16948 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Banco Alimentare e Giovani Imprenditori Salerno insieme per l'Ucraina

Il Banco Alimentare della Campania ed il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno rinnovano la loro collaborazione solidale. In campo anche la grande distribuzione. Dopo le iniziative svolte nel periodo pandemico a beneficio dei carcerati e dei migranti, l’azione è stata indirizzata a favore dei profughi giunti in Campania in conseguenza del conflitto in Ucraina.

I giovani di Confindustria Salerno, guidati dal presidente Marco Gambardella, insieme ai volontari del Banco Alimentare Campania, diretto da Roberto Tuorto, hanno provveduto alla preparazione di centinaia di pacchi alimentari destinati alle famiglie ucraine rifugiatesi in Campania. L’iniziativa si è svolta presso la sede operativa del Banco Alimentare a Fisciano (Salerno) e ha visto anche la partecipazione del Rotaract Salerno Est. Sono stati raccolti e imballati pasta, zucchero, biscotti, marmellata, legumi e altri generi alimentari di prima necessità.

Anche la grande distribuzione scende in campo nell’iniziativa #Alltogether4Ukraine. I clienti dei supermercati Multicedì (Decò, Dodecà, Sebòn) potranno donare da 2 a 10 euro aggiundendoli semplicemente allo scontrino della spesa. Le donazioni dei clienti si aggiungeranno a quella dell’azienda, che ha già donato centomila euro per aiutare persone e famiglie vittime della guerra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Provincia di Salerno, il 30 Marzo Assemblea Generale UPI Campania

Si terrà a Palazzo Sant'Agostino, sede dell'Amministrazione Provinciale di Salerno, l'Assemblea Generale dei Presidenti e dei Consiglieri Provinciali delle quattro Province della Campania, che sarà presieduta dal Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese.

Il Presidente Strianese aprirà la riunione con i saluti di rito ed una relazione sulle attività programmatiche di UPI Campania, con particolare riferimento alla riforma del TUEL ed alle opportunità messe a disposizione delle province dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si discuterà anche della nuova normativa per le assunzioni di personale, approvata nel mese di Gennaio 2022 dal Parlamento.

Seguiranno i saluti dei Presidenti delle altre province campane, Giorgio Magliocca (Caserta), Rizieri Buonopane (Avellino), Nino Lombardi (Benevento), poi si procederà all'elezione del direttivo Regionale di UPI Campania che vedrà la presenza di diritto dei quattro Presidenti e di 6 consiglieri provinciali (2 per le province di Salerno e Caserta ed 1 per Avellino e Benevento).

Un appuntamento importante in vista delle attuali e future sfide che riguardano le Province, in chiave PNRR e riforme degli Enti Locali. L'attività di UPI Campania prosegue, infatti, per far sentire sempre più la voce delle province campane sul tavolo nazionale di UPI, al fine di incidere maggiormente nelle trattative tra Enti Locali e Governo Nazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Confesercenti Salerno: "Fine stato emergenza, ma crisi economica persiste"

Dal primo aprile 2022 cesserà lo stato di emergenza Covid, cambieranno diversi provvedimenti dopo due anni drammatici di pandemia, ma la crisi economica e sociale è ancora ben visibile. Se dal punto di vista sanitario si è deciso di dare un termine alla pandemia, che però in queste settimane ha già rilanciato la sua forza, il disastro socio economico che ha determinato e che continua a determinare questo virus è ancora troppo evidente.

"Siamo moderatamente soddisfatti - dichiara il presidente provinciale di Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito - per l'allentamento graduale delle misure di emergenza sanitaria, naturalmente ci appelliamo al buon senso individuale e collettivo, dopo due anni terribili dovremmo essere tutti quanti più consapevoli nell’affrontare la nuova normalità che ci viene prospettata.

La pandemia, che ha manifestato in queste settimane preoccupanti picchi di risalita, ha determinato e continua a produrre una catastrofe socio economica incalcolabile, che in questi mesi abbiamo ben rappresentato, certifichiamo un'economia reale ancora troppo debole con i venti di guerra che non aiuteranno nella faticosa impresa istituzionale di favorire davvero una ripartenza per tutti.

Ci sono settori economici devastati da questa crisi sanitaria, come i pubblici esercizi e il settore del turismo, le piccole attività commerciali ed artigiane che, con l’aumento sconsiderato dei prezzi delle materie prime, del carburante e dell’energia, continuano tra impegni bancari, mutui affitti e balzelli, a soffrire oltre ogni limite.

Aver riaperto non significa ripartire, lo abbiamo sempre sostenuto. Sono ancora troppe le speculazioni e le pressioni presenti sulle nostre imprese e sui nostri imprenditori, a volte vi è anche l’imbarazzo di presentare un semplice preventivo, un menù, un prospetto di acquisto, perché si certificano cifre folli che molto spesso sono davvero proibitive per le nostre famiglie, da dati Istat sempre più povere".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

COAM Unisa, corso di analisi sensoriale sul tartufo: il primo in Campania

Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, su richiesta dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione – Settore Foreste, ha organizzato il “Corso di analisi sensoriale per giudici qualificati del comparto tartufi”. Il Corso, il primo in Campania, destinato a 20 utenti, si svolgerà nei giorni 29, 30 e 31 marzo, dalle ore 9 alle ore 18, presso la Sala Conferenze dell’Osservatorio, all'Università di Salerno-Fisciano.

Tre giorni di lezioni e approfondimenti per imparare a sentire il profumo dei tartufi campani, il Bianchetto Tuber borchii e il Tartufo di Bagnoli Tuber mesentericum. Il Corso sarà svolto dalla “Good Senses” di Brescia, società specializzata in analisi sensoriale, leader in Italia per l’esperienza maturata nell’organizzazione di corsi specifici e per aver sviluppato metodologie e protocolli scientifici.

Obiettivo del corso è quello di arrivare a formare, anche nella nostra Regione, giudici qualificati, capaci di codificare le caratteristiche organolettiche dei tartufi campani attraverso l’analisi sensoriale. Il Corso si inserisce nella più ampia attività di valorizzazione del tartufo in Campania organizzata dall’Osservatorio, impegnato dal 2016 nel Progetto pilota per la produzione a livello sperimentale di piantine micorrizate con specie di tartufo di origine autoctona.

INFORMAZIONI SULL'OSSERVATORIO

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 28 Marzo al 3 Aprile 2022

Ultime battute di Marzo 2022 all'insegna della pioggia, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Se Lunedì 28 e Martedì 29 il tempo reggerà ancora, con alternanza fra cielo poco nuvoloso e coperto, da Mercoledì 30 la scena sarà tutta della pioggia:

fino a Domenica 3 Aprile, la situazione non dovrebbe mutare più di tanto; le precipitazioni inizialmente (Mer-Gio) saranno modeste, poi nel fine settimana - a cominciare da Venerdì 1 Aprile - si faranno copiose. Contestualmente, anche le temperature diminuiranno, con valori massimi intorno agli 11-12 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Salerno pulita ricorda: "Indifferenziato fra le 21 e le 24"

"Vi ricordiamo che, questa sera, Lunedì 28 Marzo, la frazione indifferenziata dei rifiuti, come da Ordinanza del Comune di Salerno, va conferita nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 24:00". Lo scrive in una nota la società Salerno Pulita. Tale comunicazione rientra nell'iniziativa sperimentale per contrastare l'apertura delle buste.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Partita inaugurale per il "Gallucci" di Solofra, è stadio all'avanguardia

Sabato 2 Aprile 2022, alle ore 15:30, si terrà la partita inaugurale del nuovo stadio "Agostino Gallucci" tra l'A.S.D. Solofra Calcio e le Vecchie Glorie Solofra. Vecchie Glorie Solofra è una formazione inedita che vedrà alcune delle leggende del calcio solofrano confrontarsi in campo con la squadra cittadina. Il nuovo stadio è una struttura interamente riqualificata, capace di assicurare alte perfomance e bassi consumi energetici. I lavori sono stati eseguiti da aziende specialistiche, riconosciute quali eccellenze made in Italy.

Il nuovo manto di gioco, con erba sintetica di ultima generazione “Double4” di Italgreen, è la più recente evoluzione dei filati sintetici di assoluta avanguardia prestazionale, caratterizzato dalla doppia forma a diamante che conferisce all’erba un’incredibile resilienza e memoria elastica superiore. Inoltre, il doppio spessore ultra-elevato ne prolunga la vita, rendendo l'erba sintetica estremamente resistente allo stress da gioco e all’attacco dei raggi UV e gelo.

L’irrigazione è ottenuta mediante un anello di distribuzione principale lungo tutto il perimetro del campo da gioco collegato al sistema di accumulo. E' previsto il recupero delle acque meteoriche che vanno a ricaricare il serbatoio da 10.000 litri posto sotto le tribune. L’illuminazione è ottenuta mediante l’utilizzo di fari a led con potenza in pressofusione di alluminio, ciascuno equivalente a un apparecchio da 2000 W con una potenza totale installata di 23.520, sostenuto da un impianto fotovoltaico da 16 kwp e da un impianto solare termico per il riscaldamento dell'acqua.

La struttura ospita anche un campo di calcio a 5 in erba sintetica. L'impianto è stato dotato di un nuovo blocco di spogliatoi da 400 mq con sala massaggi, lavanderia e deposito. L'intervento ha previsto anche la realizzazione di nuovi servizi igienici sia per la tifoseria locale che per la tifoseria ospite. Eseguiti interventi di manutenzione straordinaria alla tribuna e alla biglietteria. La realizzazione di una nuova uscita di sicurezza "lato curva" permetterà di ottenere l'agibilità per la massima capienza dell'impianto, stimata in circa 2500 persone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Pellezzano, primo giorno di scuola per il bambino ucraino Max

Oggi, gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Pellezzano, con le bandierine arcob­aleno della pace, i tricolori e gli striscioni, hanno accolto Max per il suo primo giorno di scuola in Italia, accompagnato dalla Mamma e dal Presidente della Protezione Civile, Agostino Napoli. Presenti il Sindaco Morra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Raffaela Landi.

L’Istituto, in collaborazione con il Comune, ha accolto uno dei primi bambini ucraini arrivati sul territorio con una festa di benvenuto organizzata dai compagni di classe ch­e, nell’atrio di ing­resso del plesso sco­lastico, hanno svent­olato bandierine e accolto l’amico con fragorosi applausi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Report Covid a San Severino, 40 nuovi positivi

"Vi informo che abbiamo ricevuto comunicazione dall’Asl che 40 concittadini sono risultati positivi al Covid. Giungano a loro gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione. Con molto piacere abbiamo ricevuto la comunicazione che 17 concittadini sono guariti". Lo scrive il Sindaco di San Severino, Somma, nel commentare il report contagi sul territorio al 27 Marzo 2022.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/03/2022 0

Bollettino 27 Marzo, in Campania 7471 positivi su 44mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 27 Marzo 2022, ma è importante ribadire che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (26 Marzo). Su 44264 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 7471; occupati 42 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto