Bracigliano, Radici: "Alla scuola Filzi caldaia guasta, bambini al gelo"

"Ufficio comunale preposto ha designato un tecnico installatore, ma finora nessun intervento"

foto di archivio

Redazione Irno24 03/12/2024 0

I bambini che frequentano la scuola materna ed elementare “Filzi” di Bracigliano, da circa dieci giorni, sono costretti a notevoli disagi a causa del mancato funzionamento dei termosifoni, determinato da un guasto alla caldaia. Lo scrive il gruppo di opposizione "Radici" in una nota stampa.

Montano sdegnate le unanimi proteste di genitori e nonni dei piccoli alunni - si legge nella nota - che registrano con grande disappunto l’inerzia e la negligenza manifestata dall’amministrazione comunale da un lato e dall’istituzione scolastica dall’altro, che appaiono anche in contrasto tra di loro sull’assunzione di responsabilità ed iniziative tese ad eliminare il grave disservizio.

“Molti genitori – dichiarano i consiglieri – ci hanno contattato per esprimere tutta la loro collera per tale prolungato immobilismo istituzionale. Siamo venuti a conoscenza che l’ufficio comunale preposto avrebbe designato un tecnico installatore per provvedere alla sostituzione di un pezzo mancante della caldaia, ma a tutt’oggi nessun intervento è stato eseguito.

E’ d’obbligo evidenziare che il riferito intervento avrebbe dovuto avere luogo in chiave preventiva, considerato che l’avvio dell’anno scolastico suggerisce lo svolgimento ed espletamento di ogni monitoraggio relativo al corretto funzionamento dei vari servizi offerti dalla scuola”.

Al di là degli screzi e dissapori tra le due istituzioni (amministrativa e scolastica), il Gruppo “Radici” e i genitori dei piccoli alunni che frequentano le scuole del territorio, hanno a cuore esclusivamente la tutela della buona salute della comunità scolastica, atteso che molti bambini, in questo periodo, sono stati costretti a restare a casa o in via preventiva o perché sono stati colpiti da malanni stagionali.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/03/2022

Comune di Bracigliano e ICS organizzano la "Passeggiata per la Pace"

Il Comune di Bracigliano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale, ha organizzato la “Passeggiata per la Pace”, che si terrà Lunedì 21 Marzo alle ore 9.00 con partenza del corteo dal plesso scolastico di via Filzi, al quale parteciperanno gli alunni e gli insegnanti delle classi dell’ICS, insieme al Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno, accompagnato da alcuni amministratori comunale.

Il corteo, caratterizzato dall’illustrazione di cartelloni colorati e preparati dai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria, si snoderà lungo via Vescovo Capaccio, via Damiano Chiesa, via Dante Alighieri, via Salvatore De Angelis e via San Francesco per poi fermarsi presso il Convento. Alle ore 11.00 è previsto il rientro presso la scuola di via Filzi, dove verrà piantato un ulivo, simbolo della Pace, in piena terra nell’aiuola della scuola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023

Bracigliano, dal 12 al 16 Giugno "Summer Camp" per ragazzi

Dal 12 al 16 Giugno, dalle ore 8:00 alle 14:00, a Bracigliano, il "Summer Camp" presso il campetto comunale sportivo polivalente di via Fabio Filzi. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Ci si può iscrivere presentandosi direttamente in struttura, Lunedì 12 Giugno alle ore 8:00, muniti di documenti ed accompagnati dai genitori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2021

Bracigliano al momento "Covid free", l'aggiornamento del Sindaco

"Cari concittadini, vi comunico che dopo altre settimane, nel corso delle quali sul nostro territorio si sono riscontrati per fortuna pochi casi di positività al Covid-19, Bracigliano, ad oggi, è Covid free. Una notizia confortante, soprattutto in considerazione degli ultimi dati provenienti dai bollettini ufficiali dei competenti organismi istituzionali che riferiscono un aumento dei contagi nell'ultima settimana.

La competente ASL, in questo caso, a seguito dei controlli effettuati, ci ha comunicato che sul nostro territorio, non sono stati registrati casi di positività al Covid-19. Il numero di guariti nella nostra Comunità da inizio pandemia è pari a 439 unità. E' guarito, infatti, anche l'unico soggetto risultato positivo circa 10 giorni fa.

Al momento, quindi, non risulta alcun soggetto positivo. La maggior parte dei soggetti che sono risultati positivi nel recente passato hanno avuto lievi sintomi e, insieme ai loro familiari, hanno osservato il periodo di quarantena, come da protocollo, fino alla guarigione avvenuta". Così sui social il Sindaco Rescigno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...