16921 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 30/10/2024 0

Salerno, cambia viabilità a Sant'Eustachio per manutenzione rete fognaria

Si comunica che, per effettuare lavori di manutenzione straordinaria alla rete fognaria in zona S. Eustachio, gestita dalla società Sistemi Salerno, è stato istituitoin via Roberto Volpe (tratto compreso tra via Marchiafava e via Carnelutti), con Ordinanza del Comune di Salerno, il senso unico di circolazione per tutti i veicoli con direzione di marcia monte-mare, dalle ore 9:00 del 28 ottobre e sino al termine dei lavori, previsto entro 5 giorni lavorativi.

Per effetto del suddetto provvedimento, ai veicoli provenienti da via Carnelutti è fatto obbligo di svolta a sinistra su via Raffaele Schiavone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/10/2024 0

Tornano a circolare i treni fra Nocera Inferiore e Salerno, via Cava

Dal 4 novembre torneranno a circolare i treni sulla linea convenzionale Napoli-Salerno, tra Nocera Inferiore e Salerno (via Cava de' Tirreni), tratto di linea interrotto dallo scorso 20 gennaio a causa del crollo parziale di un fabbricato di proprietà privata nei pressi di Vietri sul Mare.

Per consentire la ripresa della circolazione, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha effettuato lavori di demolizione parziale dell’edificio e messa in sicurezza dell'intero costone roccioso adiacente la sede ferroviaria. L'interruzione della linea è stata inoltre utilizzata per anticipare una serie di interventi di potenziamento infrastrutturale sull'intera arteria.

Complessivamente al lavoro più di 150 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, per un investimento economico di circa 10 milioni di euro. Tutti i canali di vendita sono già aggiornati con la nuova offerta. Il dettaglio dei provvedimenti sarà disponibile nelle stazioni, negli uffici assistenza clienti e sui canali informativi online.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/10/2024 0

Salerno, rinnovo permessi di sosta residenti con procedura PagoPA

A partire dal 1° gennaio 2025, per procedere al rinnovo dei permessi di sosta dei residenti del Comune di Salerno, sarà possibile effettuare il pagamento attraverso la procedura PagoPA. Per le nuove attivazioni, o in caso di cambio auto, invece, la cittadinanza potrà rivolgersi allo sportello dedicato, sito in via Passaro 1 (Torrione), presso il quale il personale addetto provvederà al disbrigo delle relative pratiche e al rilascio della vetrofania da applicare sull’autovettura indicata in fase di richiesta.

Al fine di facilitare l'utilizzo di questa nuova procedura, sul sito salernomobilita.it sono disponibili un'apposita sezione dedicata al manuale esplicativo, che illustrerà nel dettaglio i passaggi da seguire, nonché uno spazio per le FAQ (Frequently Asked Questions). Per informazioni e chiarimenti, l’ufficio permessi residenti è disponibile ai numeri 089/2769219 e 089/2769220, oltre che alla mail ufficiopermessisosta@salernomobilita.it.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2024 0

Salernitana frenata dall'espulsione di Fiorillo, soltanto 1-1 col Cesena

La Salernitana non va oltre il pareggio casalingo con il Cesena nel turno infrasettimanale. Sull'1-1 finale pesa senz'altro l'espulsione del portiere Fiorillo (fallo su uomo lanciato a rete), che ha costretto in 10 la Salernitana per tutto il secondo tempo. Esordio fra i pali del 18enne Corriere.

Nella prima frazione, i granata si portano in vantaggio al 20° con Verde, il cui tiro a rientrare è reso imparabile da una deviazione di Prestia. Da annotare anche le occasioni di Soriano (respinta di Klinsmann), Ferrari (colpo di testa di poco alto) e Dalmonte (traversa su rimpallo).

L'inerzia del match cambia completamente quando Fiorillo, costretto ad uscire per uno sbilanciamento difensivo, atterra Tavsan al 42° e rimedia l'espulsione. Lo stesso Tavsan, al 48°, pareggia con gran tiro ad effetto. Nulla può il baby Corriere. Nel secondo tempo, la Salernitana non crolla in inferiorità numerica e pensa a conservare il punto, anche se Simy al 75° spreca di testa un'occasione colossale sotto porta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2024 0

Salerno, niente acqua in zona Corso per lavori sulla rete idrica

Al fine di eseguire lavori programmati sulla rete, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, dalle ore 23:00 di giovedì 31 ottobre alle ore 6:00 di venerdì 1 novembre, alle seguenti strade: via Adolfo Cilento; Corso Vittorio Emanuele (tra l’incrocio con via Velia e via dei Principati); via Fieravecchia (tra Corso Vittorio Emanuele e via Cuomo); traversa Bove; via A. Maria De Luca.

Lo fa sapere Sistemi Salerno in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2024 0

Salerno, maltrattamenti e carenze in istituto anziani: dieci misure cautelari

I Carabinieri del NAS di Salerno, coadiuvati dal Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Napoli e dal Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, hanno eseguito un’ordinanza applicativa di 10 misure cautelari personali per sequestro di persona e maltrattamenti, reati in taluni casi aggravati dall’aver commesso i fatti in danno di persone affette da disabilità, che, a causa delle loro condizioni psichiche, familiari e sociali, non avevano modo di chiedere aiuto o di denunciare l’accaduto.

I fatti - come si legge nella nota ufficiale della Procura di Salerno - si sarebbero verificati nella struttura residenziale Istituto Europeo della Terza Età.

L’ipotesi accusatoria avrebbe portato alla luce i maltrattamenti posti in essere nei confronti di alcuni anziani, che venivano legati alla sedia a rotelle o al letto con stracci e vecchi maglioni, ed anche lasciati nel letto intriso di urina o solo con il pannolone. Dalle indagini sarebbero emerse gravi deficienze della struttura, sia in termini di carenze numeriche nell’organico che di qualificazione professionale, oltre che da un punto di vista strutturale per riscaldamento non funzionante e mancanza di acqua calda.

In tale contesto sarebbe emersa la figura di S.S., il quale, sebbene privo di cariche formali, costitutiva il dominus della struttura.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2024 0

"Salerno Dolcissima" dal 31 ottobre al 3 novembre a Santa Teresa

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, a Santa Teresa, sul lungomare Trieste, la fiera del cioccolato artigianale "Salerno Dolcissima". L'evento, promosso da CNA, è organizzato e realizzato da Associazione Italia Eventi e gode del patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno.

Tanto buon cioccolato artigianale, caratteristici dolci della tradizione italiana, torroni della tradizione siciliana, cremini, croccanti di nocciola, spalmabili alla nocciola di Giffoni IGP. Fra gli appuntamenti: laboratori, salotti del dolce, show cooking dedicati al cioccolato e ai dolci della tradizione salernitana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2024 0

SUAP telematico dal 4 novembre operativo a Salerno, pratiche più agevoli

Mercoledì 30 ottobre, a partire dalle 10:00, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, sarà presentato lo Sportello Camerale per il Comune di Salerno. Si tratta del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) telematico, che sarà operativo da lunedì 4 novembre, grazie ad un accordo tra il Comune e la Camera di Commercio di Salerno.

Il nuovo strumento tecnologico faciliterà l’interlocuzione tra cittadini, imprenditori e pubblica amministrazione, rendendo ancora più agevole lo svolgimento delle pratiche inerenti le imprese ed attività economiche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2024 0

Pellezzano ricorda i concittadini morti nella strage ferroviaria di Balvano

Sulla scia dell’evento commemorativo del marzo scorso a Balvano (PZ), che fu teatro del disastro ferroviario del 3 marzo 1944, Pellezzano il 3 novembre, con la celebrazione di una Santa Messa alle 10:30 presso la Chiesa di S. Maria dei Mazzi, alla frazione Coperchia, ricorderà e commemorerà le 530 vittime della tragedia ferroviaria, nella quale persero la vita anche tre concittadini: Bernardino D'Auria di anni 55, la figlia Vita di anni 23 e Domenico Sessa di anni 42, conducente ferroviario.

A seguito della celebrazione eucaristica, si terrà la cerimonia di posa della targa commemorativa presso il cimitero comunale con il saluto delle autorità, in presenza delle famiglie delle vittime. Alle famiglie stesse verrà consegnata una copia del quadro che fu donato alla comunità pellezzanese dal sindaco di Balvano, Ezio Di Carlo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2024 0

Bracigliano, le preoccupazioni di "Radici" per l'escalation di furti

Il moltiplicarsi dei furti in tutto il territorio della Valle dell’Irno e dell’Agro nocerino sta destando molte preoccupazioni a tutti i residenti dei Comuni che insistono su questi territori. Bracigliano è uno dei Comuni che funge da cerniera tra le due aree e, come gli altri territori, ha subito anch’esso fenomeni di questo tipo, nei confronti dei quali si sta cercando di trovare adeguate soluzioni.

Il Gruppo “Radici”, attento alle dinamiche territoriali, si unisce all’appello di tutte le Amministrazioni Comunali che hanno invocato, in maniera incisiva, l’incremento delle risorse umane tra le forze dell’ordine, il cui numero di agenti, in molte occasioni, risulta di gran lunga inferiore rispetto al controllo di una vasta area di propria competenza.

"I cittadini – ricordano i Consiglieri del Gruppo – sono molto spaventati e allarmati dai numerosi furti che si stanno verificando, soprattutto all’interno delle abitazioni, anche in presenza di persone. L’azione messa in campo da questi malviventi risulta essere spregiudicata, hanno dimostrato di essere sprezzanti di fronte al pericolo.

Noi faremo la nostra parte e, se è il caso, offriremo il nostro contributo incondizionato per richiedere con forza, anche al Prefetto di Salerno, il potenziamento delle unità in forza presso le locali stazioni dei carabinieri o i Comandi di Polizia Municipale. Questa battaglia contro la criminalità organizzata non ha colore politico. Bisogna affrontarla uniti per cercare di risolvere un problema serio".

Leggi tutto