Covid, per De Luca situazione molto seria: "Siamo in guerra, state a casa"
"Dobbiamo convincerci che non è ordinaria amministrazione"
Redazione Irno24 12/03/2021 0
"La situazione è estremamente seria - commenta in diretta streaming il Governatore della Campania, De Luca - ogni giorno continuiamo a registrare un numero di positivi molto alto, con quasi 500 sintomatici; se solo il 10% richiede il ricovero, bisognerà liberare 50 posti letto in più.
Reggiamo ancora con le degenze ordinarie e le terapie intensive, ma bisogna assolutamente bloccare la crescita del contagio per evitare, nel giro di 10 giorni, di dover chiudere altri reparti, dovendo accogliere i pazienti Covid".
De Luca, un po' come successe un anno fa, ha rivolto l'appello alla popolazione a stare a casa, uscendo solo per motivi assolutamente indispensabili. "Non è ancora chiaro a tanta parte dei nostri concittadini che siamo in guerra, quando in Italia hai 25mila positivi e 4-500 morti; ormai quasi in ogni condominio c'è un concittadino che muore, dobbiamo convincerci che non siamo in una condizione di ordinaria amministrazione".
Sul fronte vaccini, col ritmo attuale - secondo il Governatore - il calvario si protrarrebbe fino al 2023, per cui si sta lavorando sull'approvvigionamento di milioni di vaccini entro l'estate per uscire dal tunnel alla fine di quest'anno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/02/2022
Bollettino 7 Febbraio, in Campania 4mila positivi su più di 36mila test
L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 7 Febbraio 2022, ma è importante ribadire che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (6 Febbraio).
- Positivi del giorno: 4.041
- Tamponi del giorno: 36.763
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 80
- Posti letto di degenza occupati: 1.351
Redazione Irno24 10/03/2021
Bollettino 10 Marzo, in Campania superata quota 3mila positivi
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 10 Marzo 2021 ma il riscontro temporale, va sempre ricordato, si riferisce alle ore 23:59 del giorno precedente (9 Marzo 2021).
- Positivi del giorno: 3034
- Tamponi del giorno: 25867
- Deceduti del giorno: 26
- Guariti del giorno: 1814
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 143
- Posti letto di degenza occupati: 1471
Redazione Irno24 21/01/2021
Fornitura vaccini dimezzata, De Luca: "Uno per ogni cittadino unico criterio oggettivo"
“Abbiamo ricevuto nella serata di ieri - scrive in una nota il Governatore De Luca - la comunicazione che la fornitura di vaccini prevista per la Campania il giorno 25 gennaio è stata dimezzata, non si capisce in base a quale criterio. Già i ritardi dei giorni scorsi hanno prodotto una forte diminuzione nelle vaccinazioni.
Questa ulteriore riduzione di consegne rischia di bloccare del tutto le somministrazioni, determinando una situazione gravissima e inaccettabile. Siamo consapevoli delle grandi difficoltà create dai forti ritardi della casa produttrice. Ma a maggior ragione è tempo di scelte chiare e oggettive. E’ indispensabile garantire il completamento dei richiami per i primi vaccinati.
Questo può avvenire solo sulla base di un unico criterio oggettivo: un vaccino per ogni cittadino, operando già in questa fase un riequilibrio rispetto alla prima distribuzione di vaccini avvenuta sulla base di criteri fortemente sperequati. Invito il commissario Arcuri a procedere sulla base di una linea di equità e oggettività assoluta, a tutela dei nostri concittadini e nel rispetto di uno sforzo organizzativo enorme compiuto dalla Regione Campania, che non può essere vanificato. Siamo pronti, in caso contrario, a tutelarci in ogni sede”.