Completato primo lotto di restyling del cimitero di Baronissi

Risolte diverse problematiche strutturali che avevano compromesso alcune aree

Redazione Irno24 30/10/2024 0

"Si sono conclusi i lavori del primo lotto del progetto di restyling del cimitero di Baronissi, portando a termine una serie di interventi significativi per migliorare la sicurezza e il decoro di questo luogo simbolico. Realizzato nell'annualità 2024, il primo lotto ha permesso di risolvere diverse problematiche strutturali che avevano compromesso alcune aree del complesso, incluse la cappella, i muri interni e una parte dei muri esterni.

Questi lavori si sono resi necessari a seguito di rilievi che avevano evidenziato un progressivo deterioramento delle superfici murarie e delle strutture interne. La chiusura di questa prima fase rappresenta un passo importante nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione triennale, che proseguirà nel 2025 con il secondo lotto.

La prossima fase prevede interventi di restauro sui muri rimanenti, l’impermeabilizzazione delle tombe per prevenire infiltrazioni e manutenzioni delle aree intorno alle fontane, per migliorare l’aspetto complessivo e la fruibilità di questi spazi. Il piano di restyling si concluderà nel 2026, con il terzo e ultimo lotto, che vedrà il miglioramento dei vialetti e la sistemazione delle alberature. L’intero progetto è mirato a consegnare alla comunità di Baronissi un cimitero rinnovato, decoroso e adeguato alle esigenze di chi vi si reca per rendere omaggio ai propri cari".

Lo scrive sui social la sindaca Anna Petta.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/03/2024

Giornata della Donna, doppio appuntamento al FRaC di Baronissi

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, doppio appuntamento al Museo FRaC di Baronissi. Alle ore 18:00, si terrà la premiazione del concorso “Istanti di diversità”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità. Alle ore 19:00, in occasione della mostra ‘donna@donne. Opere della collezione permanente del FRaC’, si terrà un dibattito dal titolo “Arte sostantivo femminile” e a seguire un intrattenimento musicale. Ingresso libero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2020

Baby vandalo imbratta stazione di Baronissi, Valiante: "Veramente triste"

Identificato e denunciato dalle Forze dell’Ordine per aver deturpato i locali della stazione ferroviaria di Baronissi. E’ purtroppo un ragazzino quindicenne neppure residente. Lo scrive il sindaco Valiante sul suo profilo social personale. "Ma non riusciamo a trovare altra forma di divertimento - si chiede il primo cittadino - che non sia quella di danneggiare ciò che è di tutti? Veramente triste".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/10/2020

Baronissi, sospensione TARI per attività interessate da restrizioni

Il Comune di Baronissi sospende la Tari per le categorie interessate alle limitazioni del Dpcm del 24 ottobre scorso. Il pagamento delle rate 2020 sarà sospeso con il riconoscimento di piani rateali dilazionati nei prossimi anni. Nei prossimi giorni la Giunta predisporrà la proposta deliberativa per il Consiglio comunale.

“E’ un segnale di attenzione e di sostegno per le attività colpite dalle restrizioni dell’ultimo Dpcm – dichiara il sindaco Valiante – un aiuto alle attività del territorio che pagano un prezzo altissimo a causa dell’emergenza sanitaria, costrette ad abbassare la saracinesca o a limitare le loro attività. L’insostenibilità economica delle nuove restrizioni agli esercizi commerciali mette nuovamente a dura prova la sopravvivenza di alcune categorie produttive”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...