Giornata Mondiale Diabete, si colora di blu "Saturno" a Baronissi
Valiante: "Quella luce possa spingerci a riflettere, prevenire è meglio che curare"
Redazione Irno24 14/11/2022 0
"Gli studiosi stimano che oggi nel mondo ci sono oltre 530 milioni di adulti con diabete e che tale numero è destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030. Coloriamo di blu “Saturno” perché quella luce possa spingerci a riflettere: “prevenire è meglio che curare”. Promuoviamo, allora, uno stile di vita sano e corretto, che può prevenire l’insorgenza della patologia". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/10/2022
Baronissi, esonero ticket mensa per famiglie meno abbienti
La Giunta comunale di Baronissi ha deliberato l’esonero dal ticket mensa per gli alunni che versano in condizioni di disagio economico. Potranno beneficiare dell'esenzione le famiglie con ISEE non superiore a 3mila euro e che non siano percettori del reddito di cittadinanza.
I cittadini potranno presentare istanza allegando il certificato ISEE in corso di validità e la dichiarazione di non essere percettori del reddito di cittadinanza. E' possibile presentare la domanda entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2022.
Redazione Irno24 11/12/2024
Baronissi, rinasce la tradizione del presepe ad Aiello ed Acquamela
La parrocchia di San Pietro Apostolo ha voluto riportare nelle frazioni Aiello e Acquamela di Baronissi la gioia del Natale e l’amore verso le tradizioni, ricostruendo dopo anni i presepi nelle chiese di San Pietro (Aiello) e San Domenico (Acquamela).
"Dopo anni di attesa - scrivono i promotori dell'iniziativa - i presepi tornano a farci rivivere l’atmosfera magica del Natale. Le nostre chiese, illuminate dalla bellezza di queste opere di fede e tradizione, sono pronte ad accogliere visitatori di ogni età. Grazie a un lavoro collettivo, i presepi sono stati ricostruiti e riportati al loro antico splendore, simbolo di una comunità che non dimentica le proprie radici. Un ringraziamento particolare ai ragazzi del posto che, con entusiasmo e dedizione, si sono impegnati nel tramandare una tradizione così importante; al neocomitato parrocchiale e a don Massimo Del Regno per il suo carisma e i suoi preziosi consigli".
Contestualmente, nasce il concorso "Presepi nelle case", che punta a riportare il presepe al centro della vita familiare. Partecipare è semplice: basta allestire un presepe nella propria abitazione e iscriversi in parrocchia (oppure online) entro il 20 dicembre. Una giuria valuterà i presepi in base a creatività, rispetto della tradizione e originalità. I migliori saranno premiati durante una cerimonia speciale il giorno dell’Epifania.
Redazione Irno24 18/03/2025
A Baronissi un convegno nazionale sul cambiamento climatico
Il 21 marzo 2025, l’Aula Consiliare di Baronissi ospiterà il convegno nazionale “Cambiamenti climatici e rischi consequenziali: l’equazione dei disastri”. L’evento vedrà la partecipazione di esperti, istituzioni e cittadini per analizzare l’impatto del cambiamento climatico e individuare strategie di prevenzione e gestione del rischio.
In programma interventi su fenomeni estremi, monitoraggio ambientale e soluzioni per la tutela del territorio. Grazie alla sinergia con l’Ordine Nazionale dei Geologi, sarà un’occasione di formazione con crediti professionali per tecnici del settore. La giornata sarà accessibile anche in modalità webinar, coinvolgendo migliaia di partecipanti in tutta Italia.