16916 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 27/02/2025 0

Tutela del Pronto Soccorso di Salerno, il Nursind chiede provvedimenti

Le recenti notizie diffuse sulla situazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Ruggi di Salerno hanno suscitato grande indignazione tra gli operatori sanitari, che ancora una volta si trovano a dover fronteggiare attacchi ingiustificati e insinuazioni prive di fondamento. “Esprimiamo piena solidarietà ai medici, agli infermieri e a tutto il personale del PS - ha dichiarato Biagio Tomasco, segretario generale Nursind Salerno - che, con grande professionalità e dedizione, garantiscono assistenza ai cittadini nonostante le difficoltà quotidiane. È inaccettabile che si continui a diffondere disinformazione, gettando discredito su chi opera con impegno nel servizio pubblico”.

Sulla stessa linea i delegati Rsu dell’azienda Ruggi per il Nursind provinciale, Domenico Ciro Cristiano e Valerio Festosi Guida: “È necessario fare chiarezza sui fatti, senza strumentalizzazioni. Chiediamo che vengano approfonditi tutti gli aspetti dell’accaduto, anche grazie alle testimonianze delle forze dell’ordine presenti, per restituire una ricostruzione veritiera e tutelare l’immagine di chi lavora in prima linea. È inaccettabile che il direttore del Pronto Soccorso venga messo alla gogna mediatica solo per mere ruggini personali”.

Si invita l’azienda a prendere provvedimenti contro chi diffonde notizie infondate, danneggiando il lavoro di un’intera struttura sanitaria che, tra mille difficoltà, continua a offrire servizi essenziali alla popolazione. Al contempo, si sollecita l’adozione immediata delle misure previste dalla delibera di giunta regionale numero 37, del 5 febbraio, per contrastare il sovraffollamento del Pronto Soccorso, coinvolgendo attivamente tutte le parti interessate per migliorare l’efficienza del servizio sanitario pubblico.

NOTA STAMPA NURSIND SALERNO

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Solofra, la colomba Romano è seconda ai campionati nazionali di pasticceria

"Siamo felicissimi di condividere con voi un'altra emozione. Il Gran Caffè Romano di Solofra - scrivono i titolari sui social - conquista il secondo posto ai Campionati Nazionali 2025 di pasticceria di Carrara per la Migliore Colomba Tradizionale d'Italia. Questa medaglia è il frutto di quel continuo desiderio di eccellere e di non accontentarsi mai. Un enorme grazie a tutti coloro che ci sostengono e ci spronano a dare sempre il meglio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Sindaca di Baronissi a Roma per Consiglio ANCI su tagli ad enti locali

"Si è da poco concluso a Roma il primo Consiglio Nazionale ANCI, un momento cruciale per il futuro dei Comuni italiani. Durante l’incontro, si è discusso di questioni fondamentali, come i tagli agli enti locali, che potrebbero compromettere servizi essenziali, soprattutto nel welfare. I Comuni sono il primo punto di riferimento per i cittadini, garantendo risposte immediate ai bisogni delle comunità.

Per questo, è necessario proteggerne il ruolo e le risorse, evitando che i tagli penalizzino i territori. L’obiettivo è difendere i diritti delle persone e assicurare che i servizi pubblici restino efficienti e accessibili. Il confronto continuerà per trovare soluzioni concrete e sostenibili, affinché i Comuni possano svolgere al meglio la loro funzione".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Anna Petta, recentemente eletta membro del Consiglio Nazionale ANCI.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Allerta gialla in Campania viene prorogata fino alle 12:00 del 27 febbraio

La Protezione Civile della Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle 12:00 di domani, giovedì 27 febbraio, la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo. Su tutta la regione proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, con conseguente rischio idrogeologico. Si segnalano ancora possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, frane.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Calpazio-Salernum 0-2, super prestazione della squadra orange

Torna a vincere in trasferta il Salernum Baronissi, che batte la Calpazio con il risultato di 0-2. Una gara gagliarda per la squadra allenata da Polverino, che riesce ad imporsi fuori casa con una super prestazione. Nel primo tempo, Volpe fallisce un rigore per la Calpazio.

Il Salernum risponde con la rete di Salerno, che porta avanti i suoi al 38° su ottimo assist di Simone. Allo scadere della prima frazione il colpo di grazia, con la rete di De Maio che chiude praticamente i conti. Nella ripresa nulla accade, con il Salernum che gestisce e la Calpazio che fatica a farsi vedere.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Lavori stazione Napoli Centrale, modifiche treni interessano Salerno

Da giovedì 27 febbraio a martedì 1° aprile, per consentire lavori di manutenzione programmata nella stazione di Napoli Centrale, sarà modificato il programma di circolazione di alcuni treni del Regionale. In particolare, alcuni treni delle relazioni Napoli-Formia-Roma, Napoli-Salerno/Sapri e Napoli-Caserta subiscono modifiche d’orario e cancellazioni.

Al fine di garantire la continuità del servizio, e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Regionale ha previsto corse con bus nelle tratte interrotte, con un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. A bordo dei bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma modificato dei treni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Nuovo parcheggio da 41 posti in via dei Greci a Salerno, zona Fratte

Venerdì 28 febbraio, alle 10:30, sarà inaugurato un nuovo parcheggio da 41 posti in via dei Greci (zona Fratte di Salerno). Il parcheggio si trova a pochi metri di distanza dalla nuova Clinica del Sole e dalla stazione della linea ferroviaria Circumsalernitana.

E' stato realizzato da Salerno Mobilità, che provvederà anche alla gestione ed alla manutenzione. La struttura è servita da bagni pubblici, attrezzati anche per disabili. E' stata realizzata un’area di verde pubblico con alcuni giochi e giostrine per bambini. La tariffa oraria sarà di 0,50 euro all'ora.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Tre giorni di festa a Mercato San Severino per il Carnevale 2025

Il Carnevale sanseverinese giunge alla sua 18esima edizione e lo fa con un programma di tre giornate (28 febbraio, 2 e 4 marzo), coordinato dal consigliere delegato, Rosa Ascolese, e scandito da cortei, musica e balli sino al premio per la maschera più originale. "Una tre giorni di colori - scrive il sindaco Somma - che si dipana lungo le principali strade del centro e, come già avvenuto con precedenti eventi, con un Corso Diaz pronto a vivere appieno questa tradizionale festività".

IL PROGRAMMA

Venerdì 28 febbraio, ore 19:00, ‘Maschere e Tammorre’ a cura dei commercianti, con sfilata allegorica, animazione e musica. Percorso: piazza Dante, piazza Garibaldi, corso Diaz.

Domenica 2 marzo, ore 16:00, sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di ballo a cura dell’associazione ‘Il Gabbiano’. Percorso: via Solofrana, via Trieste, via Roma, piazza C. Battisti, piazza E. Imperio.

Martedì 4 marzo, ore 10:00, ‘Noi e le scuole’, Carnevale e le maschere tradizionali a cura degli alunni del I e II Comprensivo. Percorso: piazza Califano, via Rimembranza, corso Diaz, piazza Garibaldi, piazza Dante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2025 0

Salerno, il cordoglio del sindaco per la morte della ristoratrice D'Acunto

"La morte di Carla D'Acunto addolora tutta la nostra comunità. Era una persona cordiale, molto apprezzata prima nel commercio d'abbigliamento e poi nella ristorazione, sempre professionale ed accogliente. Nella sua vita ha donato momenti di bellezza, gioia e gusto - dei quali siamo grati - a chi l'ha conosciuta ed ha frequentato la sua attività. Un abbraccio forte di cordoglio a familiari ed amici".

Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2025 0

Se n'è andata la ristoratrice Carla D'Acunto, grave lutto a Salerno

Con profonda tristezza salutiamo Carla D’Acunto, anima solare e generosa della ristorazione salernitana. La sua ospitalità sincera, il suo sorriso sempre acceso e la sua innata capacità di far sentire a casa ogni ospite hanno reso il "Mediterraneo" un luogo di autentica convivialità, dove la cucina di mare si intrecciava con la tradizione e il calore umano.

Carla sapeva trasformare la semplicità in eccellenza, esaltando con maestria gli ingredienti genuini della nostra terra e custodendo lo spirito delle vere osterie. Se ne vanno sempre i migliori, e il vuoto che lascia è grande, ma la sua memoria vivrà nei sapori che ha donato e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla. Che la terra ti sia lieve, Carla.

Leggi tutto