Bollettino 16 Novembre, in Campania 675 positivi su 34mila test

Occupati 21 posti di terapia intensiva

Redazione Irno24 16/11/2021 0

L'unità di crisi ha divulgato, come ogni giorno da più di un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 16 Novembre 2021, ma è fondamentale ribadire che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (15 Novembre).

- Positivi del giorno: 675
- Tamponi del giorno: 33914
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 21
- Posti letto di degenza occupati: 302

Potrebbero interessarti anche...

Salvatore Riela 18/06/2025

In Campania l'attuazione del Programma Nazionale Equità nella Salute

È stato indetto il bando per il finanziamento volto all’equità del sistema sanitario in Campania, secondo cui dovrebbero essere costruite più di 33 strutture volte all'assicurazione medica. Contestualmente, nel progetto ne sono inserite alcune che andrebbero riqualificate, secondo il seguente piano di ristrutturazione: 169 Case della Comunità, 45 Ospedali di Comunità, 58 Centrali Operative Territoriali (COT).

Sono 3 gli obiettivi principali del Programma Nazionale Equità nella Salute, che riconosce il Ministero della Salute come perno per il contrasto alla povertà sanitaria e la presenza regionale come palco per ospitare chi ha bisogno di assistenza: la cura della salute mentale, la copertura oncologica per cure e terapie e il genere al centro della cura. Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha più volte ribadito di voler migliorare gradualmente il sistema sanitario regionale, ricordando che, nonostante nel 2015 la Regione abbia fatto fronte ad un debito pubblico sanitario di ben 7 miliardi di euro (che pagherà fino al 2041), l’amministrazione è riuscita a riqualificare notevolmente i sistemi ospedalieri e clinici, rispondendo in 10 giorni al 92% delle visite urgenti.

Il programma, sostenuto dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), ha come priorità la crescita costante di servizi sanitari equi e paritari. "Il sovraffollamento sanitario - afferma De Luca - resta un problema del territorio campano, così come di quello nazionale. Il Programma Equità servirà a ridurre i sovraffollamenti nei Pronto Soccorso e a garantire un’assistenza medica a tutti i cittadini".

Il finanziamento ottenuto, cui hanno partecipato anche enti privati, risorse nazionali ed europee, è pari a 625 milioni di euro. L’efficacia del progetto aumenta proprio grazie alla presenza di più enti finanziari che vi hanno investito: essendo, dunque, un programma plurifondo, ci sono più possibilità che l’intervento riesca nel suo intento, trattando un tema di interesse comune.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2021

Bollettino 23 Marzo, in Campania 3mila guariti e 1862 positivi

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 23 Marzo 2021 ma il riferimento temporale, va sempre ribadito, non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (22 Marzo).

- Positivi del giorno: 1862
- Tamponi molecolari del giorno: 18081
- Deceduti del giorno: 62
- Guariti del giorno: 2994
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 178
- Posti letto di degenza occupati: 1598

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/03/2020

Unità di crisi regionale: "Campania non è in zona gialla"

In merito a notizie del tutto prive di fondamento secondo cui la Campania sarebbe stata inserita in una "zona gialla" nazionale, o addirittura alcuni Comuni sarebbero da oggi considerati "zona rossa", si precisa che non esiste per la nostra regione alcuna suddivisione territoriale di questo tipo né nei decreti nazionali né all'interno di protocolli. Lo comunica l'Unità di crisi della Regione Campania.

Inoltre, in merito a notizie prive di fondamento in cui si titola affermando chiusure di pronto soccorso, si precisa che tutte le attività emergenziali, in tutti i presìdi della regione, sono pienamente attive.

Come è già accaduto nei giorni scorsi, a fronte di incauto attraversamento di zone comuni di accesso ai pronto soccorso, da parte di pazienti o operatori sanitari, per sicurezza e prevenzione viene effettuata la sanificazione straordinaria degli ambienti, dei beni mobili nonché delle apparecchiature, in conformità alle indicazioni del Ministero della Salute.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...