Baronissi, il Comune in campo per accelerare vaccinazione soggetti fragili
Valiante: "Come Autorità sanitaria locale sono pronto ad aiutare le persone in difficoltà"
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Se i medici di famiglia hanno difficoltà a seguire il percorso di vaccinazione per le categorie “fragili”, il sindaco di Baronissi, Valiante, è disposto - come autorità sanitaria locale - a registrarli sulla piattaforma per accelerare le operazioni di vaccinazione.
“Verificheremo con l’Unità di Crisi, ove persistano le difficoltà dei medici di base, di adeguare la procedura prevista dal Piano Regionale della campagna di vaccinazione per gli assistiti appartenenti alla categoria di elevata fragilità. E’ paradossale ogni ulteriore ritardo nelle registrazioni. Capisco le difficoltà legate all’organizzazione e alle numerose richieste ma in un momento come questo occorre ogni sforzo possibile per velocizzare le vaccinazioni dei soggetti fragili e degli anziani ospiti delle Rsa.
Come Autorità sanitaria locale sono pronto ad aiutare le tante persone in difficoltà, assistendoli, con i nostri uffici, nelle procedure di inserimento dati nella Piattaforma. E’ l’unico strumento che abbiamo per uscire da questa difficile emergenza e ogni giorno perso è un giorno che sottraiamo ad una vita normale. Il mio è un auspicio istituzionale alla responsabilità di tutti”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 05/03/2021
Punto vaccinale al PalaIrno è pronto, Valiante: "Si avvii subito la campagna"
Otto box per le vaccinazioni, due sale di osservazione e attesa, uno spazio accettazione con postazioni informatiche, percorsi di ingresso e uscita delimitati da transenne e aree parcheggio: è pronto il Punto Vaccinale di Baronissi che sarà consegnato domani, sabato 6 marzo, all’ASL di Salerno.
Il Centro – ubicato negli spazi del Palairno – è stato realizzato a tempo record: a regime, il centro può garantire alcune centinaia di somministrazioni al giorno. La struttura – 500 metri quadrati coperti più il piazzale a servizio per i parcheggi – è stata attrezzata dal Comune di Baronissi e affidata all’Asl chiavi in mano e a costo zero per la sanità pubblica. E’ la prima struttura a nord di Salerno non ospedaliera.
“Con l’apertura del nuovo Centro – spiega il sindaco Valiante - partiranno le vaccinazioni per i cittadini di Baronissi e di tutta la Valle dell’Irno. Un centro vaccinale delle dimensioni e delle caratteristiche di quello realizzato nel Palairno consentirà all’Asl di ottimizzare gli sforzi e massimizzare il risultato di mettere in sicurezza quante più persone possibile in tempi rapidi, per restituire alla popolazione quella sicurezza e quella normalità tanto attesa dopo quasi un anno di emergenza sanitaria.
Mettiamo a disposizione della cittadinanza e anche di quella di altri comuni del territorio una struttura importante e decisiva per la campagna vaccinale, evitando disagi e dispendiose trasferte fuori sede. Abbiamo curato tutto nei minimi dettagli e in tempi brevissimi. Adesso l’ASL avvii i vaccini in tempi rapidi”.
Il Centro è stato pianificato e realizzato nei minimi dettagli, con il più rigoroso rispetto dei protocolli sanitari per la somministrazione delle vaccinazioni. La struttura consta, per ampiezza degli spazi interni ed esterni, di un percorso unico di entrata e di uscita, per evitare assembramenti. Saranno a disposizione per la somministrazione delle vaccinazioni otto box vaccinali già attrezzati con arredi e rete internet. Adiacente ai box, è stata predisposta la camera osservazionale, nella quale i vaccinati dovranno sostare per trascorrere il periodo previsto di osservazione post-vaccinazione.
Redazione Irno24 08/07/2020
Baratto di libri e fumetti in Villa Comunale a Baronissi
Fino a sabato 12 luglio la Villa Comunale di Baronissi ospiterà il progetto “Un libro per tutti”, il "baratto" di libri e fumetti. Sarà possibile scambiare libri di ogni genere, consultare testi per bambini per far sì che germogli nei giovani il piacere e l’interesse per la lettura.
Un’iniziativa voluta dall’associazione no profit Centro Sirio e patrocinata dal Comune, che invita a riprendere volumi spesso abbandonati in soffitta per riportarli a nuova vita attraverso l'eventuale baratto. Non ci sono solo romanzi ma anche testi di un certo valore, come codici giuridici, testi di economia e religiosi.
Redazione Irno24 27/11/2021
Valiante: "Organizzazione da rivedere all'hub vaccinale di Via Ferreria"
"Tante persone ieri all’hub di via Ferreria - scrive il sindaco di Baronissi, Valiante - per sottoporsi al vaccino anti Covid ma con tanti e non lievi disagi. Persone, per lo più anziane, in coda per tanto tempo fuori dal laboratorio ed esposte al forte maltempo.
La modesta superficie del laboratorio non ha consentito un’attesa delle persone al coperto. Inoltre diversi cittadini under 40 non sono stati ammessi alla terza dose vaccinale che pure era stata annunciata come da comunicazione della Regione.
Per tanti èstata una brutta esperienza che vorremmo sia evitata sin da subito; nei prossimi giorni aumenterà certamente il numero di cittadini da vaccinare e nel contempo il meteo invernale non consentirà che si possa rimanere, peraltro assembrati, in coda al freddo e sotto la pioggia. Chiederò all’Asl di rivedere l’organizzazione che si è data. Occorre trovare soluzioni".