Delicata sfida Cosenza-Salernitana, per i granata conta solo vincere

La Salernitana ha conquistato un solo successo nelle ultime 8 partite di campionato

Corriere (foto da fb Salernitana)

Andrea Montinaro 31/10/2024 0

Il primo terzo di campionato sta già per volare via e domenica alle ore 15:00 la Salernitana scenderà in campo al Marulla contro il Cosenza, sfida valevole per la 12a giornata di B. I granata stanno vivendo un momento delicato, non vincono da inizio ottobre e hanno collezionato un solo successo nelle ultime 8 giornate: troppo poco per una squadra che spesso ha portato a casa meno di quello che avrebbe realmente meritato, ma la ripetitività di buone prestazione accompagnate, però, da tanti punti persi sta trasformando sempre più la speranza in preoccupazione per il futuro di questa stagione.

Il tempo per gli auspici e le buone intenzioni è finito, ora serve fare punti per muovere una classifica che, dopo lo sfortunato pareggio casalingo contro il Cesena (1-1), vede i granata occupare la 16a posizione, in piena zona playout. Un ulteriore passo falso renderebbe complicato, soprattutto mentalmente, il percorso di risalita della Salernitana. Ad aspettare la Bersagliera c’è il Cosenza, che non naviga in acque migliori: i calabresi sono 18esimi con 10 punti e in piena zona retrocessione, ma hanno ricavato ossigeno dalla vittoria esterna a Reggio Emilia nel turno infrasettimanale. La situazione di entrambe le compagini non può far altro che tramutare questo match in un vero e proprio spartiacque per le rispettive stagioni.

Martusciello dovrebbe riconfermare il centrocampo che ha giocato martedì sera: l’inamovibile Amatucci fiancheggiato dalle mezzali Maggiore e Soriano, quest'ultimo in evidente crescita. Tello e Reine-Adelaide saranno out: il primo è squalificato, il secondo è ancora fermo ai box. Tra i pali, con Sepe infortunato e Fiorillo squalificato dopo il rosso col Cesena, ci sarà ancora Corriere, il giovane 2006 che ha esordito a gara in corso proprio martedì. Bronn dovrebbe rientrare dal primo minuto al fianco di Ferrari, Stojanovic torna a destra mentre a sinistra ballotaggio tra Njoh e Jaroszynski. In avanti Verde e Braaf in vantaggio sugli altri, vista anche l’assenza di Tongya per un trauma contusivo. Solito ballottaggio per il ruolo da centravanti tra Simy e Torregrossa.

Sono 43 i precedenti tra Cosenza e Salernitana giocati al Marulla, con 19 successi per i lupi, 17 pareggi e solo 7 vittorie dei granata. Per trovare l’ultimo successo dei rossoblù bisogna tornare alla sfida di Coppa Italia di Lega Pro nel 2015, quando il risultato finale fu 1-0 grazie al calcio di rigore trasformato da De Angelis. L’ultima vittoria in B risale addirittura al 9 novembre 2000, allorchè Zampagna segnò il suo primo gol in maglia calabra. Da allora tre pareggi e un successo granata il 29 novembre 2021, con rete di Tutino.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/07/2022

Botta e risposta fra Salernitana e Hoffenheim, 2-2 il risultato finale

Allo “Sportplatz Kitzbuhel”, la Salernitana pareggia contro l’Hoffenheim nella terza amichevole pre stagionale. Al 2’ tedeschi in vantaggio con una gran conclusione di Kramaric. Al 3’ granata pericolosi con Kristoffersen, che colpisce la traversa. Al 16’ arriva il pareggio della Salernitana, con Kristoffersen bravo a girarsi e concludere a rete.

Al 25’ calcio di rigore per la Salernitana: calcia Kristoffersen, respinge Baumann. Al 27’ occasione granata: sponda di Kristoffersen e conclusione di Capezzi, che sfiora il palo. Al 37’ nuovo vantaggio per i tedeschi con Rutter. Al 38’ una conclusione di Cavion, deviata, finisce in rete e vale il 2-2 con cui si chiude la prima frazione di gioco.

Al 10’ della ripresa ci provano i granata con un colpo di testa di D’Andrea che termina di poco a lato. Al 30’ Salernitana pericolosa con una punizione di Jimenez che sfiora il palo. Finisce 2-2.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2021

Salernitana in A, riconoscimento da parte del sindaco Napoli

"Una giornata tanto attesa quella di oggi per Salerno e la sua squadra. Lo Stadio Arechi ospiterà la cerimonia (a porte chiuse) per la promozione in Serie A della Salernitana. Per l'occasione, consegnerò un riconoscimento per ringraziare la squadra granata, la sua dirigenza e lo staff tecnico. Sono certo che tutta la città sarà idealmente presente a questo momento di gioia che inorgoglisce tutti noi.

Purtroppo, a causa del Covid, non si potrà festeggiare come la circostanza meriterebbe. È necessario un ulteriore sforzo per contenere i contagi, rispettando le norme. Confido nel senso di responsabilità e rigore di ognuno di noi. Avremo modo di far sentire alla Salernitana la nostra vicinanza e gratitudine quando le circostanze lo permetteranno". Lo scrive il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/03/2024

Le convocazioni di Liverani per la partita Cagliari-Salernitana

Al termine della seduta di rifinitura, il mister Fabio Liverani ha diramato la lista dei convocati per la gara tra Cagliari e Salernitana (oggi ore 15:00). PORTIERI: Allocca, Costil, Ochoa; DIFENSORI: Bradaric, Fazio, Ferrari, Manolas, Pasalidis, Pellegrino, Pirola, Sambia, Zanoli; CENTROCAMPISTI: Candreva, Basic, Coulibaly, Gomis, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Vignato; ATTACCANTI: Ikwuemesi, Simy, Tchaouna, Weissman.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...