"Città in Scena", illustrato il progetto waterfront del Comune di Salerno
Il consigliere delegato alla Cultura, Ermanno Guerra, ha partecipato alla manifestazione
Redazione Irno24 16/12/2023 0
Su delega del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il consigliere delegato alla Cultura, Ermanno Guerra, ha partecipato alla manifestazione conclusiva di Città in Scena presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. Salerno nei mesi scorsi aveva ospitato una tappa di questo Festival Nazionale della rigenerazione urbana.
Guerra, unitamente all'ing. Natale, ha illustrato il progetto waterfront del Comune di Salerno, sostenuto dalla Regione Campania, con particolare riguardo per il ripascimento degli arenili e la trasformazione urbanistica. Una rigenerazione ecosostenibile del territorio, che sta producendo migliore qualità di vita, opportunità di economia e lavoro, nuovi spazi e tempi per iniziative culturali, sociali, ricreative.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/06/2022
Donato Salvato riconfermato alla guida della Uil Fpl Salerno
Già comandante della polizia municipale di Montecorvino Pugliano, dal 1985 nella Uil e dal 2016 segretario generale del sindacato di categoria, Donato Salvato guiderà la Federazione Poteri Locali della provincia di Salerno per i prossimi quattro anni proiettando la sigla verso le sfide del futuro.
"Le sfide che ci aspettano, in particolare nel mondo della sanità, nella gestione e superamento del precariato, nell'applicazione pratica del Pnrr, presuppongono che vi sia una struttura regionale che non solo rappresenti appieno la realtà complessa di Napoli ma che conosca e condivida le problematiche dei territori così tanto diversi per distribuzione demografica, per sistema viario, per caratteristiche organizzative, per cultura e tradizioni". Queste le parole di Salvato in occasione del VI congresso territoriale tenutosi oggi, 14 giugno, nella sala conferenze del Saint Joseph Resort di Salerno.
"Come anima di comunità abbiamo il dovere di ridisegnare una nuova idea dei pubblici servizi e del pubblico impiego. Una nuova idea di futuro in cui donne e uomini siano veramente uguali, in cui la discriminazione non sia più tollerata, in cui il lavoro sia sicuro e le regole siano diritti e giusto compenso. Un futuro in cui i giovani, portatori di idee innovative, siano accompagnati da chi, con maggiore esperienza, sarà in grado di cedere il passo alle loro visioni, pur restando nelle retrovie attenti consiglieri, e abbiano la possibilità di trovare e non già di elemosinare lavoro.
Una comunità più solidale, più attenta alla vita delle persone e ai bisogni che valorizzino l’uomo, che non lasci nessuno indietro, che riparta dal lavoro, dai servizi pubblici, dalla sicurezza sul lavoro e dalla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, troppo spesso negata".
Redazione Irno24 23/03/2026
Referendum giustizia, vince il NO: a Salerno col 62% delle preferenze
Il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 ha segnato la vittoria del NO, che ha prevalso con oltre il 53% dei voti sul SI. Al centro della consultazione, la possibile revisione di alcuni articoli della Costituzione per separare le carriere tra magistratura giudicante e requirente. Nel caso specifico della città di Salerno, netta affermazione del NO con il 62% (screen in fondo alla pagina dal portale Eligendo). A livello provinciale, il NO prevale con quasi il 58%.
Redazione Irno24 08/11/2022
Salerno, strategie di contrasto al consumo di alcol tra i minorenni
Questa mattina, presso il Comune di Salerno, si è tenuta la seconda Commissione riguardante il consumo di alcol tra i minorenni. Nella giornata di ieri, il presidente della Commissione Cultura, il consigliere Arturo Iannelli, ha convocato una prima riunione congiunta con Annona e Trasparenza, alla presenza dell'assessore alla Trasparenza e alla Sicurezza urbana, Claudio Tringali. Oggi si è estesa la Commissione alla partecipazione del comandante della Polizia municipale, Rosario Battipaglia, e ai consiglieri della Commissione Politiche Sociali.
"È necessario - ha spiegato Iannelli - seguire questo preoccupante fenomeno tra i giovani, predisporre pattugliamenti interforze serrati nella zona della movida, sanzionare gli esercenti commerciali che vendono alcolici ai minorenni e predisporre controlli ai supermercati e ai distributori.
L'assessore Tringali si farà promotore per la convocazione di una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza che affronterà proprio questo problema. Stamattina abbiamo ascoltato il comandante Battipaglia, il quale ha convenuto sull'utilità di tale comitato, con il quale collaborerà per contrastare tale fenomeno".