16922 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 16/10/2024 0

Salerno, controlli di Polizia di Stato e Municipale nei locali della Movida

Nella serata di sabato della scorsa settimana, a Salerno, agenti della Polizia Municipale e della Polizia di Stato hanno effettuato numerosi controlli presso pubblici esercizi del centro storico e della zona orientale, al fine di reprimere le attività di diffusione sonora fuori orario (o esercitata in modo irregolare) e l'occupazione abusiva del suolo pubblico.

Questi i risultati dei controlli: 5 verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico; 1 verbale per diffusione musicale irregolare (senza essere in possesso della prescritta perizia fonometrica); 1 segnalazione all'Agenzia delle Entrate per irregolarità sul mancato utilizzo del registratore di cassa; 1 verbale per ubriachezza manifesta.

Tali attività saranno riprogrammate nei prossimi weekend, con l'obiettivo di garantire una sempre maggiore sicurezza ai fruitori della movida cittadina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2024 0

Al Parco del Ciliegio di Baronissi fa tappa "Puliamo il mondo"

Giovedì 17 ottobre 2024, Baronissi ospiterà la trentunesima edizione di “Puliamo il Mondo”, una campagna nazionale promossa da Legambiente che coinvolgerà studenti, volontari e l’amministrazione comunale per una giornata dedicata alla cura del territorio.

Gli alunni delle classi 4a e 5a della scuola primaria (plesso di Sava) dell’Istituto Comprensivo “Autonomia 82” saranno i protagonisti della pulizia del Parco del Ciliegio, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione ambientale. La giornata non si limiterà alla raccolta dei rifiuti, ma includerà anche attività di monitoraggio per stimare la tipologia dei rifiuti raccolti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2024 0

Sesso a pagamento in "centro estetico" a Solofra, deferiti in due

Operazione contro il favoreggiamento e lo sfruttamento della prostituzione da parte dei Carabinieri della Stazione di Solofra, che hanno denunciato in stato di libertà un uomo e una donna di origini asiatiche. Gli accertamenti sono partiti monitorando alcuni siti internet, spesso utilizzati come bacheche di annunci a sfondo sessuale, su cui soggetti dediti all’attività di meretricio pubblicizzano le loro prestazioni ai potenziali clienti in cerca di “avventure”, con il numero da contattare per concordare gli appuntamenti durante i quali consumare rapporti sessuali a pagamento.

I militari dell’Arma, individuato l’immobile dove veniva esercitata l’illecita attività, pubblicizzata online con tanto di fotografie che non lasciavano alcun dubbio sulla finalità degli incontri, hanno iniziato un’attività di monitoraggio. Durante i controlli, è stato notato un continuo via vai di persone che si recavano presso quel locale, trattenendosi per brevi periodi, compatibili con la consumazione di rapporti sessuali.

Nel corso delle indagini, gli operanti hanno identificato alcune persone che, avvicinate discretamente, hanno confermato la natura delle prestazioni offerte all’interno del locale, formalmente presentato come un “centro estetico”, aperto fino a tarda sera, con vetrate oscurate e coperte da disegni. Ai Carabinieri non è restato altro da fare che accedere in quell’esercizio, dove hanno trovato un’avvenente 45enne di origini cinesi e un suo connazionale di 50 anni.

Durante l’ispezione sono stati rinvenuti due cellulari, presumibilmente utilizzati per organizzare gli appuntamenti, e una somma in contanti di circa 1.200 euro, probabile provento del meretricio. La mole di elementi raccolti ha permesso di delineare un quadro indiziario che, d’intesa con la Procura di Avellino, ha portato al deferimento dei due soggetti, ritenuti responsabili di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Sono attualmente in corso ulteriori accertamenti per identificare eventuali complici coinvolti nell’attività illecita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2024 0

Sanseverino Young Art, seconda edizione dal 20 al 26 ottobre

Il Comune di Mercato San Severino ospita la seconda edizione di Sanseverino Young Art, il festival dedicato ai giovani talenti delle arti figurative e musicali provenienti da tutta Italia. Dal 20 al 26 ottobre 2024, i partecipanti avranno l’opportunità di esprimere la loro creatività attraverso esposizioni, laboratori e performance presso il Palazzo Vanvitelliano e il Teatro Comunale.

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 150 opere e 50 esibizioni musicali, l’iniziativa si amplia quest’anno in una vera e propria piattaforma culturale nazionale. Realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, il progetto si rivolge agli studenti di Licei Artistici e Musicali di tutta Italia. Sanseverino Young Art ha ottenuto il patrocinio di importanti istituzioni, tra cui il Senato della Repubblica, il Ministero della Cultura, la Regione Campania, la Rete dei Licei Artistici Campani e, da questa edizione, di Rai Campania, a sottolineare il valore culturale e formativo del concorso.

Sono previste due categorie: Arti Figurative, Digitali e Scenografiche (pittura, scultura, fotografia, e design) e Interpretazione Musicale (musica elettronica, canto, strumenti ad arco e a fiato). I giovani artisti potranno partecipare a laboratori con professionisti di rilievo, come il pittore e scultore Cristian Leperino e il Maestro Alessandro Crosta, offrendo loro una preziosa esperienza di crescita creativa. La serata conclusiva, prevista per il 26 ottobre, sarà arricchita dalla presenza di Milena Miconi, celebre attrice italiana, che presenterà la premiazione dei giovani artisti vincitori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2024 0

Visita di Iervolino al Mary Rosy: "La Salernitana è speciale per me"

In occasione della seduta di ieri mattina al centro sportivo Mary Rosy, la squadra e lo staff tecnico della Salernitana hanno ricevuto la visita della proprietà e della dirigenza al gran completo. Danilo Iervolino ha incontrato il direttore sportivo Gianluca Petrachi, mister Giovanni Martusciello e la squadra assieme al presidente Roberto Busso, al vicepresidente Gianni Petrucci e all’amministratore delegato Maurizio Milan. Un’occhiata all’allenamento, l’in bocca al lupo del patron e tutta la carica della famiglia granata nella settimana che conduce alla nona giornata di campionato, in programma sabato 19 ottobre all’Arechi contro lo Spezia.

“Tornare a Salerno dopo qualche mese - afferma Iervolino - mi ha dato una scarica di adrenalina non indifferente. La Salernitana è speciale per me e penso di averlo dimostrato negli ormai quasi tre anni di proprietà. È questo che mi ha spinto a far visita al Mary Rosy con la dirigenza al completo, dopo un periodo di distacco solo fisico che peraltro avevo annunciato ampiamente. Pur avendo rassegnato le dimissioni, resto infatti sempre il proprietario e non lesino impegno, investimenti, sforzi di ogni genere assieme a tutta la dirigenza per assicurare ai calciatori, allo staff e quindi ai tifosi una Salernitana in grado di dare tante soddisfazioni. Ho voluto scientemente attendere qualche settimana prima di ripresentarmi al gruppo con accanto un management di primo livello, per dare ancora una volta segnale di unità, comunione di intenti e interesse a portare avanti i nostri progetti.

Ho visto grandissima determinazione negli occhi del direttore, del mister e dei calciatori. Sono certo che, come già fatto in questo primo scorcio di campionato, continueranno a trasportarla in campo e a trasmetterla alla gente. Tutti noi facciamo il tifo per loro e lavoriamo per metterli nelle migliori condizioni per sudare la maglia ed esprimere un bel calcio. Il direttore Petrachi ha scelto uomini, prima che calciatori, e siamo convinti di poter dire la nostra in questo torneo. Ho avuto modo di confrontarmi tanto con lui e con Martusciello, devo dire che percepisco anche una bella armonia e incredibile passione. Il calcio è uno sport di squadra e quando ci sono gruppo, serenità, voglia e soprattutto piacere di stare insieme, i risultati poi arrivano.

Speriamo di vedere una grande partita con lo Spezia e dare una gioia ai nostri sostenitori. Siamo ripartiti con un cambio tecnico molto netto rispetto allo scorso anno, allestendo una rosa competitiva. Il passato è passato: tutti abbiamo sbagliato qualcosa e tutti insieme possiamo riprenderci quel che abbiamo perso, non solo necessariamente una categoria ma l’armonia, l’affetto, la simbiosi tra società, squadra e supporter, che soltanto Salerno sa trasformare in magia. Il resto verrà da sé".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2024 0

Pattugliamento prolungato del territorio di Pellezzano contro i furti

"Come preannunciato, soprattuto nei weekend, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dalla cittadinanza in riferimento ai furti e tentativi di furti, la Polizia Municipale effettuerà un servizio di controllo con orario prolungato monitorando, in particolar modo, i punti sensibili del territorio e Pellezzano Capoluogo, dove si è registrato il maggior numero di avvistamenti sospetti.

Successivamente, il servizio di pubblica sicurezza verrà garantito dal controllo notturno eseguito dagli agenti della locale stazione dei Carabinieri, già attivi ed operativi da diverso tempo con posti di blocco ad auto sospette".

Lo scrive il sindaco di Pellezzano, Morra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2024 0

Apice-Salernum 2-1, gli irnini non riescono a mantenere il pareggio

Per la sesta giornata del girone B di Eccellenza campana il Salernum è di scena al "Periello-Zampelli" di Apice (BN) contro l'Apice Calcio. La sfida si mette subito sui binari giusti per l'Apice, che al 5° minuto sblocca la situazione grazie alla rete realizzata da Mincione.

Ad inizio ripresa è la squadra di Polverino a trovare la via della rete. I bluorange, infatti, riportano il confronto in parità al 50° con Salerno, al secondo sigillo stagionale. Al 72°, però, l'Apice rimette la freccia con Sanginario, che dopo 5 minuti dal suo ingresso in campo, al posto di Perlingieri, firma il 2-1 che resiste sino al triplice fischio del signor Simonelli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2024 0

MSF in due piazze di Salerno con "Biscotti Senza Frontiere"

Le guerre in Ucraina, Gaza e in Sudan sono tra le principali emergenze che vedono in questo momento i team di Medici Senza Frontiere (MSF) impegnati in prima linea per fornire cure mediche e chirurgiche e assicurare un parto sicuro a donne che spesso percorrono chilometri per raggiungere un ospedale.

Per sostenere questa azione medica salvavita, sabato 19 e domenica 20 ottobre MSF sarà in oltre 100 piazze italiane con “Biscotti Senza Frontiere”, la prima iniziativa solidale di piazza dell’organizzazione medico-umanitaria. A Salerno, i volontari e le volontarie di MSF saranno presenti in piazza XXV Aprile e piazza San Francesco, dove, con una donazione minima di 15 euro, distribuiranno una speciale scatola di biscotti che ritrae il fuoristrada utilizzato nei contesti di emergenza per trasferire pazienti, trasportare forniture mediche e farmaci o raggiungere chi ha bisogno di cure anche nei luoghi più remoti.

“Il sostegno dei tanti donatori privati - dichiara Laura Perrotta, direttrice raccolta fondi di MSF - è sia garanzia della nostra indipendenza che capacità di intervenire in meno di 72 ore in qualsiasi emergenza. Con la donazione per una scatola di biscotti riusciremo ad acquistare 7 kit per medicazioni d’urgenza”.

La scatola, in edizione limitata, è stata prodotta dall’azienda Gentilini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2024 0

Fisciano, il Sindaco richiede assegnazione di nuovi medici di base

"Ho formalmente richiesto all’ASL l’assegnazione di nuovi medici di base per il nostro territorio. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà legate alla mancanza di medici e delle problematiche che questo può comportare per la nostra comunità, soprattutto per le fasce più deboli.

Stiamo lavorando affinché la situazione venga risolta nel più breve tempo possibile e continuerò a tenervi aggiornati su ogni sviluppo. La salute dei cittadini è una priorità assoluta e faremo il necessario per garantirvi il miglior servizio possibile".

Così sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/10/2024 0

Emanuele Schillace vince il Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava

Pochi decimi di secondo premiano Emanuele Schillace che, su Radical SR4 Suzuki, vince l’emozionante 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava, Memorial Francesco Sorrentino, organizzato dall’Automobile Club Salerno e valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo Trofeo PT Gomme First Stop.

Il pilota messinese ha condotto una gara brillante, vincendo una delle corse più belle e difficili del campionato italiano. Schillace si è affermato sul percorso che nella precedente edizione aveva visto sul podio più alto Salvatore Venanzio, attualmente in testa nella classifica tricolore. Il 13 ottobre, però, il campano Venanzio, sempre su Radical SR4 Suzuki, per 67 decimi di secondo è arrivato secondo: non vincendo a Salerno dovrà gareggiare ad Avola per provare ad assicurarsi il titolo del campionato italiano 2024.

Protagonisti ad Avola, per la contesa tricolore, saranno sempre Venanzio e Schillace, ma anche il campano Luigi Vinaccia, che, su Osella PA 9/90 Honda, è arrivato terzo nel Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava. Tutti i tre i piloti del podio sono della scuderia Venanzio.

Leggi tutto