Dimissioni anticipate per Ciro Verdoliva, ex DG del Ruggi di Salerno

Decorrenza stabilita dal 1° febbraio, sarà Sergio Russo a ricoprire la carica temporaneamente

frame da video YouTube

Redazione Irno24 30/01/2026 0

Questa mattina, la Direzione Generale Regionale Tutela della Salute, su disposizione del Presidente della Giunta della Campania, ha accolto la richiesta di dimissioni anticipate del Direttore Generale del Ruggi di Salerno, Ciro Verdoliva, rispetto al preavviso di 60 giorni, pertanto la decorrenza è stabilita dal 1° febbraio 2026.

Verdoliva ha salutato i suoi più stretti collaboratori e ha comunicato quanto sopra al Direttore Amministrativo e al Direttore Sanitario. L'attuale Direttore Amministrativo, dott. Sergio Russo, svolgerà le funzioni di Direttore Generale dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, fino all'individuazione del nuovo Direttore Generale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/05/2022

Humanitas Salerno consegna in Ucraina beni di prima necessità e medicinali

Nella drammatica situazione in cui si trova il popolo ucraino, il Presidente dell’associazione salernitana Universo Humanitas, dott. Roberto Schiavone, si è reso promotore di un’iniziativa umanitaria. Ha infatti organizzato una spedizione per Leopoli, con partenza da Salerno il giorno 29 aprile 2022, per consegnare alla Caritas Ucraina beni di prima necessità e medicinali ospedalieri raccolti in Italia. Sono stati consegnati garze, elettromedicali, detergenti intimi, pannolini e alimenti a lunga conservazione, abiti per adulti e bambini, stoviglie in acciaio, coperte.

La missione ha avuto anche l’obiettivo di creare un link di collegamento con l’Ambasciata Italiana a Kiev, dove i volontari Humanitas si sono poi spostati da Leopoli e, insieme alla Vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, e Padre Enzo Fortunato, hanno incontrato l’ambasciatore italiano Pier Francesco Zazo, per fare il punto sulle primarie necessità della popolazione e poter continuare con azioni di sostegno ancor più coordinate ed efficaci.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/09/2023

Tommasetti su report Istat: "Campania e Salerno perdono cittadini e occupati"

“Spopolamento e occupazione, due emergenze che la Regione non è in grado di affrontare”. Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, commentando l’ultimo censimento Istat che ha diffuso dati allarmanti sulla situazione di regione e provincia.

“La prima notizia che salta all’occhio è il drammatico calo del numero di residenti, che in Campania si sono ridotti in dieci anni del 2,5%. Un segnale negativo che si riverbera in particolare in alcune province. Pensiamo a Salerno, dove solo tra 2020 e 2021 si registra un calo di oltre 1.400 unità. E in molti comuni del salernitano la tendenza è al ribasso”.

Ma i numeri riguardanti il calo demografico non sono l’unica nota stonata nel rapporto Istat sulla Campania. Come sottolinea Tommasetti “il vero problema riguarda il tasso di occupazione, che non fa certo ben sperare per il futuro. Nel 2021 siamo fermi al 38%, circa 8 punti al di sotto della media nazionale. Una debacle che diventa persino più evidente nella statistica riguardante l’occupazione femminile, dove la Campania si ferma al 37%, 10 punti sotto la media italiana. A preoccupare ancora di più è il fatto che sempre più persone non cercano neppure lavoro”.

Elementi da non sottovalutare secondo il consigliere regionale, che non concede alibi all’amministrazione della Campania: “Se combiniamo i dati forniti dall’Istat viene fuori un quadro desolante, di una regione sempre più povera di occupati e di cittadini. Lo spopolamento, e qui penso soprattutto alle aree interne, è una responsabilità di chi non ha saputo costruire un futuro per i nostri giovani, costringendoli a guardare altrove”

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2021

De Luca: "Invito i Sindaci a fare valutazioni di grande prudenza per Capodanno"

"Faccio ancora appello ad evitare assembramenti anche privati, feste, controfeste. Lo dico anche in vista del Natale e del Capodanno. Invito i Sindaci a fare valutazioni di grande prudenza in relazione alle feste di Capodanno. Io faccio un invito, poi dipende dalle scelte che fanno le singole amministrazioni comunali in relazione alle feste di Capodanno.

Io sono per sconsigliare queste feste e adottare una linea di prudenza, ma decidono i singoli Comuni quello che vogliono fare, salvo che non ci dovesse essere un aggravamento pesante della situazione epidemica, e in questo caso decide la Regione con ordinanze vincolanti per tutti. Se la situazione rimane quella di oggi, decideranno nella loro responsabilità le singole amministrazioni comunali.

Ripeto, io sono per una linea di prudenza perché diventa impossibile fare controlli a Capodanno. È chiaro che l'iniziativa in piazza può ridurre le feste private, ma la mia sensazione è che dopo la festa in piazza si fanno anche le feste nei locali e le feste private, per cui raddoppiamo le occasioni di contagio. Ad oggi la situazione rimane ancora gestibile, e dunque decidono le singole amministrazioni nella propria responsabilità". Lo ha detto il Governatore De Luca in diretta streaming.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...