Ex coop a Salerno, il Comune vigilerà su vincolo clausola sociale
Rispoli (Fiadel): "Questo è già un punto di svolta, ora speriamo che tutto vada per il verso giusto"
Redazione Irno24 21/12/2022 0
Il Comune di Salerno vigilerà per far rispettare il vincolo della clausola sociale in merito alle assunzioni che la Isam dovrà sostenere per gli ex operatori delle cooperative che gestivano il verde pubblico e altri servizi in città.
La questione è emersa nell'incontro, tenutosi ieri, in cui avrebbero dovuto presenziare i vertici Isam, risultati però assenti, ed a cui hanno partecipato l'assessore all'Ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella, ed il direttore del settore Ambiente del Comune di Salerno, Davide Pelosio.
In rappresentanza delle maestranze, tra gli altri, c'era Angelo Rispoli, segretario generale Fiadel Salerno. "Diamo atto dell'impegno che il Comune ha preso formalmente con gli ex lavoratori delle cooperative. Questo è già un punto di svolta, ora speriamo che tutto vada per il verso giusto. Attenzioneremo, inoltre, anche l'ultima gara d'appalto da aggiudicare, quella, in scadenza l'11 gennaio, per la manutenzione nelle scuole. Ci auguriamo che vengano rispettati i diritti dei lavoratori".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/01/2025
Maltempo in Calabria, disagi su linea ferroviaria Reggio-Salerno-Paola
Notevoli disagi provocati dal maltempo, che sta imperversando soprattutto in Calabria. Danni in particolare nei comuni cosentini di Longobardi, Cetraro, Diamante, Fuscaldo e San Lucido. Ne risente la circolazione ferroviaria, con cancellazioni, limitazioni e fortissimi ritardi di treni Intercity e Alta Velocità sulla linea Reggio Calabria-Paola-Salerno. Anche la viabilità su gomma è fortemente penalizzata, il che non rende possibile l'attivazione di bus sostitutivi.
Come si legge sul sito di Trenitalia, ad esempio, l'IC 723 Roma Termini (7:26) - Palermo Centrale (19:02) termina la corsa a Salerno; l'IC 552 Reggio Calabria Centrale (7:56) - Roma Termini (15:34), invece, è cancellato tra Rosarno e Salerno; il FR 8333 Roma Termini (7:30) - Reggio Calabria Centrale (12:52) termina la corsa a Battipaglia, mentre l'IC 551 Roma Termini (9:26) - Reggio Calabria Centrale (16:55) termina la corsa a Napoli Centrale.
Redazione Irno24 14/03/2023
Salerno, Generale Rispoli visita Comando Provinciale Carabinieri
Nella mattinata odierna, il Gen. C.A. Andrea RISPOLI, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, con sede a Napoli, si è recato in visita a Salerno, dove è stato accolto dal Comandante Provinciale, Col. Filippo MELCHIORRE, e da una rappresentanza di tutti i Carabinieri della Provincia.
Dopo la resa degli onori militari, presso la Caserma “Car. Claudio PEZZUTO e Car. Fortunato ARENA”, Medaglie d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, il Gen. RISPOLI ha salutato una rappresentanza del personale dell’Arma Territoriale e dei Reparti di Specialità della Provincia, alla presenza di una delegazione della Rappresentanza militare e dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Forestali in congedo.
Il Comandante Interregionale, rivolgendo un sentito ringraziamento per quanto quotidianamente svolto, si è soffermato sui valori di fedeltà, giustizia e abnegazione che devono guidare tutti i Carabinieri, chiamati ad affrontare nuove sfide per tutelare il diritto alla sicurezza di ogni cittadino, assicurando il pieno impegno per garantire prossimità e rassicurazione sociale.
Il Generale RISPOLI ha quindi fatto visita al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco RUSSO, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Dott. Giuseppe BORRELLI, al Presidente del Tribunale di Salerno, Dott. Giuseppe CIAMPA, e all’Arcivescovo Metropolita di Salerno, Monsignor Andrea BELLANDI.
Nell’ambito della visita, il Comandante ha incontrato i familiari dei militari dell’Arma decorati di Medaglia d’Oro al Valore Militare e Civile residenti nella provincia di Salerno, in segno di vicinanza alle famiglie dei Carabinieri che, nel corso del servizio, hanno sacrificato la propria vita per il bene della collettività.
Redazione Irno24 20/11/2023
Anziano suicida al Ruggi di Salerno, Polichetti: "Riflessione su salute mentale"
"È con grande tristezza che apprendo della drammatica situazione avvenuta sabato presso l'ospedale Ruggi di Salerno. La perdita di un uomo anziano, che ha deciso di porre fine alla propria vita, ha scosso profondamente la comunità salernitana. In questo momento di dolore, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia del defunto.
La sofferenza che la famiglia sta attraversando è immensa, siamo vicini a loro con il cuore colmo di compassione. La salute mentale è una sfida complessa e spesso silenziosa, ci auguriamo che questa tragedia porti a una riflessione più ampia sulla necessità di fornire un sostegno adeguato a coloro che ne hanno bisogno".
Così Mario Polichetti, sindacalista Uil Fpl provinciale, ha commentato la tragedia avvenuta sabato all'ospedale di Salerno. "Tutto ciò è un richiamo doloroso sulla fragilità della vita e sottolinea l'importanza di affrontare le questioni legate alla salute mentale con compassione e rispetto. Il mio pensiero va anche al personale medico e infermieristico che si è trovato coinvolto in questa situazione traumatica.
Il loro impegno quotidiano è fondamentale per il benessere della comunità, siamo grati per la loro dedizione in circostanze così difficili. In questo momento di lutto, non possiamo fare altro che riflettere su come possiamo lavorare insieme per prevenire simili tragedie in futuro".