16916 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Per l'EMA il vaccino AstraZeneca è "sicuro ed efficace"
Per bocca del direttore esecutivo Emer Cooke, l'agenzia europea del farmaco (EMA) fa sapere che il vaccino AstraZeneca, sospeso in Italia (e non solo) per alcuni casi sospetti di trombosi, "è sicuro ed efficace".
Secondo Cooke, i benefici superano i rischi e il vaccino non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi, "rari e inferiori rispetto a quelli fra la popolazione non vaccinata". Tuttavia, l'Ema ha annunciato che le indagini continueranno per appurare le cause degli eventi avversi che si sono verificati recentemente.
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Montoro, parte il piano straordinario di sanificazione del territorio
E' stato predisposto dal consigliere delegato, Luigi Del Regno, in collaborazione tra la Comunità Montana Irno-Solofrana e gli uffici comunali, un piano straordinario di pulizia, sanificazione e disinfezione delle strade di Montoro, al fine di contenere la diffusione del virus. Queste attività riguarderanno l'intero territorio comunale e gli interventi saranno effettuati con l'ausilio dei mezzi e degli operai della Comunità Montana Irno-Solofrana, coordinati dai tecnici comunali.
Si procederà ad una igienizzazione con prodotti specifici per la prevenzione ambientale in modo da ridurre il rischio di contagio da Covid. Pertanto, le strade urbane, secondo le modalità e la zonizzazione programmate, saranno sottoposte ad un'accurata e minuziosa procedura di sanificazione e disinfezione con la nebulizzazione, sul suolo stradale, di apposita soluzione disinfettante non nociva.
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Vaccini over 70, Comune di Fisciano fornirà supporto alla registrazione
Da qualche giorno i cittadini campani di 70 anni di età o più possono registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione per l'adesione volontaria alla campagna di vaccinazione anti Covid. L’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Fisciano fornirà assistenza telefonica alla compilazione della richiesta di vaccino.
Basterà contattare il numero 089 9501538 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Al momento dell’adesione sarà necessario fornire: tessera sanitaria, codice fiscale, recapito cellulare, indirizzo, mail.
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Sindaci della Valle dell'Irno uniti nel ricordo delle vittime del Covid
Un minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta per ricordare le vittime del Covid e onorare il sacrificio degli operatori sanitari. Il Comune di Baronissi ha celebrato questa mattina la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus. "Per chi non c’è più. Per chi resta e non dimentica".
"E' il tempo della memoria ma è ancora, purtroppo, il tempo di essere sempre scrupolosi e attenti sperando che siano gli ultimi sacrifici che ci vengano richiesti prima di uscire definitivamente da questo terribile tunnel. Un giorno la memoria rappresenterà il simbolo del nostro riscatto, un traguardo che tutti insieme dobbiamo però raggiungere osservando le regole quotidiane di prevenzione del virus". Lo dichiara il primo cittadino di Mercato San Severino, Sessa.
Raccoglimento anche a Fisciano. "A chi non ce l’ha fatta, a chi oggi piange un affetto caro che non c’è più e a chi combatte per la vita contro il virus ogni giorno". Così il sindaco Sessa.
"A nome del popolo sianese, indossando la fascia tricolore, ho osservato un minuto di silenzio al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz’asta. Un pensiero ed una preghiera particolare va ai nostri concittadini deceduti a causa di questo maledetto virus". Queste le parole del sindaco di Siano, Marchese.
"Questa sera, prima dell’inizio del Consiglio Comunale, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di tutti i nostri concittadini e di tutte le vittime della pandemia. Oggi, più di ieri, ancora più uniti per la riconquista della nostra libertà e della nostra vita". E' quanto scrive in calce al suo messaggio il sindaco di Bracigliano, Rescigno.
"Dietro alle cifre ci sono persone, padri, madri, nonni, zii, figli, sposi e spose. Ci sono famiglie che spesso hanno vissuto il dramma per la perdita dei propri cari nel silenzio, il nostro dovere è mantenere vivo il loro ricordo. Questa è l’occasione in cui ribadire la nostra vicinanza e il nostro abbraccio a quanti, nella nostra comunità, hanno pianto la scomparsa di familiari, amici, persone care, spesso senza neppure aver avuto il conforto dell’ultimo saluto". Il pensiero del sindaco di Montoro, Giaquinto.
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Salerno, lavori di messa in sicurezza al Convitto Nazionale
La Provincia di Salerno prosegue i lavori di manutenzione degli edifici scolastici per aumentare i livelli di sicurezza e fronteggiare l’emergenza da Covid, per cui l’Ente ha stanziato la somma di € 2.800.000, suddivisi in due progetti ognuno dell’importo di € 1.400.000, sia per le scuole ricadenti nell’Area Centro Nord che per le scuole ricadenti nell’Area Sud della provincia.
“Nei giorni scorsi - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - abbiamo iniziato i lavori al Convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno. In particolare sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza degli intonaci deteriorati della palazzina dei convittori. Anche questo intervento rientra nella manutenzione degli edifici scolastici dell’Area Centro Nord.
Questi progetti, che permettono alla Provincia di Salerno di tutelare il diritto allo studio e la sicurezza delle comunità scolastiche, prevedono opere di impermeabilizzazione, riparazione/sostituzione di infissi, manutenzione impianti e interventi urgenti necessari per la fruizione in sicurezza degli ambienti”.
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 19-21 Marzo 2021
Penultimo fine settimana di Marzo all'insegna della pioggia e delle temperature pungenti, tanto a Salerno quanto nella Valle dell'Irno. Venerdì 19 ancora discreto, poi dalla tarda serata le prime gocce, preludio di una pioggia incessante sia Sabato che Domenica. Le precipitazioni saranno accompagnate da un abbassamento del termometro, soprattutto nella Valle dell'Irno, con le massime intorno ai 7-8 gradi.
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Comparto turistico salernitano incontra l'assessore regionale Casucci
Ieri, il Vicepresidente con delega al Turismo di Confindustria Salerno, Vito Cinque, il Presidente Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero di Confindustria Salerno, Giovanniantonio Puopolo, il Presidente Confcommercio Campania Sede di Salerno, Giuseppe Gagliano, e il Presidente di Confesercenti provinciale Salerno, Raffaele Esposito, hanno avuto un confronto con l’Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione, Felice Casucci.
L’incontro - richiesto dagli operatori del comparto turistico - è stato organizzato per verificare le possibili e urgenti azioni di contrasto alla difficile situazione economica generata dalla pandemia che sta mettendo a dura prova l’intero settore turistico della provincia di Salerno. Nel corso del confronto, sono stati analizzati alcuni temi ritenuti prioritari dagli operatori, a partire dalla necessità di realizzare protocolli di sicurezza per il turista incentrati sulla prevenzione, con screening sanitari e sistemi di monitoraggio dei flussi. L’obiettivo è favorire una mobilità sicura dei turisti sul nostro territorio, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria.
"In questo momento di straordinaria emergenza - afferma Puopolo - è particolarmente importante stabilire un dialogo finalizzato alla massima collaborazione possibile tra le forze di rappresentanza e le Istituzioni. Ringraziamo, dunque, l'Assessore Casucci e la Regione per la disponibilità mostrata. Abbiamo trovato non solo interlocutori sensibili, ma operativamente pronti ad implementare tutte le azioni necessarie a rilanciare il comparto del turismo. È un primo step cui seguiranno ulteriori incontri".
"Siamo consapevoli - continua Gagliano - che temi attualissimi come la gestione dei vaccini e dei protocolli di sicurezza sono di competenza statale, ma questo non esclude da parte nostra la possibilità di determinare le condizioni favorevoli per un turismo sicuro nella nostra provincia, sia per i cittadini e gli operatori che per i viaggiatori. Sicurezza che va poi correttamente comunicata all’esterno. La disponibilità dimostrata in questo senso dall’Assessore ci lascia molto soddisfatti".
Redazione Irno24 18/03/2021 0
Baronissi, il Comune in campo per accelerare vaccinazione soggetti fragili
Se i medici di famiglia hanno difficoltà a seguire il percorso di vaccinazione per le categorie “fragili”, il sindaco di Baronissi, Valiante, è disposto - come autorità sanitaria locale - a registrarli sulla piattaforma per accelerare le operazioni di vaccinazione.
“Verificheremo con l’Unità di Crisi, ove persistano le difficoltà dei medici di base, di adeguare la procedura prevista dal Piano Regionale della campagna di vaccinazione per gli assistiti appartenenti alla categoria di elevata fragilità. E’ paradossale ogni ulteriore ritardo nelle registrazioni. Capisco le difficoltà legate all’organizzazione e alle numerose richieste ma in un momento come questo occorre ogni sforzo possibile per velocizzare le vaccinazioni dei soggetti fragili e degli anziani ospiti delle Rsa.
Come Autorità sanitaria locale sono pronto ad aiutare le tante persone in difficoltà, assistendoli, con i nostri uffici, nelle procedure di inserimento dati nella Piattaforma. E’ l’unico strumento che abbiamo per uscire da questa difficile emergenza e ogni giorno perso è un giorno che sottraiamo ad una vita normale. Il mio è un auspicio istituzionale alla responsabilità di tutti”.
Redazione Irno24 18/03/2021 0
De Luca: "Giornata di grande dolore", messaggi anche da Strianese e Napoli
"È una giornata di grande dolore per tutti quanti noi, per tutti quelli che hanno seguito in questo anno le vicende del Covid. C'è stato quasi quotidianamente un incontro con la sofferenza, con la solitudine, con l'angoscia delle persone. Sono situazioni e immagini indimenticabili che domandano a ognuno di noi una grande consapevolezza della drammaticità dei problemi. Esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie delle vittime, nel cui ricordo ribadiamo l'impegno a mettere in campo tutte le misure e le iniziative necessarie per porre termine a questo calvario, ed evitare altre sofferenze e altri lutti". Lo dice il Governatore della Campania, De Luca, in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid.
"Non riusciremo mai a dimenticare questa data - dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese - e le immagini di quelle bare trasportate dai camion dell’Esercito, impresse per sempre nella memoria collettiva di un intero Paese. Anche la Provincia di Salerno si unisce al ricordo di tutte le vittime, di tutte le donne e gli uomini che hanno perso la vita per il Covid, di chi ha perso la vita perché impegnato a salvare quella di altri, di chi ha perso la vita perché anziano o più fragile, di tutte le persone che hanno lasciato le famiglie e le comunità sgomente".
"Ricordiamo le vittime del mostro invisibile, preghiamo per i loro familiari, onoriamo il sacrificio e l'impegno degli operatori sanitari e di tutti coloro che hanno combattuto in prima linea. E restiamo uniti, ora che la campagna vaccinale sta entrando nel vivo, per vincere questa terribile battaglia e dare un messaggio di speranza alle nostre comunità provate dall'emergenza sanitaria, economica e sociale". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
Redazione Irno24 18/03/2021 0
La Jomi porta quattro elementi in nazionale per le qualificazioni ai Mondiali
La Jomi Salerno torna a tingersi d'azzurro. In occasione delle sfide valide per il Gruppo 4 di qualificazione ai Mondiali di Spagna 2021, che l'Italia giocherà sabato (20 marzo) e domenica (21 marzo) a Maria Enzersdorf, nella periferia meridionale di Vienna, contro Kosovo e Austria in campo ci saranno Elisa Ferrari, Ilaria Dalla Costa e Ramona Manojlovic mentre in panchina a completare lo staff tecnico ci sarà l'allenatore dei portieri Adele De Santis.