16916 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 24/03/2021 0
Fisciano, seminario di presentazione del nuovo Blog Welfare Post
Giovedì 25 Marzo 2021, alle 11:30, seminario di presentazione del nuovo Blog Welfare Post. Interverrà anche il sindaco di Fisciano, Sessa. Uno spazio per la ricerca e le politiche sociali che ospita professionalità, saperi e punti di vista diversi.
Uno strumento che sollecita la riflessione e il confronto di studiosi e ricercatori che vogliano contribuire ad amplificare i discorsi sul welfare per richiamare l’attenzione di chi ha la responsabilità delle scelte politiche e di chi ne ha titolarità attuativa a livello dirigenziale e operativo, nel pubblico e nel privato.
Redazione Irno24 24/03/2021 0
In presenza e in streaming la XVIII edizione della Via Crucis Vivente di Capriglia
Lunedì 29 Marzo, alle ore 17.30 e alle ore 19.30, in rispetto della normativa anti-covid, presso la chiesa S. Maria delle Grazie alla frazione Capriglia di Pellezzano, si terrà la XVIII edizione della “Via Crucis Vivente”, la sacra rappresentazione della Passione di Cristo che verrà messa in scena per il popolo dei fedeli.
La rappresentazione delle 17.30 è riservata “in presenza” in particolare ad anziani e suore: per questo orario è obbligatoria la prenotazione presso l’ufficio parrocchiale. La Via Crucis delle 19.30, invece, sarà aperta a tutti a seconda della capienza della chiesa e in contemporanea verrà trasmessa anche in prima visione sulla pagina facebook “Comune di Pellezzano – Pagina dell’Ente”. L’evento religioso vede la collaborazione dell'Ente con l'associazione culturale e ricreativa “Madre Maria Pia Notari” di Capriglia e la Parrocchia S. Maria delle Grazie di Capriglia.
Alla sacra rappresentazione parteciperà anche il consigliere comunale di maggioranza Marco Rago, nel ruolo di Ponzio Pilato, che tra l’altro è anche membro dell’Associazione culturale ricreativa “Maria Pia Notari”, che insieme alla Parrocchia “S. Maria delle Grazie” ringraziano il sindaco Morra per aver concesso la possibilità di effettuare le riprese che hanno interessato luoghi storici di Pellezzano, tra cui l’Eremo dello Spirito Santo e il Chiostro del Convento delle suore Crocifisse adoratrici dell’Eucarestia.
Redazione Irno24 24/03/2021 0
Salerno, madre in stato confusionale interrompe DAD: intervengono i Carabinieri
Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri sono intervenuti presso un’abitazione di Salerno per una richiesta pervenuta al 112 da parte di una maestra; l’insegnante ha mostrato preoccupazione per una madre che ha chiuso repentinamente la lezione DAD della figlia. È emerso che si trattava di madre e figlia positive Covid, per cui è stato operato un intervento della Sezione Radiomobile della Compagnia di Salerno assieme ai sanitari.
Viste vane le prime richieste di accedere all’abitazione assieme al 118 per verificare le condizioni di salute, sono stati convocati in loco il militare negoziatore del Comando Provinciale ed i vigili del fuoco. Il negoziatore, dopo circa due ore di colloquio con la donna, l’ha convinta ad aprire la porta per sincerarsi della situazione; dopo un altro quarto d’ora di mediazione è riuscito anche a persuaderla a farsi visitare dal medico presente sul posto.
La donna è stata trovata in stato parzialmente confusionale, dovuto ad un errato uso dei cortisonici impiegati per le cure Covid. È stato infine fatto giungere l’ex compagno, anch’egli positivo Covid, per farlo permanere in casa sino alla normalizzazione della situazione.
Redazione Irno24 23/03/2021 0
Importanti delibere regionali su caregiver, adozioni e voucher
Con delibere della Giunta regionale in tema di Politiche Sociali, sono stati varati oggi tre importanti provvedimenti a sostegno delle famiglie e dei cittadini più fragili e vulnerabili. Con 12.000.000 di euro di investimenti, si afferma il riconoscimento ed il sostegno del ruolo del caregiver familiare: viene, infatti, finanziato il Bonus in favore delle persone con disabilità per il sostegno dei caregiver familiari, in coerenza con le indicazioni dell’Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, che potrà essere utilizzato anche per attivare misure previdenziali.
Al via, inoltre, il Registro Regionale dei caregiver familiari, a cura degli Ambiti Territoriali, e i percorsi di sensibilizzazione, informativi e formativi per il corretto svolgimento del lavoro di cura. Tali provvedimenti saranno integrati con ulteriori misure volte a sostenere i caregiver e a garantire forme di sollievo dal carico di cura, ricorrendo all’attivazione di voucher specifici, con le risorse derivanti dal ciclo di programmazione 2021-2027.
Con un investimento pari ad € 350.000, a valere sui Fondi Intese, vengono incentivati i percorsi sperimentali per gli “affidamenti e le adozioni difficili” finalizzati all'individuazione, formazione e accompagnamento di famiglie disponibili all'accoglienza in affidamento ovvero in adozione di minori sotto la tutela dell'Autorità Giudiziaria minorile. La misura, a supporto degli ambiti Territoriali, prevede l’accompagnamento, sia professionale che economico, nella fase di abbinamento e inserimento del minore nella famiglia, sulla base di progetti individualizzati di accoglienza familiare di bambini o ragazzi in situazioni particolarmente difficili, dando priorità ai minori con disabilità, con patologie sanitarie, in età avanzata o con più fratelli (“Azioni per la promozione di percorsi sperimentali di affidamenti ed adozioni difficili”).
Rinnovati, per l’annualità 2020/2021, in continuità con il biennio 2018/2020, i voucher per l’acquisto di abbonamenti al servizio di Trasporto Pubblico Locale di tipologia mensile o annuale per il percorso casa/scuola/università destinato esclusivamente in favore di studenti residenti in Campania di età compresa tra gli 11 e i 26 anni, con un investimento di €. 5.000.000.
Redazione Irno24 23/03/2021 0
Furti notturni a Salerno, pattuglie in tutti i punti della città
Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha presieduto nella mattinata odierna una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata su richiesta del Sindaco Napoli, per “fare il punto” sulla situazione di Salerno, alla luce dei recenti episodi di furto presso alcuni esercizi commerciali. In particolare, il primo cittadino di Salerno ha espresso preoccupazione per le azioni criminali che, durante l’orario notturno, sono state perpetrate ai danni di due pizzerie del centro, nonché ai danni di un istituto scolastico che ha subìto il furto di alcune apparecchiature informatiche.
Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia – è stata effettuata una panoramica di carattere generale sui fenomeni criminosi legati al protrarsi dell’emergenza epidemiologica. Dai dati statistici più recenti è emerso un decremento di circa il 30%, rispetto allo scorso anno, degli episodi di furto avvenuti nella città di Salerno, tale da far ritenere che non vi sia in atto una situazione di allarme generalizzato.
Le Forze di Polizia hanno ribadito il proprio impegno a presidiare il territorio, secondo le rispettive aree di competenza, garantendo la presenza notturna di pattuglie in tutti i punti della città, secondo il piano di controllo coordinato del territorio. Anche il Sindaco e il comandante della polizia municipale del comune capoluogo hanno fornito la propria disponibilità in ordine alle esigenze di presenza e controllo del territorio.
Nel contempo, è stata fatta rilevare la necessità di installare e/o implementare i dispositivi di difesa passiva, presso gli esercizi commerciali, quali impianti di videosorveglianza e sistemi di allarme che consentano l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine già dispiegate sul territorio, nonché di essere di ausilio nell’attività investigativa.
Redazione Irno24 23/03/2021 0
Bollettino 23 Marzo, in Campania 3mila guariti e 1862 positivi
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 23 Marzo 2021 ma il riferimento temporale, va sempre ribadito, non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (22 Marzo).
- Positivi del giorno: 1862
- Tamponi molecolari del giorno: 18081
- Deceduti del giorno: 62
- Guariti del giorno: 2994
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 178
- Posti letto di degenza occupati: 1598
Redazione Irno24 23/03/2021 0
Vaccini, alcune precisazioni dell'unità di crisi regionale: ci sono i dati "correttivi"
In merito a notizie stampa, l'unità di crisi regionale comunica - in una nota di precisazione - che le vaccinazioni in Campania, sin dall'inizio della campagna, avvengono nel pieno rispetto dei protocolli ufficiali, secondo le priorità previste dal Piano nazionale.
Inoltre, l'unità di crisi diffonde i dati (QUI LA TABELLA) sull'andamento delle vaccinazioni in Campania, aggiornati a questa mattina, che correggono in maniera radicale comunicazioni non rispondenti alla realtà.
Redazione Irno24 23/03/2021 0
Differenziata al top, Baronissi fra comuni virtuosi per indagine Green City Network
Con l’82% di rifiuti urbani differenziati, Baronissi è stato selezionato tra i Comuni più virtuosi d'Italia per prendere parte a un'indagine sul servizio di igiene ambientale messo a punto nell'anno della pandemia. La ricerca, curata dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, servirà a raccogliere informazioni sulla gestione dei rifiuti urbani e degli imballaggi nel 2020, anno dell'emergenza Covid, in termini di quantità, qualità, modalità organizzative, operative e gestionali, iniziative di informazione e partecipazione dei cittadini.
“E’ un segnale importante che il Comune di Baronissi sia stato scelto tra una selezione di città italiane virtuose - sottolinea il sindaco Valiante - è un riconoscimento significativo per l'amministrazione ma soprattutto per tutti i cittadini che ogni giorno si impegnano nella corretta differenziazione dei rifiuti”.
Sulle tematiche dell'economia circolare e della gestione dei rifiuti urbani nelle città italiane nell'anno della pandemia, grazie alle buone pratiche e ai dati forniti anche da Baronissi saranno realizzati quattro rapporti per Nord, Centro, Sud Italia e Sicilia, che saranno discussi dai promotori della ricerca con le amministrazioni locali.
Redazione Irno24 23/03/2021 0
Droga a domicilio in zona Pastena, arrestato 23enne salernitano
Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno spacciatore che effettuava “consegne” di stupefacente in città ai suoi clienti. In particolare, gli Agenti della Squadra Mobile di Salerno, con una specifica attività investigativa antidroga, hanno scoperto che un giovane 23enne salernitano, P.P., aveva organizzato una fiorente attività, gestita in proprio, di spaccio di droga, effettuando consegne in varie zone della città ed in special modo nel rione di Pastena.
In particolare, il giovane è stato sorpreso dagli Agenti nei pressi di via Zanotti Bianco: è stato trovato in possesso di diverse piccole dosi di cocaina che hashish, che portava al seguito per l’immediata rivendita. Inoltre, nella sua abitazione sono state trovate due confezioni di hashish, per complessivi ulteriori 196 grammi, nonché 435 euro in banconote di vario taglio.
Gli Agenti hanno quindi arrestato il pusher e lo hanno posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, con la successiva traduzione agli arresti domiciliari.
Redazione Irno24 23/03/2021 0
San Severino, il sindaco Somma proroga alcuni divieti
Dal 22 marzo al 2 aprile 2021, prorogando quanto già disposto in precedenza, il sindaco di San Severino, Antonio Somma, ordina l'immediata rimozione sul territorio comunale, di tutti gli arredi esterni (tavolini, sedie, panche) annessi alle attività di somministrazione e di vendita di alimenti e bevande (bar, caffetterie, ristoranti) e la chiusura dei Dehors a servizio delle attività;
è vietato inoltre consumare cibi e bevande all'interno di bar, caffetterie, pasticcerie, gelaterie, ristoranti e altre attività di ristorazione, e nelle loro adiacenze; vietati gli assembramenti in tutte le aree del territorio comunale; chiusura dei distributori automatici di somministrazione di alimenti e bevande dalle ore 18,00 alle ore 05,00;
l'accesso al pubblico agli Uffici Comunali è consentito previo appuntamento telefonico, ad eccezione degli Uffici di Stato Civile e Anagrafe, Polizia Municipale e Politiche Sociali.