Baronissi, svelata l'installazione artistica in ricordo di Dante Alighieri
L'opera di Girolamo Santulli in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta
Redazione Irno24 12/12/2021 0
Il Comune di Baronissi ricorda i 700 anni della morte del Sommo Poeta con "dante700", l'installazione realizzata dall'artista Girolamo Santulli al Parco del Ciliegio. L'opera è stata 'svelata' questa mattina dal sindaco Valiante.
L'artista si è lasciato ispirare dal vorticoso percorso della Divina commedia come un libro a pagine spiegate, con citazioni estetiche provenienti dall'arte moderna e contemporanea. L'installazione, composta da tre lastre verticali in metallo corten, gioca con i pieni e i vuoti e si può attraversare. Sulla prima lastra il volto del poeta. Sulle altre sono stati incisi versi del Poeta che diventano immagine.
L’opera di eccezionale valenza ha preso forma in un luogo simbolo della cultura, a pochi passi dal Museo Frac, nel Parco del Ciliegio che diventa così Giardino dell’Arte.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/04/2025
Baronissi, fiamme durante rifornimento camion: estintori subito in azione
Durante il rifornimento di un camion, presso una stazione di servizio di Baronissi, sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, si sono sviluppate delle fiamme dalla zona del serbatoio. L'immediato intervento del personale, con gli estintori, ha evitato che la situazione potesse sfuggire al controllo. I vigili del fuoco di Mercato San Severino, poi, hanno effettuato il raffreddamento del serbatoio del mezzo pesante.
Redazione Irno24 26/01/2024
Baronissi, nuova targa allo stadio per rinnovare il ricordo di Gianni Figliolia
"Con l’apposizione di una nuova targa, abbiamo voluto rinnovare la memoria di Giannantonio Figliolia, a cui è intitolato lo stadio comunale. Giannantonio, un ragazzo come tanti, per gli amici “Gianni”, aveva la grande passione per il calcio, era il capitano della “Indomita Acquamela”.
Buono, leale, da tutti amato, era un riferimento per tanti ragazzi. Gianni fu strappato alla vita a soli 26 anni, a seguito di un incidente d’auto mentre si recava al lavoro. Un pensiero a Gianni Figliolia per tutti gli sportivi che fanno ingresso allo stadio". Così sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.
Redazione Irno24 01/12/2022
Baronissi, incontro coi cittadini per delineare la mobilità del futuro
Il Comune di Baronissi sta predisponendo il Programma Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), per rendere il territorio più sicuro e accessibile. Il Piano - approvato dalla Giunta - nasce dall’esigenza di elaborare soluzioni innovative, sostenibili ed integrate, per affrontare e risolvere le criticità del sistema della mobilità delle persone e delle auto sul territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Di mobilità urbana si parlerà nel corso dell'incontro in programma martedì 6 dicembre, alle ore 14:30, a Palazzo di Città, al quale potranno partecipare cittadini, associazioni di settore e di categoria, amministratori e tecnici, referenti del mondo della scuola, del commercio e chiunque desideri contribuire alla promozione della mobilità sostenibile di Baronissi.