Aumentano i furti in casa a Baronissi, Valiante scrive al Prefetto

Le zone più colpite dai malviventi sono Antessano, Aiello, Orignano e via Fondo Pagano

Redazione Irno24 17/11/2022 0

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha scritto al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per chiedere la convocazione di una seduta straordinaria del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica che affronti l'emergenza furti sul territorio.

"Registriamo a Baronissi e in tutta la Valle dell'Irno un aumento di furti nelle abitazioni – spiega il sindaco – molti addirittura nelle ore serali e con la presenza di persone in casa. Malgrado la sinergia con il Prefetto e le forze dell'ordine, il fenomeno purtroppo permane e la preoccupazione nelle famiglie è forte. Le zone più colpite dai malviventi sono Antessano, Aiello, Orignano e via Fondo Pagano.

I Carabinieri profondono il massimo impegno ma evidentemente non basta: dal punto di vista quantitativo, nella nostra città e non solo, gli organici sono inadeguati. Poniamo in essere ogni azione di prevenzione e abbiamo integrato e rafforzato gli impianti di videosorveglianza, ma senza uniformi il problema è destinato a permanere".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/03/2022

L'innovativo asilo nido di Antessano sarà pronto per il nuovo anno scolastico

"Avanti la costruzione del nuovo nido ad Antessano; prende forma una struttura, realizzata in legno, innovativa ed ecocompatibile, dotata di serre bioclimatiche, ludoteca ed aree esterne con orti didattici. Contiamo di consegnare il nido, che ospiterà fino a sessanta bimbi, per l’inizio del nuovo anno scolastico. Riqualificheremo anche tutta l’area circostante". Lo scrive il Sindaco di Baronissi, Valiante, sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2021

Baronissi, corona d'alloro per onorare i caduti a difesa della patria

Baronissi celebra la Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate. Deposta una corona di alloro per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della patria il 4 novembre 1921, alla presenza del sindaco Valiante, del vicesindaco Petta, del presidente del consiglio Sabatino, dell'assessore Picarone e del consigliere comunale Melchiorre. Presenti le autorità militari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/03/2025

Scambio politico-mafioso, arrestato Alfieri: sfumò attentato da Baronissi

Questa mattina, a Torchiara (SA), Capaccio Paestum (SA), Terni, Baronissi (SA) e Sulmona (AQ), la DIA di Salerno ha eseguito un'ordinanza cautelare (fra custodia in carcere ed arresti domiciliari) a carico di 10 persone. Le indagini, durate dal 2022 al 2024, sono scaturite dalla ricostruzione dei rapporti tra il sindaco dimissionario di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, un pregiudicato capaccese, condannato in via definitiva per associazione per delinquere di tipo mafioso, e la moglie del pregiudicato, all'epoca consigliere comunale di Capaccio Paestum.

Viene contestato un patto elettorale politico-mafioso fra i tre (raggiunti dall'ordinanza odierna), avente ad oggetto la raccolta di voti, per l'elezione a sindaco di Alfieri nel 2019, in cambio del mantenimento di una struttura balneare, già oggetto di provvedimenti ablatori. A seguito del parziale abbattimento del lido, necessario dopo un evento naturale che aveva messo in pericolo la pubblica incolumità, il pregiudicato, ritenendo violato il patto, fece pervenire messaggi minatori ad Alfieri.

Successivamente, ad abbattimento avvenuto, commissionò a tre uomini di Baronissi (anch'essi raggiunti dall'ordinanza cautelare) un attentato dinamitardo ai danni di Alfieri, che sfumò per un mancato accordo con i baronissesi, cui è stato contestato il possesso di esplosivi e di armi da guerra, fra cui un Kalashnikov.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...