Baronissi, ok ad assestamento bilancio: esenzioni TARI per chi è in difficoltà

Valiante: "La conferma che i conti sono in regola e sotto rigorosa osservazione"

Il sindaco Valiante

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato a maggioranza, nella seduta di ieri, l’assestamento di bilancio 2021. “E’ la conferma che i conti sono in regola e sotto rigorosa osservazione - sottolinea il sindaco Valiante - nonostante l’enorme sforzo economico per contrastare l’emergenza Covid e contestualmente garantire elevati livelli di servizi essenziali ai cittadini. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un attento e costante monitoraggio del bilancio comunale e ad una ottimale gestione degli strumenti a nostra disposizione”.

“L'assestamento evidenzia che il bilancio dell'ente è sano e in equilibrio - conferma il vicesindaco e assessore al bilancio Anna Petta - pur dovendo registrare una contrazione delle entrate di parte corrente legata ad una situazione di particolare emergenza legata al Covid. I numeri dimostrano che il Comune di Baronissi ha fatto tutto quello che poteva per sostenere la comunità in questo momento drammatico per tutti, anche per i comuni italiani”.

Il Comune ha previsto uno stanziamento di 200mila euro a copertura delle esenzioni Tari, a favore degli operatori economici e dei nuclei familiari monoreddito che hanno subito perdite a causa dell’emergenza. Pubblicato il relativo Avviso pubblico: è previsto l'esonero dal pagamento annuale 2021 per i titolari delle attività economiche che a causa dell'emergenza hanno subito la chiusura; possono inoltre beneficiare dei contributi economici i nuclei monoreddito che hanno subito una perdita del reddito derivante da attività lavorativa dovuta alle restrizioni Covid.

Non possono in ogni caso godere di contributi i cittadini non in regola con i versamenti della tassa rifiuti al 31 dicembre 2019, salvo la regolarizzazione entro il termine di scadenza del bando prevista per il 15 ottobre 2021.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/05/2021

Scende la curva dei contagi a Baronissi, gli attuali positivi sono 55

"E’ graduale ma giornaliero - scrive il sindaco di Baronissi, Valiante - il calo dei positivi al Covid nella nostra città. Cinquantacinque sono i cittadini al momento positivi; trend destinato ancora a scendere secondo le previsioni. Le dosi vaccinali somministrate ai residenti sono ad oggi 6.035: 4.865 le prime dosi pari al 28,28% (nazionale 28,58%); 1.170 i soggetti vaccinati pari al 6,80% (nazionale 12.76%)".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/08/2020

Emergenza Covid, 90mila euro per l'adeguamento delle scuole a Baronissi

Sono dieci gli edifici scolastici di Baronissi interessati da interventi di riqualificazione in vista del nuovo anno scolastico. Questa mattina, 6 agosto, il sindaco Gianfranco Valiante, commissario straordinario per l’edilizia scolastica, ha approvato il piano dei lavori necessario per l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Gli interventi, finanziati con 90mila euro dal MIUR, sono stati progettati sulla scorta delle necessità rappresentate dai dirigenti scolastici e nel rispetto delle linee guida del Piano scuola 2020-2021. I lavori serviranno per adattare e adeguare gli spazi e le aule didattiche alle normative per il contenimento dell’emergenza sanitaria prodotta dal Covid-19, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Gli edifici scolastici di proprietà comunale nei quali si dovranno effettuare interventi manutentivi di adeguamento sono le scuole dell’infanzia “Ferdinando Volpe” alla frazione Orignano; la “Giovanni Rodari” a Baronissi, la “Rocco Santoro” di Caprecano; la scuola infanzia e primaria “Giovanni Falcone” alla frazione Saragnano; la scuola infanzia e primaria “S. Francesco d’Assisi” nel quartiere Nuova Irno; la Scuola primaria “S. Maria delle Grazie” di Sava e la scuola primaria di secondo grado “Antonio Villari” a Baronissi centro.

A questi lavori vanno aggiunti quelli già avviati per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico dei tre istituti scolastici di Baronissi Centro, Aiello e Antessano Infanzia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2020

Baronissi, l'invito del Comune a sostenere il commercio locale per Natale

A Natale io #comproabaronissi. Non è solo uno slogan ma un modo concreto per sostenere il commercio locale. L'invito dell'amministrazione comunale - si legge sulla pagina social istituzionale - è di comprare i regali di Natale (e non solo) nei negozi in città, sicuri e di qualità.

Acquistare nei negozi di quartiere, nella nostra città, è un gesto d'amore verso il territorio. Ricordiamoci che dietro le attività ci sono persone, famiglie, sacrifici che durano da decenni. Acquistiamo a Baronissi. Guardiamo con fiducia al futuro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...