Covid, Speranza: "Guardiamo con fiducia a numeri che stanno migliorando"

Così il Ministro in occasione di un convegno per la giornata mondiale contro il cancro

Redazione Irno24 04/02/2022 0

In occasione di un convegno per la giornata mondiale contro il cancro, che ricorre oggi, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto il punto della situazione sulla pandemia in Italia. Dalle sue parole si intravede la fine dei giorni bui.

"Siamo finalmente in una fase che appare diversa da quella dei mesi precedenti. Dobbiamo ancora tenere i piedi per terra e avere massima prudenza ma per la prima volta da molte settimane guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando nella lotta al Covid.

Il 91% degli over 12 ha ricevuto la prima dose di vaccino, l'88 due dosi, quasi 35 milioni anche il richiamo; questo ci permette di aprire una fase diversa nella lotta al Coronavirus".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/01/2024

Violenza di genere, 21 provvedimenti cautelari dei CC Salerno in 40 giorni

I Carabinieri della provincia di Salerno, in ossequio alle disposizioni del comandante provinciale, Col. Filippo MELCHIORRE, sono particolarmente impegnati nel contrasto alla violenza contro le donne ed alla violenza domestica, cosiddetta “violenza di genere”.

La crescente attenzione a prevenire e reprimere tale forma di illegalità ha consentito ai militari di eseguire, dall’entrata in vigore delle recenti norme di modifica in materia, negli ultimi 40 giorni, 21 provvedimenti cautelari (in media 1 ogni 2 giorni) e nello specifico 12 arresti per “atti persecutori e maltrattamenti in famiglia” e 9 ordinanze di “divieto di avvicinamento alla persona offesa con l’applicazione del braccialetto elettronico”.

Tra gli interventi di polizia giudiziaria di particolare rilievo, si segnala quello nella notte del 20 novembre 2023, a Salerno, allorchè i Carabinieri del NORM hanno arrestato, in flagranza di reato, un 50enne rumeno per atti persecutori nei confronti della ex compagna.

L’uomo, già sottoposto al provvedimento del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa, violava le disposizioni del giudice presentandosi nuovamente nei pressi dell’abitazione dalla quale era stato allontanato, in stato di ubriachezza ed usando violenza fisica nei confronti della donna.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2020

De Luca stasera da Fazio su Rai 2

Fra gli ospiti della puntata di stasera di "Che tempo che fa", il programma di Rai 2 condotto da Fabio Fazio, ci sarà anche il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Argomento di sicuro dibattito la "fase 2" della gestione dell'emergenza Coronavirus, che inizia domani. La trasmissione, preceduta da una sorta di anteprima alle 19:40, inizierà alle ore 21:00. Con Fazio ci sarà, come al solito in epoca di "lockdown", il virologo Burioni. Previsti, oltre all'intervento del Presidente della Campania, contributi di altri ospiti, fra politica e spettacolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2020

Allagamenti a San Severino e Montoro, a Sarno evacuati: brandine da protezione civile

La Protezione Civile della Campania è al lavoro nelle zone colpite dal maltempo a supporto degli enti locali. L'intero sistema, composto da volontari, tecnici del Genio civile e funzionari regionali, è stato prontamente attivato per portare soccorso alle popolazioni in difficoltà ed effettuare le verifiche tecniche sul territorio per gli interventi di massima urgenza.

Le situazioni maggiormente critiche a Sarno e a Monteforte Irpino, dove i Sindaci hanno allestito centri di accoglienza per le famiglie fatte evacuare. La protezione civile regionale ha già trasferito complessivamente oltre 100 brandine per supportare i due enti locali.

Volontari sono al lavoro in tutta la zona dell'Agro Nocerino-Sarnese dove i tecnici regionali hanno riscontrato la rottura degli argini del Sarno nel territorio di Nocera Inferiore. Allagamenti anche a Mercato San Severino. In Irpinia, colate di fango a Moschiano, allagamenti si sono registrati a Forino e Montoro. Nel casertano, intervento dei tecnici della protezione civile regionale a San Nicola La Strada e San Marco Evangelista. Nel napoletano, inondazioni a Quarto.

La Sala operativa della Protezione civile regionale è al lavoro h24 per coordinare gli interventi a supporto degli enti locali. La situazione meteo è stata aggravata dagli incendi dei giorni scorsi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...