Ecologia ed inclusione punti forti delle linee strategiche di Baronissi
Il nuovo percorso amministrativo è stato presentato ieri dalla sindaca Anna Petta
Redazione Irno24 31/07/2024 0
Ieri, la sindaca Anna Petta ha presentato le linee strategiche per il periodo 2024-2029, con una visione di Baronissi come città sostenibile e inclusiva. Il nuovo percorso amministrativo, che prosegue la "Rivoluzione Gentile", si concentra su progetti ad alto impatto economico, ambientale e sociale.
Le priorità includono iniziative ecologiche per migliorare la qualità dell'aria e promuovere l'uso responsabile delle risorse naturali. Previsti investimenti in infrastrutture verdi, programmi di riciclo avanzati e tecnologie a basse emissioni, con forte incentivo all'uso di energie rinnovabili. L'amministrazione è impegnata a garantire pari opportunità e inclusione sociale, con un'attenzione particolare ai servizi per famiglie, persone con disabilità, anziani e giovani.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/10/2021
Valiante su Consorzio Bacino Salerno 1: "Illegittime le richieste del liquidatore"
Stop alle illegittime richieste del liquidatore del Consorzio Bacino Salerno 1. Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha scritto questa mattina a tutti i sindaci dell’ambito per valutare le tematiche collegate alla fase di liquidazione, la mancata erogazione dei servizi e le eventuali azioni legali da intraprendere.
“Al di là del tono minaccioso dell'estensore avvocato del consorzio – scrive Valiante in una lettera indirizzata ai sindaci – riteniamo illegittime le richieste del Consorzio Bacino Salerno, in liquidazione, che da anni nessun servizio eroga ai nostri Comuni.
Si susseguono periodicamente continue intimazioni di discutibili contribuzioni che, a parere dello scrivente e dei legali interpellati, sono contrari alla legge ed in particolare alla legge regionale n. 14/2016 art. 40 comma 3 che statuisce che i Consorzi di Bacino continuino ad assolvere le funzioni assegnate fino ala data del rispettivo avvio dell’esercizio da parte del nuovo soggetto gestore individuato dalla presente legge”.
La questione sarà discussa e approfondita nel corso di un incontro con il presidente della pProvincia di Salerno, Michele Strianese, e del Presidente dell’Ente d’Ambito per il Servizio di gestione integrata dei rifiuti, Giovanni Coscia, il 13 ottobre a Palazzo Sant’Agostino a Salerno.
Redazione Irno24 07/02/2022
Baronissi e il calvario dei passaggi a livello, Valiante interpella di nuovo Rfi
A Baronissi, quando il passaggio a livello si abbassa, inizia il calvario. Anche 25 minuti d’attesa prima che le sbarre si rialzino, e quando accade la mattina il ritardo al lavoro e a scuola è assicurato. Il sindaco Valiante ha nuovamente chiesto a Rfi di individuare soluzioni immediate per limitare il più possibile i tempi di attesa alle barriere (in città sono tre i passaggi a livello, con i problemi più gravi soprattutto ad Acquamela) affinché Baronissi non sia più ostaggio delle Ferrovie.
Redazione Irno24 19/12/2020
Baronissi, l'invito del Comune a sostenere il commercio locale per Natale
A Natale io #comproabaronissi. Non è solo uno slogan ma un modo concreto per sostenere il commercio locale. L'invito dell'amministrazione comunale - si legge sulla pagina social istituzionale - è di comprare i regali di Natale (e non solo) nei negozi in città, sicuri e di qualità.
Acquistare nei negozi di quartiere, nella nostra città, è un gesto d'amore verso il territorio. Ricordiamoci che dietro le attività ci sono persone, famiglie, sacrifici che durano da decenni. Acquistiamo a Baronissi. Guardiamo con fiducia al futuro.