Furti notturni a Salerno, pattuglie in tutti i punti della città

Rispetto al 2020 un 30% in meno di episodi

Redazione Irno24 23/03/2021 0

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha presieduto nella mattinata odierna una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata su richiesta del Sindaco Napoli, per “fare il punto” sulla situazione di Salerno, alla luce dei recenti episodi di furto presso alcuni esercizi commerciali. In particolare, il primo cittadino di Salerno ha espresso preoccupazione per le azioni criminali che, durante l’orario notturno, sono state perpetrate ai danni di due pizzerie del centro, nonché ai danni di un istituto scolastico che ha subìto il furto di alcune apparecchiature informatiche.

Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia – è stata effettuata una panoramica di carattere generale sui fenomeni criminosi legati al protrarsi dell’emergenza epidemiologica. Dai dati statistici più recenti è emerso un decremento di circa il 30%, rispetto allo scorso anno, degli episodi di furto avvenuti nella città di Salerno, tale da far ritenere che non vi sia in atto una situazione di allarme generalizzato.

Le Forze di Polizia hanno ribadito il proprio impegno a presidiare il territorio, secondo le rispettive aree di competenza, garantendo la presenza notturna di pattuglie in tutti i punti della città, secondo il piano di controllo coordinato del territorio. Anche il Sindaco e il comandante della polizia municipale del comune capoluogo hanno fornito la propria disponibilità in ordine alle esigenze di presenza e controllo del territorio.

Nel contempo, è stata fatta rilevare la necessità di installare e/o implementare i dispositivi di difesa passiva, presso gli esercizi commerciali, quali impianti di videosorveglianza e sistemi di allarme che consentano l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine già dispiegate sul territorio, nonché di essere di ausilio nell’attività investigativa.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/04/2025

Salerno, un arresto per rapina in sala giochi nella zona dell'Arechi

Nel pomeriggio di ieri, la Squadra Mobile di Salerno ha eseguito un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di D.M.D. per il reato di rapina pluriaggravata.

Secondo le indagini, l'uomo, lo scorso 2 marzo, ha compiuto una rapina all’interno di una sala giochi di Via Fratelli Bandiera, zona stadio Arechi: ha spintonato il titolare, dopo averlo minacciato con una bottiglia di vetro, impossessandosi poi del denaro contenuto nel registratore di cassa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/10/2022

Rapina coppia di fidanzati e colpisce i Carabinieri, un arresto a Salerno

In data 20 ottobre, i militari della Compagnia Carabinieri di Salerno hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, il cittadino gambiano L.S., per i reati di rapina e violenza a pubblico ufficiale. Per impadronirsi di una borsa, aveva posto in essere atti violenti e minacciosi nei confronti di una coppia di fidanzati, poi, durante la fuga, colpiva con un pugno i carabinieri intervenuti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2020

Salerno, coppia in manette per spaccio: lui svolgeva attività di recupero detenuti

Nella serata di martedì 24 novembre, a Salerno, i Carabinieri del Nucleo Investigativo, nel corso di un servizio antidroga, hanno tratto in arresto due soggetti, un uomo e una donna, per detenzione al fine di spaccio di hashish. Sono stati trovati in possesso di complessivi 132 grammi di stupefacente - in parte già frazionato in dosi - e relativo materiale idoneo al confezionamento.

Si tratta del salernitano C.G. e di S.O. ucraina ma residente a Luino (VA), rispettivamente 53enne e 19enne. Gli operanti, nel corso di mirato servizio di osservazione svolto nella zona, hanno proceduto al controllo e identificato C.G. mentre stava accedendo al carcere di Salerno-Fuorni, dove svolge regolare attività nell'ambito del progetto sperimentale "Ricuciamo", finalizzato a coinvolgere i detenuti nella produzione di mascherine per l'emergenza Covid-19.

La perquisizione permetteva di rinvenire un involucro contenente circa 50 grammi di hashish, occultati all'interno degli slip, mentre in una fase successiva venivano rinvenuti ulteriori 60 grammi circa di analogo stupefacente ed un bilancino di precisione presso il domicilio. Nel contesto operativo, presso l'abitazione, veniva identificata la convivente S.O., anch'ella perquisita e trovata in possesso di 22 grammi circa di hashish, in parte già suddivisi in 5 dosi, un ulteriore bilancino di precisione e vari ritagli di cellophane per il confezionamento, tutto custodito nella borsetta. Entrambi sono finiti ai domiciliari.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...