Esordio amaro per coach Ancona, la Jomi Salerno perde a Pontinia
Prima sconfitta per le salernitane dopo sei vittorie consecutive
Redazione Irno24 20/11/2022 0
Nel big match dell’8a di campionato è arrivata la prima battuta d’arresto per la Jomi Salerno, reduce da un lungo stop dovuto alle gare di qualificazione della Nazionale ai Mondiali 2023 e poi al successivo rinvio del match contro Cellini Padova. Le salernitane, nella gara che valeva la vetta, hanno patito contro la Cassa Rurale Pontinia (ora al comando, davanti alla Jomi) la prima sconfitta dopo 6 vittorie in altrettante gare.
Esordio amaro per coach Francesco Ancona, per la prima volta alla guida tecnica di una compagine femminile. Al Palasport Marica Bianchi di Pontinia è andata in scena un match in linea con le attese della vigilia, gara vibrante e senza risparmio di energie da una parte e dell’altra, sin dalle battute iniziali. È stata la Jomi ad aprire le marcature con Bajciova, immediata la risposta delle laziali con l’ex Suleiky Gomez.
Primo tempo di grande equilibrio, continuo il botta e risposta tra le due compagini, al riposo si va in assoluta parità. Stessa trama anche nella fase iniziale del secondo tempo, ma con qualche errore di troppo per le salernitane. Qualche palla persa ed errori difensivi hanno consentito alle atlete di coach Nasta di prendere fiducia e, caricate anche dal pubblico di casa, allungare di 2 nei minuti conclusivi del match, chiuso sul risultato di 27-25.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/10/2023
Largo successo della Jomi Salerno alla Palumbo contro Sassari
Contro il Lions Sassari, dopo uno stop prolungato, la Jomi Salerno trova la terza vittoria in campionato e fa, dunque, bottino pieno dopo le tre gare fin qui disputate. Per le salernitane, quindi, arrivano due punti importanti per il prosieguo di una stagione che entra ora nella sua fase più calda. Netto dominio sulla squadra ospite, ultima in classifica, e giovani in campo nell’ultima fase del match, così la Jomi ha archiviato la quinta giornata del campionato di serie A1 femminile, chiudendo la gara 33-12 (+21).
Non un avvio di gara semplice, per le ragazze allenate da Ancona. Al ritorno in campo dopo settimane di stop, infatti, le salernitane hanno dovuto prendere nuovamente le misure con i ritmi di gioco. I primi minuti di gara alla Palumbo sono trascorsi non senza qualche errore da parte della Jomi e con il risultato in parità. È sul finire del primo quarto che le salernitane hanno iniziato a mettere distanza sulla formazione ospite, con la rete del + 3 firmata da Ilaria Dalla Costa.
Nel secondo quarto è iniziato il dominio targato Jomi: Pinto Pereira ha chiuso la porta, senza essere in realtà quasi mai troppo impensierita dalle sarde, che hanno subito l’esplosività delle varie Dalla Costa, Avagliano e Mangone, trascinatrici fino al +10 di chiusura della prima frazione.
Stesso spartito anche nel secondo tempo, così coach Ancona tiene in panchina le atlete di maggiore esperienza e dà spazio alle giovani (si segnalano Mangone, miglior marcatrice, e Rossomando). Al 18° della seconda frazione, la Jomi è sul +20. Pochissimi gli squilli arrivati dalla parte opposta.
Redazione Irno24 13/10/2025
A Ferrara partita combattuta, la Jomi vince con cuore e determinazione
La Jomi Salerno conquista una vittoria sofferta ma meritata contro l’Ariosto Ferrara, al termine di una partita intensa e combattuta, decisa nella seconda frazione di gioco. L’avvio è equilibrato: dopo dieci minuti, il tabellone segna 5-6 per Salerno, ma Ferrara risponde colpo su colpo grazie a una Sallami in grande giornata, autrice di 10 reti e miglior marcatrice del match.
Al 15’ l’Ariosto passa avanti sul 9-8, costringendo coach Araujo a chiamare il primo time-out. La pausa sembra sortire l’effetto sperato: Salerno reagisce, prima pareggia e poi si porta sul 9-11. Tuttavia, nel finale di primo tempo, Ferrara trova il sorpasso e chiude la frazione sul 16-14. Nella ripresa, le salernitane entrano in campo con un altro piglio: in appena cinque minuti ribaltano la situazione, portandosi sul 16-17 al 35’. Da segnalare l’esordio positivo del neoacquisto Iuliia Andriichuk, subito a segno con tre reti.
Al 43’ la Jomi trova la marcatura del momentaneo +4, margine che le consente di gestire con maggiore tranquillità il resto dell’incontro. Ferrara tenta una reazione, ma Salerno controlla con ordine fino al termine, chiudendo sul 25-30 finale. Suleiky Gomez è la miglior realizzatrice per le campane con 7 reti, protagonista di una prestazione solida e decisiva per il successo.
Redazione Irno24 16/09/2024
Jomi Salerno, esordio vincente in casa contro Mezzocorona
La Jomi Salerno vince all’esordio casalingo contro Mezzocorona con il risultato di 34-24. Primo tempo non facile per le padrone di casa, che, nonostante un buon avvio di gara, devono fare i conti con la grande prestazione di Niki Ratsika. L’estremo difensore del club trentino si rende protagonista di diversi interventi, tenendo il risultato in bilico.
Il parziale con il quale le due squadre vanno a riposo (17-12) conferma la buona tenuta della squadra allenata da Fadanelli, ma al tempo stesso consolida le certezze della Jomi, irresistibile soprattutto nelle ripartenze. Nel secondo tempo, la Jomi prende definitivamente il largo, permettendo a coach Vincent un’ampia rotazione. La prossima settimana le salernitane saranno ospiti del Casalgrande Padana, sconfitto a Pontinia