Deiezioni canine, il Sindaco di Montoro invita al rispetto delle regole

Carratù si rivolge ai residenti: "L’attenzione verso l’ambiente urbano è un dovere civico"

Redazione Irno24 20/06/2025 0

E’ partita in questi giorni a Montoro la campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni canine. A promuoverla, sui canali web istituzionali, l’Amministrazione Comunale. Un'azione informativa diretta a garantire la pulizia degli spazi pubblici e una civile convivenza tra i cittadini. La campagna è rivolta ai proprietari di cani, a cui si richiede il rispetto delle norme igieniche e comportamentali durante la conduzione degli animali nelle strade e nei parchi della città.

In primis si ricorda l’importanza della raccolta delle deiezioni dei propri animali, con la raccomandazione di portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua per pulire le eventuali deiezioni liquide, specialmente se effettuate su muri, marciapiedi, arredi urbani o manufatti. Inoltre è vietato consentire ai cani di espletare i propri bisogni in prossimità di monumenti e beni di interesse storico-artistico, edifici pubblici e istituzionali, luoghi di culto, ingressi e vetrine di esercizi commerciali, aree verdi e parchi pubblici. Questi comportamenti, oltre a violare i regolamenti comunali e del buon senso civico, arrecano un danno alla vivibilità degli spazi comuni.

"Non è assolutamente giusto che i cittadini - spiega il sindaco Carratù - debbano fare il salto agli ostacoli per evitare di sporcarsi, peggio ancora per chi si muove su sedia a rotelle o guida un passeggino. L’attenzione verso l’ambiente urbano è un dovere civico, che contribuisce a rendere Montoro un luogo migliore per tutti. Non bisogna pensare che siano i netturbini a dover pulire, i primi ad essere attenti e puliti siamo noi cittadini".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/04/2021

Montoro, chiuse due arterie stradali a Pasqua e Pasquetta

Per le giornate di Domenica 4 (Pasqua) e Lunedì 5 Aprile (Lunedì in Albis), il sindaco di Montoro ha adottato l'Ordinanza nr. 25 / 2021 la quale prevede dalle 8:30 alle 19:30 la chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta lungo le arterie:

1) Grotta Dell’Angelo alla Frazione Preturo-Lauro, Labso, Costa Carora, Camminata; 2) Santuario M. SS. Incoronata alla Frazione Torchiati-Incoronata dall’incrocio con Via Romei intero tratto fino all’ingresso del Santuario. Fanno eccezione i veicoli residenziali, emergenziali, portatori di handicap nonché legati a personale depositario di funzioni religiose.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/03/2025

Montoro, si cerca recapito alternativo per acque meteoriche di Forino

Ad Avellino, il 25 febbraio, presso la sede dell’Ambito Distrettuale “Irpino” dell’Ente Idrico Campano, si è tenuto un tavolo tecnico inerente il convogliamento delle acque meteoriche di Forino verso Montoro. Allo studio la soluzione definitiva per l’invio delle acque meteoriche di “seconda pioggia” di Celsi di Forino ad un recapito alternativo al sistema fognario depurativo di località Pescarola di Montoro.

"Insieme ai funzionari comunali del settore ambiente e ai tecnici incaricati - spiega il sindaco Carratù - ho manifestato le preoccupazioni del territorio circa il convogliamento delle acque piovane verso il territorio di Montoro. C’è una proficua collaborazione con il Comune di Forino, con il quale si condividono le fragilità idrogeologiche ed i fenomeni alluvionali dei nostri territori. Siamo al lavoro per il bene di entrambe le comunità, evitando di creare scontri e fratture tra i cittadini dei due comuni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/10/2021

Montoro, litiga coi familiari e minaccia di lanciarsi dal balcone: salvato dai CC

È accaduto ieri pomeriggio a Montoro. A seguito di comunicazione al 112, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra, sono prontamente intervenuti presso l’abitazione segnalata dove un 40enne, dopo un litigio con i familiari, si era chiuso nella sua camera, minacciando di lanciarsi dal balcone.

Solo in serata, anche grazie all’intervento di un militare specializzato “negoziatore di 1° livello”, il cui arrivo era stato disposto dal Comando Provinciale di Avellino, i Carabinieri sono riusciti a bloccare l’esagitato e a consentire l’esecuzione di un trattamento sanitario obbligatorio formalizzato dal Sindaco.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...