16922 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 08/07/2024 0
Smembrato gruppo di spaccio a Baronissi, riforniva anche carcere di Salerno
ln data odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP dei Tribunale di Salerno, su richiesta della DDA, nei confronti di 8 soggetti, sottoposti alla custodia in carcere, indagati, a vario titolo, per il reato di associazione finalizzata al traffico illecito, alla detenzione ed allo spaccio di stupefacenti. Gli indagati avrebbero costituito e partecipato ad una stabile organizzazione, localizzata nel comune di Baronissi e dotata di un'accurata ripartizione di ruoli e compiti, dedita allo spaccio di crack, cocaina ed eroina.
La medesima organizzazione avrebbe approfittato dell'arresto e della detenzione, nella casa circondariale di Salerno, di un loro associato per smerciare droga anche all'interno dell'istituto penitenziario, sfruttando la presenza di detenuti tossicodipendenti disposti ad acquistare la sostanza (introdotta all'interno della struttura attraverso la spedizione di pacchi destinati a detenuti, consegnati dai familiari durante i colloqui). La medesima sostanza stupefacente veniva pagata mediante ricariche effettuate dei congiunti degli assuntori detenuti su due carte prepagate riconducibili al gruppo criminale.
Redazione Irno24 08/07/2024 0
Furto in boutique del centro di Salerno, arrestato straniero dai CC
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno proceduto all'arresto dello straniero M.M. per il reato di furto aggravato. L'uomo, secondo le indagini, si era introdotto in una boutique del centro cittadino, asportando circa 700 euro di abbigliamento di marca.
Redazione Irno24 06/07/2024 0
Salerno, una truffa la convocazione in caserma da parte di presunti CC
"Siamo Carabinieri, venga in caserma". E' una truffa. Lo fanno sapere i Carabinieri dell'Aliquota di Salerno in una nota. Qualora dovessero giungere chiamate o richieste ai cittadini di questo tenore - precisano dall'Arma - si prega di non spostarsi da casa e di non aprire a nessuno ma di contattare le forze dell’ordine al numero di emergenza 112.
Redazione Irno24 06/07/2024 0
Montoro, l'8 luglio la proclamazione del nuovo sindaco Carratù
Si comunica che, il giorno 8 luglio, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare della Città di Montoro, la Commissione Elettorale Centrale procederà alla proclamazione del Sindaco (Salvatore Antonio Carratù, vittorioso al ballottaggio sul sindaco uscente, Giaquinto) e dei Consiglieri eletti.
La proclamazione potrà essere seguita in diretta streaming, attraverso la pagina social istituzionale del Comune di Montoro.
Redazione Irno24 06/07/2024 0
Capezzano Superiore vince l'edizione 2024 del "Torneo delle Frazioni"
Il Capezzano Superiore si aggiudica l'ottava edizione del "Torneo delle Frazioni", al termine di una entusiasmante e combattuta finale contro il Coperchia presso lo Stadio "Bolognese" di Capezzano. "E' stato un grande spettacolo, un vero inno allo spirito di aggregazione - scrive il sindaco di Pellezzano, Morra - condito da sani valori e principi che solo uno sport come il calcio riesce a regalare.
Sugli spalti era presente il Vicesindaco con delega allo Sport, Michele Murino, che ancora una volta ringrazio, insieme agli organizzatori del Torneo, per la buona riuscita di una manifestazione sportiva come questa, molto sentita non solo dagli atleti scesi in campo, ma dall'intera Comunità di Pellezzano".
Redazione Irno24 06/07/2024 0
Baronissi conferma leadership nel salernitano per la differenziata
Baronissi si conferma Comune Rifiuti Free nel 2024. Secondo il Dossier di Legambiente, è il primo Comune Riciclone nel salernitano con oltre 15.000 abitanti. Con l'87% di raccolta differenziata, Baronissi si distingue per il corretto funzionamento del sistema di gestione dei rifiuti, dove ogni cittadino produce al massimo 75 kg di secco residuo all’anno.
"Questo risultato - spiega la sindaca Petta - è stato raggiunto grazie all'impegno della comunità, degli Uffici e dell'Assessorato all'Ambiente, retto da Alfonso Farina, e dimostra l'efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato. Baronissi è un Comune riciclone da anni, un successo che va attribuito sia ai cittadini, ormai consapevoli dell'importanza della differenziata, sia agli operatori, che ogni giorno rendono possibile un efficiente servizio di porta a porta".
Redazione Irno24 06/07/2024 0
Salerno, estorsione aggravata a danno di anziani: arrestato un giovane
La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di misura cautelare della custodia in Istituto Penitenziario Minorile, emessa dal GIP, su richiesta della Procura, nei confronti di un soggetto, all'epoca dei fatti minorenne, gravemente indiziato del reato di estorsione aggravata e continuata. Il provvedimento compendia le indagini condotte dalla Polizia Postale di Salerno in merito a due episodi commessi ai danni di persone anziane residenti nel salernitano, fatte oggetto di intimidazioni e minacce finalizzate all'ottenimento illecito di denaro e beni preziosi.
Le indagini sono state avviate a seguito dei riscontri acquisiti dall'analisi del cellulare dell'indagato, sequestrato in occasione dell'arresto in flagranza di reato (effettuato dalla Polizia alcuni mesi fa) per una tentata truffa aggravata, consumata sempre ai danni di una persona anziana.
In generale, gli autori di tali reati sfruttano la vulnerabilità delle vittime, approfittando della loro condizione di fragilità fisica e psicologica per costringerle a cedere a quelle che, di fatto, sono vere e proprie richieste estorsive. Il modus operandi è noto: attraverso chiamate telefoniche, i malfattori, fingendosi familiari e/o funzionari pubblici, o appartenenti alle Forze dell'Ordine, inducono timore nelle vittime, paventando loro situazioni di tale gravità che riguardano i loro familiari, fingendo che si trovino in situazioni di pericolo (per la loro incolumità fisica o per la loro libertà) che possono risolversi solo attraverso il tempestivo pagamento di una somma di denaro.
Redazione Irno24 05/07/2024 0
Salernitana, il 10 luglio calendario della serie B: sorteggio in diretta sul web
Mercoledì 10 luglio, a La Spezia, apre ufficialmente la stagione della Serie BKT 2024/25. Nello scenario di piazza Europa, il presidente Mauro Balata darà il via, dalle ore 19:00, al sorteggio del calendario. L'intero evento sarà trasmesso dai social della Lega B (YouTube/Facebook) e dal portale Sport Mediaset. Durante la serata anche musica e intrattenimento, oltre ai giocatori storici della Serie B.
Redazione Irno24 05/07/2024 0
Servizi online ko al Ruggi di Salerno, Tommasetti: "Calvario per un referto"
Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, si sofferma sulle ultime segnalazioni giunte dal presidio ospedaliero di via San Leonardo, a Salerno, che hanno riguardato problemi con l’utilizzo del portale web. Un disservizio che ha messo in grossa difficoltà gli utenti.
“A quanto pare, all’ospedale di Salerno poche cose funzionano come dovrebbero – sottolinea il consigliere – In tal caso la questione è più importante di quanto appaia. Numerosi utenti, infatti, stando ai particolari emersi dalla stampa locale, si sono trovati impossibilitati ad accedere al portale attraverso l’identità digitale, come è ormai consuetudine in ogni pubblica amministrazione che si rispetti.
Ciò ha comportato disagi enormi per chi voleva chiedere il rilascio di un referto e non ha potuto visionare i risultati di esami e visite. Tanti cittadini, cliccando sul link indicato, si sono visti comparire una schermata di errore senza riuscire a completare l’operazione. Il tutto senza che agli utenti venissero fornite le necessarie spiegazioni. Per chi ha provato a chiedere informazioni tramite call center, la risposta è stata la stessa, cioè un invito a presentarsi fisicamente in ospedale o in ambulatorio.
Le cose non vanno meglio con la prenotazione delle visite attraverso il portale regionale Sinfonia. Numerosi reparti richiedono in ogni caso i documenti che attestano la prenotazione stessa, rendendo sostanzialmente inutile la procedura online. Si tratta di intoppi inaccettabili, a maggior ragione in piena era digitale. Garantire il funzionamento dei servizi online è davvero il minimo per un’Azienda ospedaliera universitaria, nonché una questione di rispetto nei confronti degli utenti”.
Redazione Irno24 05/07/2024 0
Salerno, approvato regolamento per l'accesso al Castello di Arechi
La Provincia di Salerno, con delibera di Consiglio provinciale n. 67 del 26 giugno, ha approvato il Regolamento per la disciplina dell’accesso al Castello di Arechi e al Museo e dell’utilizzo degli spazi del Castello stesso. In quanto Ente proprietario del Castello medievale di Salerno, la Provincia ha il compito di gestire tale sito e curarne le attività con l’obiettivo della sua piena valorizzazione.
“Il Castello, con annesso Museo – dichiara il presidente Franco Alfieri - è un istituto culturale, scientifico ed educativo che la Provincia di Salerno mette completamente al servizio della comunità. Il nostro Castello di Arechi è considerato, sempre più, simbolo cittadino, arroccato sul monte Bonadies, quasi ad abbracciare il bellissimo golfo salernitano su cui si affaccia”.