sulle tematiche della campagna. L'edizione di quest'anno infatti si arricchisce di una nuova importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della protezione civile.
“La provincia di Salerno è particolarmente esposta a rischi naturali - ricorda il sindaco Valiante - ma è altrettanto vero che l’esposizione ai rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: io non rischio”.
Redazione Irno24 22/06/2021
Baronissi, dal sacchetto si passa al divano abbandonato: sanzioni in arrivo
Continuano - ad opera di pochi incivili, per fortuna - gli sversamenti abusivi di rifiuti lungo le strade della città. Scorretti cittadini hanno addirittura abbandonato, questa mattina, un vecchio divano sul marciapiede in via Ferreria a Baronissi. Individuati, saranno sanzionati.
Si ricorda che l'Isola Ecologica funziona tutti i giorni - compresa la Domenica - e che è attivo il servizio a domicilio degli ingombranti (800-444-088).
Redazione Irno24 29/08/2020
Quarto caso Covid in pochi giorni a Baronissi, Valiante: "Tempo della massima responsabilità"
Ancora un cittadino di Baronissi positivo al Coronavirus. E’ il quarto in pochi giorni in città, è asintomatico e in isolamento domiciliare unitamente ai due suoi familiari conviventi non positivi. L'Asl ha comunicato nella mattinata del 29 agosto al sindaco Valiante l’esito del tampone risultato positivo.
"Crescono dunque i casi di contagio anche a Baronissi - scrive il primo cittadino - quattro in tutto i concittadini colpiti a cui facciamo ogni augurio di rapida guarigione. Raccomandiamo ancora a tutti l’osservanza di ogni norma di prevenzione e di prudenza, è il tempo della massima responsabilità per ciascuno di noi".